Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di progettazione e i servizi di verifica ai fini della validazione della riqualificazione dello svincolo autostradale A4 e della connessione con l’Asse Interurbano di Bergamo

STAZIONE APPALTANTE

Infrastrutture Lombarde S.p.A.


Codice CPV: 71356300
SCADENZA 21/05/2018
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta articolata in 2 (due) lotti per l’affidamento della progettazione, ai sensi degli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50/2016 (Lotto 1), e l’affidamento dei servizi di verifica, ai fini della validazione, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 (Lotto 2), della riqualificazione dello svincolo autostradale A4 e della connessione con l’Asse Interurbano di Bergamo.

La procedura ha per oggetto l’affidamento dei servizi di progettazione, ai sensi degli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50/2016 (Lotto 1), e i servizi di verifica, ai fini della validazione, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 (Lotto 2), della riqualificazione dello svincolo autostradale A4 e della connessione con l’Asse Interurbano di Bergamo.

Quantitativo o entità totale
1.319.800,63 euro così determinato:

Lotto 1 pari a 1.091.818,64 euro IVA esclusa soggetti a ribasso così suddivisi:

  • 270.477,56 euro, IVA esclusa — per la progettazione del Progetto di Fattibilità Tecnica e Economica (PdF -T-E),
  • 821.341,08 euro, IVA esclusa — per la Progettazione Definitiva/Esecutiva (PD-PE).

Lotto 2 pari a 227 981,99 euro IVA esclusa soggetti a ribasso così suddivisi:

  • 41 451,03 euro, IVA esclusa — per la verifica della progettazione del Progetto di Fattibilità tecnica e economica (PdF -T-E),
  • 186 530,96 euro, IVA esclusa — per la verifica della Progettazione Definitiva/Esecutiva (PD-PE).
    0 euro, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti

Lotto n.: 1 Denominazione: Progettazione – Riqualificazione svincolo BG
Servizio di progettazione, ai sensi degli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50/2016

Quantitativo o entità
Valore stimato, IVA esclusa: 1.091.818,64 euro

Lotto n.: 2 Denominazione: Verifica – Riqualificazione svincolo BG.
Servizi di verifica, ai fini della validazione, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016.

Quantitativo o entità
Valore stimato, IVA esclusa: 227 981,99 euro

Cauzioni e garanzie richieste
Per tutti i Lotti di gara, ai fini della partecipazione alla procedura: Non è prevista nessuna garanzia provvisoria.
Per tutti i Lotti di gara, ai fini della stipula del contratto d'appalto:
a) garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016,
b) polizza assicurativa per responsabilità civile professionale con massimale pari a 16 200 000,00 euro.
Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi pubblici.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1. iscrizione alla C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato o presso competenti
Ordini professionali;
2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, nonché di qualsiasi altra causa di esclusione o condizione che determini l’incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

Lotto 1 — Progettazione.
C1) fatturato globale, per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2 volte l’importo a base di gara, pari ad 2 183 637,28 euro, IVA esclusa.
Lotto 2 — Verifica.
C2) fatturato globale, per servizi di verifica, di progettazione o di direzione lavori, realizzato negli ultimi tre esercizi dell’ultimo quinquennio, per un importo non superiore a 2 volte l’importo a base di gara, pari ad 455 963,98 euro, IVA esclusa.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

Lotto 1 — Progettazione.
D1) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad 1,5 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come segue:
— ID Opere S.03 — pari a 12 150 000,00 euro, IVA esclusa,
— ID Opere IA.04 — pari a 1 215 000,00 euro, IVA esclusa,
— ID Opere V.02 — pari a 10 935 000,00 euro, IVA esclusa.
E1) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 1,5 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento, per i seguenti importi:
— ID Opere S.03 — pari a 12 150 000,00 euro IVA esclusa,
— ID Opere IA.04 — pari a 1 215 000,00 euro IVA esclusa,
— ID Opere V.02 — pari a 10 935 000,00 euro IVA esclusa.
F1a) per i soggetti organizzati in forma societaria, (società di professionisti e società di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico, utilizzato negli ultimi tre anni — (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA), espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE) – in una misura non inferiore a n. 12 (dodici) unità (pari a 1,5 volte le unità stimate per lo svolgimento della progettazione).
F1b) per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici, (comprendente i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti del soggetto offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA), espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE), in una misura non inferiore a n. 12 (dodici) unità, da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti (pari a 1,5 volte le unità stimate per lo svolgimento della progettazione).

Lotto 2 - Verifica.
D2) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di almeno due servizi di verifica di progetti, di progettazione o di direzione lavori, relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al 50 % dell’importo a base di gara, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferisce l’affidamento.
— ID Opere S.03 — pari a 4 050 000,00 euro, IVA esclusa,
— ID Opere IA.04 — pari a 405 000,00 euro, IVA esclusa,
— ID Opere V.02 — pari a 3 645 000,00 euro, IVA esclusa.
E2) certificato di accreditamento in corso di validità quale Organismo di ispezione di tipo A o di tipo C, secondo la norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE)765 del 2008 (con rif. ai lavori di importo pari o superiore a venti milioni di euro);
Ovvero.
E2) sistema interno di controllo della qualità conforme alla UNI EN ISO 9001, settore commerciale EA34, certificato da organismi accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008 (con rif. ai lavori di importo inferiore a venti milioni di euro e fino alla soglia di cui all’articolo 35).

Informazioni relative ad una particolare professione
Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta tecnica, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito

  • Offerta tecnica. Ponderazione 80
  • Offerta economica. Ponderazione 20

Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del 09/04/2018;
b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si precisa che la durata dell'appalto è pari a: Lotto 1 — stimati in 36 mesi; Lotto 2 — stimati in 36 mesi, decorrenti dalla data di emissione dell’Ordine di Servizio da parte del Responsabile Unico del Procedimento;
c) fatto salvo quanto disposto all’ 31, co. 8 del D.Lgs. 50/2016, è vietato il subappalto;
d) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorità Nazionale): Lotto 1: CIG 7445179412; Lotto 2: CIG 744520270C;
e) CUP: Lotto 1: H11B18000150002 — Lotto 2: H11B18000150002;
f) la Stazione Appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennità di alcun genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione di uno o più Lotti;
g) l’aggiudicazione è possibile anche in presenza di una sola offerta valida;
h) l’aggiudicatario, nel corso dell’esecuzione del contratto, ha l’obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o diminuzione dell’importo contrattuale fino alla concorrenza del quinto;
i) Responsabile del procedimento: Ing. Federica Guerra.

Responsabile del procedimento: Ing. Federica Guerra

Documenti Allegati

Bando UE

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