Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di progettazione per l'adeguamento alle norme di prevenzione incendi presso il presidio CTO dell’ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini/CTO

STAZIONE APPALTANTE

ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini/CTO


Codice CPV: 71242000
Codice CUP: D43D17000780002
Codice CIG: 7420936E1A
SCADENZA 14/05/2018
ALLEGATI AL BANDO

Indizione procedura aperta su piattaforma SINTEL per l’affidamento dei servizi di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva, esecutiva ex art. 23 commi 5, 7 e 8 del D.Lgs 50/2016 s.m.i., coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ex art. 89 comma 1 lettera e) del D.Lgs 81/2008, dell’intervento denominato «realizzazione interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi presso il presidio CTO dell’ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini/CTO».

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 238.913,84 euro

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 70

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2,0 volte l’importo a base di gara, ossia pari a 477 827,68 euro, IVA esclusa;

Capacità professionale e tecnica
Pena l’esclusione della procedura, ciascun concorrente deve possedere i seguenti requisiti:
a) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando, di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a due volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come segue:

Categorie d’opera codice id. opere importo categorie «V» * 2

  • Edilizia E.10; I/d 672 000,00 euro;
  • Strutture S03; I/g 168 000,00 euro;
  • Impianti e reti antincendio IA.01; III/a 560 000,00 euro;
  • Impianti elettrici e speciali IA.03; III/c 4 200 000,00 euro.

b) l’avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando, di due incarichi di progettazione, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore al 0,6 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento, per i seguenti importi:

Categorie d’opera codice id. opere importo categorie «V» * 0,6

  • Edilizia E.10; I/d 201 600,00 euro;
  • Strutture S03; I/g 50 400,00 euro;
  • Impianti e reti antincendio IA.01; III/a 168 000,00 euro;
  • Impianti elettrici e speciali IA.03; III/c € 1.260.000,00.

c) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), per un numero medio annuo non inferiore a 8 unità, compreso i professionisti singoli e associati. In caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 lettere a) e c) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Per i raggruppamenti temporanei, il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non è frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovrà essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. Il numero minimo del gruppo di lavoro, inteso come persone fisiche distinte, è fissato in n. 6 persone

Informazioni relative ad una particolare professione
Come previsto dall’art. 46 del D.Lgs. n. 50 del 2016.
Deve essere individuato un coordinatore del gruppo di lavoro nella persona di un laureato in ingegneria o architettura, abilitato all’esercizio della professione da almeno 10 (dieci) anni e iscritto al relativo albo professionale.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
a) appalto indetto con deliberazione del Direttore Generale n. 153 del 15.3.2017;
b) il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprietà di ARCA S.p.A., denominato “Sintel”;
c) l’aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, alle condizioni e con le modalità previste dal Disciplinare di gara, fermi restando i seguenti principi;
d) l’aggiudicazione è possibile anche in presenza di una sola offerta valida;
e) è ammesso il subappalto limitatamente a specifiche operazioni tecniche quali a titolo meramente esemplificativo, indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali;
f) è ammesso l’avvalimento alle condizioni di cui all’art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016 s.m.i.;
g) accettazione del Patto di integrità in materia di appalti pubblici regionali approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30 gennaio 2014;
h) CIG 7420936E1A;
j) non è richiesto il “PASSOE” di cui all’art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20 dicembre 2012;
k) CUP D43D17000780002;
l) controversie contrattuali deferite all’Autorità giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
m) responsabile del procedimento: Ing. Massimiliano Agistri.

Responsabile del procedimento: Ing. Massimiliano Agistri

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando