Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizi di progettazione per il restauro e risanamento conservativo del complesso Ex Convento san Benedetto di Ferrara

STAZIONE APPALTANTE

Ministero Infrastrutture e Trasporti — Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna


Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 694671850A
SCADENZA 01/03/2017
ALLEGATI AL BANDO

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione dei lavori per il restauro e risanamento conservativo del complesso «Ex Convento san Benedetto» di Ferrara.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Ferrara.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 731 071,14 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 195 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 — e dell'art. 24, c. 4 del D.Lgs. 50/2016.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi a carico Agenzia delle Entrate e Agenzia del Demanio come da convenzione del 14.7.2016 stipulata con la Stazione Appaltante. I pagamenti saranno effettuati:
— 50 % dopo l'approvazione del progetto definitivo;
— 50 % dopo l'approvazione del progetto esecutivo con le modalità previste all'art 5 dello schema di disciplinare di incarico contenuto nella documentazione tecnica in visione.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art. 46, c. 1 D.Lgs. 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi ordinari si applica l'art. 48 D.Lgs. 50/2016.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: L'incarico verrà espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali.
— Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D.Lgs. 50/16.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16 espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Importo minimo: pari ad almeno 1 096 606,71 EUR (pari ad 1,5 volte l'importo a base di gara).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) Aver espletato negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e contenute nello schema di parcella in visione.
B) Aver espletato, negli ultimi 10 anni, due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare
C) (per le società di professionisti e società di ingegneria) Avere un numero medio annuo di personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni
D) per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici.
E) Essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
A) importo minimo: globale per ogni classe e categoria fissato in 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle seguenti classi e categorie: E.22 — Edilizia 4 350 000 EUR; S.04 — Strutture 1 900 000 EUR; IA.01 — Impianti 385 000 EUR; IA.02 — Impianti 840 000 EUR; IA.03 — Impianti 1 550 000 EUR.
B) importo minimo totale non inferiore ad un valore fissato a 0,65 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento.
C) non inferiore a n. 8 unità.
D) non inferiore a n. 8 unità.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Professionalità e specificità dell'offerta. Ponderazione 40
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione 40
3. Tempo offerto per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dei lavori. Ponderazione 5
4. Corrispettivo totale offerto per lo svolgimento del servizio. Ponderazione 15

Informazioni complementari
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara sopra richiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul sito internet www.provoper-erm.it — Si procederà alla valutazione dell'anomalia delle offerte come previsto dall'art. 97 D.Lgs. 50/2016.
— La stazione appaltante si riserva comunque la facoltà di valutare la congruità ai sensi dell'art. 97, c. 6 del D.leg.vo 50/2016
— Gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, fermo restando quanto disposto dall'art. 31, c. 8 del D.Lgs. 50/2016.
— Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
— Il contratto relativo al presente appalto sarà stipulato nella forma pubblico-amministrativa e non conterrà clausole compromissorie di cui all'art. 209, c. 2 del D.Leg.vo 50/2016.
— Ai sensi dell'art. 216, c. 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione definitiva ed efficace come indicato nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando.
— I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura
— Le controversie saranno deferite alla competente autorità giudiziaria — Foro esclusivo di Bologna.
— Il presente appalto è stato autorizzato con determina a contrarre n. 653 del 16.1.2017.
— Responsabile unico del procedimento: arch. Riccardo Casafina (tel.: 051/257236).

Responsabile unico del procedimento: arch. Riccardo Casafina (tel.: 051/257236)

Documenti Allegati

Bando UE

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