Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di verifica, ai fini della validazione dei progetti esecutivi e supporto al Responsabile del Procedimento dei lavori

STAZIONE APPALTANTE

Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia


Codice CPV: 71311000
SCADENZA 03/07/2019
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di verifica, ai sensi dell’art.26 del D.Lgs. n.50/2016, ai fini della validazione dei progetti esecutivi e supporto al Responsabile del Procedimento dei lavori articolati in 5 lotti funzionali aggiudicabili separatamente.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 500.356,52 euro

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5

Lotto 1 CIG: 7911803261 CUP: D31E16000290005

Luogo principale di esecuzione: Venezia

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 154 982.58 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 90

Luogo principale di esecuzione: Venezia

Lotto 2 CIG: 7911817DEB CUP: D71H16000060001

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 129 244.17 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 90

Lotto 3 CIG: 7911837E6C CUP: D42F16000780001

Luogo principale di esecuzione: Venezia

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 86 205.73 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 90

Lotto 4 CIG: 7911849855 CUP: D18J18000090001

Luogo principale di esecuzione: Venezia

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 83 488.76 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 90

Lotto 5 CIG: 7911858FC0 CUP: D71H17000150001

Luogo principale di esecuzione: Venezia

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 46 435.28 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 90

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. dell’art.26, comma 6, lettera b) del D.Lgs. 18.04.2016 n.50 ed in particolare:

  • gli organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del regolamento (CE) 765/2008, accreditati nello specifico settore “costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria naturalistica” per la tipologia ispettiva “ispezioni sulla progettazione delle opere”.

Secondo la norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 «Valutazione della conformità, requisiti per il funzionamento di vari tipi di organismi che eseguono ispezioni»:

1. l’organismo di ispezione di tipo A deve essere indipendente dalle parti coinvolte; non deve far parte o essere collegato ad un soggetto giuridico che è impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti ad ispezione; né lui né il suo personale devono impegnarsi in attività che possano essere in conflitto con la loro indipendenza di giudizio ed integrità;

2. l’organismo di ispezione di tipo C è una struttura che può essere incardinata nell’ambito di organizzazioni che svolgono anche attività di progettazione; tuttavia, deve disporre, all’interno dell’organizzazione, di meccanismi di salvaguardia per assicurare adeguata separazione di responsabilità e di rendicontazione tra le ispezioni e le altre attività; la progettazione e l’ispezione dello stesso elemento, effettuate da un organismo di ispezione di tipo C, non devono essere eseguite dalla stessa persona;

— i soggetti di cui all’art.46, comma 1, del D.Lgs. n.50/2016, in possesso dei requisiti previsti dal D.M. 02.12.2016 n.263, dotati di un sistema interno di controllo di qualità conforme alla UNI EN ISO 9001 (specifico per le attività di verifica) certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento CE n.765/2008.

I soggetti di cui all’art.46, comma 1, del D. lgs. n.50/2016

— i soggetti di cui agli artt.46 e 47 del D.Lgs. n.50/2016 in possesso dei seguenti requisiti. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi ordinari si applica l’art.48 D.Lgs. n.50/2016.

Ai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e) ed f) dell’art.46 c.1 D.Lgs. n.50/2016 è fatto divieto di partecipare alla gara in più di un raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio, ai sensi dell’art.48 c. 7 del predetto decreto.

I consorzi di cui all’art.46 c.6 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
I progetti esecutivi dei lotti sono autonomi, pertanto saranno oggetto di verifica e validazione separate. L’appalto di servizio di cui alla presente procedura è suddiviso in 5 lotti funzionali ai sensi dell’art.51 e dell’art.3, comma 1, lettera qq, del D.Lgs. n.50/2016. Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. Ciascun offerente non può aggiudicarsi più di un lotto. L’aggiudicazione di un lotto preclude dall’aggiudicazione di un altro lotto. Nel caso in cui l’operatore concorrente risultasse primo in graduatoria in più di un lotto dell’appalto, varrà la preferenza per uno dei lotti espressa nell’apposita dichiarazione di cui alla scheda da inserire nella busta C del lotto di preferenza. Nel caso di omessa espressione della preferenza, la scelta verrà effettuata dalla stazione appaltante secondo il principio insindacabile di propria convenienza economica. In caso di partecipazione o ammissione alla fase di apertura dell’offerta economica di cui alla busta C di un numero inferiore a 5 operatori economici, sarà facoltà di questa Stazione Appaltante assegnare ai partecipanti migliori anche un secondo lotto.

La presentazione dell’offerta da parte di codesto concorrente costituisce, di per sé, espressa accettazione della clausola risolutiva di cui sopra.

Responsabile del procedimento: ing. Francesco Sorrentino

Documenti Allegati

Bando UE

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