Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di progettazione per il consolidamento dei fronti rocciosi della rupe su cui si erge il Castello di Canossa e delle relative infrastrutture a servizio del predetto castello

STAZIONE APPALTANTE

Ministero Infrastrutture e Trasporti — Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia-Romagna


Codice CPV: 71330000
SCADENZA 11/12/2017
ALLEGATI AL BANDO

Incarico per la progettazione di fattibilità tecnico-economica, definitiva ed esecutiva, degli interventi di consolidamento per garantire la stabilità dei fronti rocciosi della rupe su cui si erge il Castello di Canossa e delle relative infrastrutture a servizio del predetto castello.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Canossa (Reggio Emilia).

Quantitativo o entità dell'appalto
Corrispettivo a base d'asta per l'affidamento dell'incarico oggetto del presente Bando 433.193,70 Euro di cui 224.880,20 Euro per onorario e spese e 208.313,50 Euro per corrispettivo per indagini, al netto di IVA e contributi previdenziali.
Valore stimato, IVA esclusa: 433.193,70 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 150 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
— cauzione definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016
— polizza di cui all'art. 24, c. 4 del D.Lgs. 50/2016.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi MIT Cap.cap. 7554. I pagamenti saranno effettuati:
— per la quota relativa alle indagini eseguite, dopo l'approvazione, da parte dell'Amministrazione, della documentazione prodotta.
— per la quota relativa alla progettazione di Fattibilità tecnico ed economica e Definitiva, dopo l'approvazione del progetto definitivo.
— per la restante quota, dopo l'approvazione del progetto esecutivo.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art. 46 D.Lgs. 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi ordinari si applica l'art. 48 D.Lgs. 50/2016.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: L'operatore economico deve soddisfare le seguenti condizioni:
a)- non si trova in una delle condizioni di cui all'articolo 80 D.Lgs. 50/16;
b)- soddisfa i criteri di selezione definiti a norma dell'articolo 83 D.Lgs. 50/16.
c)- possesso dei requisiti di cui all'art.98 del D.Lgs. 81/2008
d)- comprovata esperienza in ambito geotecnico.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) — Fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16 espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando;
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 1)- pari ad almeno 336 000 Euro (pari a 1,5 volte l'importo per onorario e spese;

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1)- Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare;
2)- Avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare;
3)- Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1)-pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, con riguardo ad ognuna delle classi e categorie previste nel bando;
2)- per un importo totale pari a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie previste nel bando;
3)- in misura non inferiore a n. 4 unità.

Informazioni relative ad una particolare professione
Art. 46 D.Lgs. 50/2016.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito

1. A1 — professionalità e specificità dell'offerta. Ponderazione 30

2. A2.1 — Metodologie di definizione dell'analisi dello stato di fatto e delle sue componenti geologiche, geometriche e geotecniche. Ponderazione 10

3. A2.2 — Metodologie di definizione del piano di monitoraggio con relativo intervallo temporale di riferimento. Ponderazione 15

4. A2.3 — Metodologie di definizione del servizio di progettazione. Ponderazione 10

5. A2.4 — Struttura e organizzazione del gruppo di lavoro( dovrà essere necessariamente presente un geologo adeguatamente qualificato). Ponderazione 15

6. B1 Ribasso percentuale sul corrispettivo. Ponderazione 15

7. B2 Riduzione percentuale sul tempo. Ponderazione 5

Informazioni complementari
— Ai sensi dell'art. 216, c. 11 D.Lgs. 50/2016 le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace.
— fino all'entrata in vigore del decreto del MIT di cui all'articolo 73, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del 2016 ai sensi dell'art. 216, comma 11 si applica il regime all'articolo 66, c. 7 del D.Lgs. 163/06 nel testo vigente alla data di entrata in vigore del D.Lgs. 50/2016, ai sensi dell'art. 26 del D.L. 66/16 convertito con Legge 89/14, come modificato dall'articolo 7, c. 7 D.L. 210/15 convertito con modificazioni dalla L.21/16.
Pertanto ai sensi dell'art. 34, c. 35 L. 221/12 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo c. 7 dell'art. 66 D.Lgs. 163/06 (pubblicazione sui quotidiani), sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace
— I concorrenti potranno far pervenire richieste di chiarimenti in merito alla partecipazione alla presente gara entro il termine perentorio indicato al punto IV.3.4, inviandole esclusivamente per iscritto (non si risponderà a quesiti telefonici) ai seguenti indirizzi mail:

— — di natura amministrativa: Ufficio 5 Sez. Contratti mail contratti.bo@mit.gov.it,

— di natura tecnica: Responsabile del Procedimento ing. Gianluca Bandiera mail gianluca.bandiera@mit.gov.it

contenenti tutti i dati del concorrente, indicando nell'oggetto: descrizione dell'appalto, codice CIG e regolarmente sottoscritti dai rappresentanti legali.
Si precisa che la Stazione Appaltante non effettuerà valutazioni pre-gara in merito all'ammissibilità o alla specifica composizione del soggetto concorrente, essendo tale attività di competenza della Commissione di Gara.
— Ai sensi dell'art. 216 c.13 D.Lgs. 50/16, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverrà attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'ANAC. Pertanto tutti i concorrenti devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass, secondo le istruzioni contenute sul portale dell'ANAC, nonché acquisire il PASSOE da produrre per la presentazione dell'offerta.
— Il possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara sarà verificato acquisendo, attraverso il sistema AVCpass la seguente documentazione: 
1) il certificato di iscrizione relativo all'albo professionale; 
2) l'attestato di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008; 
3) attestati di regolare esecuzione dei servizi di ingegneria dichiarati in sede di gara, dai quali desumersi chiaramente le classi e categorie di progettazione, l'importo, il periodo di espletamento e l'Ente Committente; 
4) in caso di servizi di ingegneria resi e fatturati per committenti privati, al fine della valutabilità degli stessi, dovrà essere presentata copia conforme dell'atto di conferimento di incarico unitamente a copia del permesso a costruire o concessione edilizia; 
5) a dimostrazione del possesso del numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni, i concorrenti dovranno produrre: organigramma, per ciascun anno, integrato con la qualifica professionale e la tipologia del contratto, riferita esclusivamente al personale tecnico utilizzato; per i soci: documenti comprovanti l'attiva partecipazione alla società e per i collaboratori copia dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa e/o a progetto; 
6) copia dei modelli Unici e dei Bilanci con relativa attestazione di avvenuta presentazione.
— Si raccomanda a tutti i concorrenti di verificare frequentemente sul sito web, al link suindicato, la presenza di eventuali chiarimenti o comunicazioni relativi al presente appalto, poiché gli stessi avranno valore di notifica ai sensi di legge.
— I raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato, abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza.
— la composizione del «team di progettazione» o «struttura operativa» deve obbligatoriamente prevedere le seguenti professionalità:- 1 Tecnico laureato «senior» progettista Architettonico ex D.Lgs. 42/2004;- 1 Tecnico laureato «senior» progettista con comprovata esperienza in ambito geotecnico;- 1 Geologo adeguatamente qualificato in relazione alla specificità dell'intervento; — 1 Archeologo.

Documenti Allegati

Bando UE

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