Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN)

STAZIONE APPALTANTE

Consip SpA a socio unico


Codice CPV: 71355000, 71355000
SCADENZA 29/11/2016
ALLEGATI AL BANDO

Gara a procedura aperta suddivisa in 4 lotti per l'affidamento dei servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) per AGEA — ID Sigef 1774.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 555.000.000,00 EUR

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Per Lotto 1, 2, 3 e 4:
È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalità di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:
a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attività inerenti l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformità con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016;
b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione, nonché della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001.
Solo per il Lotto 1:
c) certificato di operatore di lavoro aereo (COLA) secondo i requisiti di cui al Regolamento Enac approvato con delibera CdA del 16.6.2009 n. 27 e alla circolare ENAC OPV — 23A dell'11.7.2011.
(Per Lotto 1, 2, 3 e 4) Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Lotto 1:
a) aver realizzato, negli ultimi 2 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, a favore di committenti pubblici e/o privati, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione di telerilevamento ed elaborazione cartografica, non inferiore a 3 000 000 EUR IVA esclusa.
Lotto 2:
b) aver realizzato, negli ultimi 2 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, a favore di committenti pubblici e/o privati, un fatturato specifico annuo medio per servizi agronomici, non inferiore a 1 500 000 EUR IVA esclusa.
Lotto 3:
c) aver realizzato, negli ultimi 2 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, a favore di committenti pubblici e/o privati, un fatturato specifico annuo medio per servizi applicativi e di gestione delle infrastrutture informatiche, non inferiore complessivamente a 15 000 000 EUR IVA esclusa.
Lotto 4:
d) aver realizzato, negli ultimi 2 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, a favore di committenti pubblici e/o privati, un fatturato globale annuo medio non inferiore a 8 000 000 EUR IVA esclusa.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Lotto 1:
a) certificazione EN ISO 9001 (2008 o successive) per servizi di telerilevamento e/o elaborazione cartografica, in corso di validità rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016;
Lotto 3
b) certificazione EN ISO 9001 (2008 o successive) per servizi applicativi e/o di gestione delle infrastrutture informatiche in corso di validità rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016;
Lotto 4
c) certificazione EN ISO 9001 (2008 o successive) per servizi di assistenza e/o consulenza organizzativa, in corso di validità rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016;
d) avere svolto, nei 3 anni antecedenti alla pubblicazione del bando, un contratto in favore di soggetto pubblico o privato per uno o più servizi analogo/ghi a quelli oggetto della gara per un importo complessivo non inferiore a 1 500 000 EUR, IVA esclusa.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:
Il Contratto relativo a ciascun Lotto non conterrà la clausola compromissoria.
Ciascun operatore è tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sarà chiesto di produrre per ciascun Lotto:
i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 la cui quantificazione è indicata nella documentazione di gara;
ii) (solo dopo l'aggiudicazione) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016;
iii) (solo dopo l'aggiudicazione) polizza assicurativa.
Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalità indicate nel Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria è pari a 5 000 EUR per ogni singolo Lotto. In caso di partecipazione a più Lotti si veda quanto previsto nel Disciplinare di gara.
È consentito il subappalto nei limiti e con le modalità di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara.
In considerazione della natura dei servizi oggetto del Lotto 4 e delle finalità ad essi sottese (ossia di supporto ad AGEA nel monitoraggio relativo al corretto svolgimento dei servizi oggetto dei Lotti 1, 2 e 3), la partecipazione al Lotto 4 non consente la contestuale partecipazione anche a uno o più dei restanti lotti (Lotti 1, 2 e 3) e ciò al fine di evitare che si possa realizzare, in fase di esecuzione, una situazione di conflitto di interessi. Pertanto l'operatore economico potrà presentare offerta o per il Lotto 4 o, in alternativa, per uno o più dei rimanenti lotti (Lotti 1, 2 e 3), pena l'esclusione da tutti i lotti per i quali abbia presentato offerta ai sensi dell'art. 80, comma 5, lett. d) del D.Lgs. 50/2016. Si precisa, altresì, che il suddetto divieto opera anche con riguardo ad imprese in situazioni di controllo o in relazioni, anche di fatto, riconducibili ad un unico centro decisionale che abbiamo presentato l'una offerta per il Lotto 4 e l'altra per uno o più dei restanti lotti (Lotti 1, 2 e 3), potendosi anche in tal caso ingenerare situazioni di conflitto di interessi. Laddove, pertanto, dovesse ricorrere la predetta fattispecie, troverà applicazione la causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. d) del D.lgs. 50/2016 in relazione a tutti i lotti per i quali le imprese abbiano presentato offerta.
Nella presente iniziativa saranno applicate clausole a garanzia della salvaguardia dei livelli occupazionali della SIN Srl ai sensi dell'art. 1, co. 6 bis D.L. 51/2015, convertito con L. 91/2015 sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara con riferimento ai lotti 2, 3 e 4.
Per il Lotto 2, si chiede che le attività relative ai controlli agronomici «sul campo» siano eseguite da professionisti iscritti all'Ordine o ai Collegi abilitanti, e relativi Albi Unici, quali Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, Collegio Nazionale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.
In riferimento al punto II.1.1: «Lotto 1 CIG: 681617558C; lotto 2 CIG: 68161798D8; lotto 3 CIG: 6816184CF7; lotto 4 CIG: 68161901EE»;
In riferimento al punto II.1.2: «Codice CPV principale: 71355000-1; Codice CPV supplementare 71354200-6; 71355100-2 per Lotto 1; Codice CPV principale: 77110000-4; Codice CPV supplementare 71354100-5 per Lotto 2; Codice CPV principale: 72000000-5; 72322000-8 Codice CPV supplementare 72212610-8; 72253000;-72262000-9; 72510000-3; 79511000-9 per Lotto 3; Codice CPV principale: 72224000-1; Codice CPV supplementare 71241000-9; 79411000-8; 79418000-7; 80510000-2 per Lotto 4»;
In riferimento al punto II.2: «Si rimanda alle informazioni presenti nella documentazione di gara»;
In riferimento al punto II.2.6: «I valori indicati sono comprensivi dell'opzione di cui al successivo punto II.2.11)».

Responsabile del Procedimento: ing. Roberto Bettacchi

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