Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di progettazione e direzione lavori per la bonifica ambientale delle coperture in amianto degli immobili ex capannoni militari di Roasio (VC) e Brusnengo (BI)

STAZIONE APPALTANTE

Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti — Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria


Codice CPV: 71330000
Codice CIG: 74477161AC
SCADENZA 31/05/2018
ALLEGATI AL BANDO

Progettazione generale di fattibilità tecnico-economica, definitiva, esecutiva, compresa la redazione del piano di sicurezza e coordinamento, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione dei lavori di bonifica ambientale delle coperture in amianto degli immobili ex capannoni militari di Roasio (VC) e Brusnengo (BI), nonché la redazione degli elaborati e la relativa presentazione per esame progetto (se necessaria) per pratica edilizia presso i comuni interessati dall’intervento nonché per parere della locale soprintendenza.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 463.374,28 euro

Luogo principale di esecuzione: Roasio (VC) e Brusnengo (BI).

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 150

Informazioni relative alle opzioni
Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ex D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, direzione lavori, saranno affidati direttamente al progettista.

Informazioni complementari
Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se congrua e conveniente. Divieto di subappalto fatta eccezione per le attività indicate nell’art. 31, comma 8, del D.Lgs 50/2016. La stazione appaltante non è vincolata a concludere la gara ne è obbligata a stipulare il relativo disciplinare.

Il responsabile del procedimento, ing. Anna Monaco.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Ammessi soggetti ex art. 46, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, iscritti all’albo professionale, in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi sopra specificati, che non si trovino nelle condizioni previste dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, che non si avvalgono dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all’art. 1, comma 14, della L. 266/02.

Capacità economica e finanziaria
Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati, di data non anteriore a sei mesi a quella di pubblicazione del presente bando di gara sulla GURI, attestante di intrattenere rapporti di affidamento bancario con l’operatore economico, garantendo la solidità finanziaria dello stesso.

Capacità professionale e tecnica
Aver svolto, negli ultimi 10 anni, servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti alla seguente categoria (tabella Z-1 del D.M. 17/6/2016) per un importo globale pari a 1 volta l’importo stimato e precisamente:

  • edilizia E.01 per un importo globale non inferiore a 8.000.000,00 euro.
    • aver svolto, negli ultimi 10 anni, due servizi di progettazione (cosiddetti «servizi di punta») relativi a lavori appartenenti alla succitata categoria per un importo totale (dato dalla somma degli importi dei due servizi) non inferiore a 0,60 volte l’importo stimato per la categoria,
    • aver utilizzato negli ultimi tre anni un numero medio annuo del personale tecnico di almeno 2 unità pari alle unità stimate per lo svolgimento dell'incarico (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA),
    • essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando