Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di progettazione per la costruzione di SP 24 - Sistemazione della strada di Fiè dal km 1,450 al km 3,400 nel comune di Fiè allo Sciliar a basso impatto ambientale in conformità ai criteri ambientali minimi

STAZIONE APPALTANTE

Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture


Codice CPV: 71242000
Codice CUP: B11B15000150003
Codice CIG: 7198029171
SCADENZA 24/10/2017
ALLEGATI AL BANDO

Sistemazione della strada di Fiè dal km 1,450 al km 3,400 nel comune di Fiè allo Sciliar.

Descrizione dell'intervento

La SP 24 si dirama dalla strada statale del Brennero SS12 all’altezza di Prato Isarco iniziando a salire in quota con un tracciato ricco di curve per collegare gli abitati di Fiè allo Sciliar, S. Antonio, S. Costantino, Siusi e i relativi svincoli che portano a Tires/passo Nigra, a Castelrotto e sull’Alpe di Siusi. Il tracciato è caratterizzato da numerose curve e pendenze longitudinali che  variano tra il 3% ed il 9,6%. Dopo lo svincolo per l’Alpe di Siusi la strada provinciale inizia nuovamente a scendere verso la Valle Isarco fino a Ponte Gardena, dove termina all’incrocio con la SS 242 della Val Gardena. Il tratto di strada tra Prato Isarco e Fiè allo Sciliar è lungo circa 7 km e fu costruito negli anni 50 dello scorso secolo.

Per adeguarlo alle norme tecniche, funzionali e geometriche vigenti e ai nuovi standard di sicurezza è stato oggetto nel corso degli anni di progressivi interventi di sistemazione, ampliamento, rettifica stradale e di messa in sicurezza dei versanti.

Con l’approvazione delle caratteristiche tecniche la Giunta Provinciale ha deliberato la sistemazione e messa in sicurezza di un ulteriore tratto di strada provinciale n. 24 e nello specifico tra il km 1,450 ed il km 3,400 comprensivo anche della sistemazione delle fermate dell’autobus presso il Faust/svincolo per Tires.

Descrizione dell’opera

Gli interventi principali lungo il tratto di strada dal km 1,450 al km 3,400 sono i seguenti:

  • adeguamento della sezione stradale esistente alla sezione tipo 6/A (2 corsie da 3,00m + 2 banchine da 0,75m) e posa di barriera stradale a norma sull’intero tratto;
  • tra il km 1,450 ed indicativamente il km 2,400 rettifica ed ampliamento della carreggiata con allargamenti a valle e a monte, interventi localizzati di messa in sicurezza del versante tramite barriere paramassi o vallo, chiodature, reti rinforzata o pannelli in fune;
  • al km 1,850, nei pressi dell’albergo Faust, realizzazione di fermate dell’autobus fuori carreggiata per entrambe le direzioni di marcia;
  • tra il km 2,400 ed indicativamente il km 3,050 costruzione di una galleria naturale con rivestimento interno comprensiva degli impianti e dotazioni di sicurezza necessari secondo le norme funzionali e geometriche per la progettazione e costruzione di strade - D.P.P. n. 28 del 27.06.2006;
  • dal km 3,050 al km 3,400 rettifica ed ampliamento della carreggiata con allargamenti a valle e a monte;
  • per gli allargamenti dei tratti all’aperto sono previsti per il lato a valle della strada interventi tramite muri di sostegno, sbalzi con contrappeso e/o semiviadotti su setti e la realizzazione di opportune fondazioni profonde; per il lato a monte della strada si prevedono muri di sostegno con eventuale realizzazione di parti
  • chiodate.

Inoltre saranno da prevedere tutti quegli interventi, accorgimenti e misure necessari a mantenere la viabilità sulla strada provinciale 24 durante le fasi costruttive dell’opera.

In fase progettuale ed esecutiva verrà inoltre posta particolare attenzione all’organizzazione e pianificazione delle varie fasi di lavoro all’aperto e in sotterraneo così come all’allestimento delle aree di cantiere lungo il tratto interessato.

Annotazione:

L’Amministrazione dispone già del progetto esecutivo delle fermate dell’autobus sulla SP 24, circa al km 1,850, presso l’albergo Faust/bivio con la SP 65 per Tires.

L’esecuzione di tali lavori è stata prevista all’interno dell’opera complessiva di sistemazione della strada di Fié tra le chilometriche km 1,450 ed km 3,400, tra le quali si trovano anche le fermate dell’autobus. Allo scopo di ottenere un progetto appaltabile, unitario e completo, per l’intero tratto di sistemazione è necessario già da subito tenere conto del progetto delle fermate dell’autobus nella nuova progettazione oggetto di gara ed eseguire i necessari adeguamenti, sovrapposizioni, adattamenti, inserimenti e quant’altro previsto dalle norme vigenti. Il corrispettivo per questa prestazione è da considerarsi fisso ed invariabile non trattandosi di una nuova progettazione.

Costo stimato per la realizzazione dell’opera

Il costo netto di costruzione stimato secondo le caratteristiche tecniche approvate (Delibera della Giunta provinciale n. 489 del 28/04/2015) e Documento preliminare alla progettazione ammonta a Euro 9.900.000,00. Nella tabella seguente il costo di costruzione stimato viene suddiviso secondo i singoli codici identificativi delle opere, di seguito denominati codici-ID, di cui al D.M. del 17-06-2016:

bando

La suddivisione dei costi nelle singole categorie dei lavori indicate costituisce mero parametro di riferimento per l’individuazione dei requisiti speciali di cui al punto 15 e per il calcolo dell’importo presunto dell’onorario.

Prestazioni, oggetto della gara

Oggetto della gara sono:
a) la progettazione per opere con i codici-ID S.05, V.03, S.03, S.04, IA.03, rilievo plano-altimetrico e delle infrastrutture e progettazione generale (riguarda l’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche);
b) il coordinamento della sicurezza in fase progettuale;
c) la redazione della relazione geologica;
d) l’inserimento del progetto esecutivo delle fermate dell’autobus all’interno del progetto complessivo

per la costruzione di SP 24 - Sistemazione della strada di Fiè dal km 1,450 al km 3,400 nel comune di Fiè allo Sciliar a basso impatto ambientale in conformità ai criteri ambientali minimi.

Prestazioni riservate

Ai sensi dell’art. 157, comma 1 del CODICE la stazione appaltante si riserva l’affidamento diretto della direzione lavori e del coordinamento di sicurezza in fase di esecuzione all’aggiudicatario alle stesse condizioni dell’offerta presentata.

Corrispettivo della prestazione

La determinazione dei corrispettivi (escluso contribuiti previdenziali ed assistenziali e IVA) per le prestazioni di cui al punto 5 avviene sulla base del costo stimato di costruzione e delle disposizioni del D.M. del 17-06-2016 e della d.g.p. n. 1308/2014.

L’onorario a base di gara, calcolato sulla base dei predetti riferimenti normativi ammonta a 813.969,48 Euro comprensivo dell’importo a corpo pari a Euro 4.000,00 per l’inserimento del progetto esecutivo delle fermate all’interno del progetto complessivo.

La suddivisione dell’onorario per i singoli servizi da affidare all’aggiudicatario della gara si evince dal calcolo di onorario allegato (Tabella 1) che costituisce parte integrante del Disciplinare di gara.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di conferire all’aggiudicatario della presente gara anche altre prestazioni tecniche accessorie necessarie per la realizzazione dell’opera.

Corrispettivo delle prestazioni riservate

La determinazione dei corrispettivi (escluso contribuiti previdenziali ed assistenziali e IVA) per le prestazioni di cui al punto 5.5 avviene sulla base del costo stimato di costruzione e delle disposizioni del D.M. del 17-06-2016 e della d.g.p. n. 1308/2014.

L’onorario calcolato sulla base dei predetti riferimenti normativi ammonta a 670.009,08 Euro.

La suddivisione dell’onorario per i singoli servizi da affidare all’aggiudicatario della gara si evince dal calcolo di onorario allegato (Tabella 2) che costituisce parte integrante del Disciplinare di gara.

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 420

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Informazioni complementari
La gara è bandita in nome e per conto dell'Ufficio 10.2 Ufficio tecnico strade centro-sud. L'attività svolta dall'ACP in ordine alla gestione in delega costituisce «attività di committenza ausiliaria». In riferimento al punto «IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta» i 8 mesi indicati sono da intendersi come 240 giorni.

Responsabile del procedimento (RUP): ing. Gabriella Zanetti

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