Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi ispettivi presso i fornitori delle società di Snam SpA

STAZIONE APPALTANTE

SNAM SpA


Codice CPV: 71631000
SCADENZA 25/10/2017
ALLEGATI AL BANDO

Ispezione e collaudi di tubi e materiali vari per gasdotti, impianti di stoccaggio, impianti di distribuzione gas.
Lotto 1) CIG: 7160066162 - Lotto 2) CIG: 71600747FA.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 2.000.000,00 euro

Lotto n.: 1 - Accordo Quadro per Ispezione e collaudi di Tubi e materiali vari.
Accordo Quadro per Ispezione e collaudi di Tubi e materiali vari per gasdotti, impianti di stoccaggio, impianti di distribuzione gas (valvole, curve, raccordi ecc.) presso i Fornitori delle società di Snam SpA in ambito italiano, europeo ed extraeuropeo.

CPV 71631000

Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale, UE, extra UE.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1.200.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24

Informazioni relative alle opzioni
Opzione per estensione di ulteriori 12 mesi.

Lotto n.: 2 - Accordo Quadro per Ispezione e collaudi di Tubi e materiali vari.
Accordo Quadro per Ispezione e collaudi di Tubi e materiali vari per gasdotti, impianti di stoccaggio, impianti di distribuzione gas (valvole, curve, raccordi ecc.) presso i Fornitori delle società di Snam SpA in ambito italiano, europeo ed extraeuropeo.

CPV 71631000

Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale, UE ed extra UE.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 800.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24

Informazioni relative alle opzioni
Opzione per estensione di ulteriori 12 mesi.

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Possono chiedere di partecipare alla presente gara i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Sono ammessi a presentare un'offerta i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 ai quali la stazione appaltante presenterà formale invito.
Non saranno ammesse alla gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti inderogabili e non corredate dalla documentazione sotto indicata.
Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla documentazione richiesta nel modulo «III.1.4) Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale — Modulo per la presentazione della documentazione» allegato alla documentazione a corredo del presente bando.
Tutta la documentazione dovrà essere firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformità alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000.
I certificati dovranno essere presentati in originale o copia dichiarata conforme all'originale ai sensi e per gli effetti degli articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Saranno accettate esclusivamente domande corredate dai seguenti documenti e dichiarazioni, su carta intestata, sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) in conformità alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, unitamente a copia fotostatica di un documento d'identità del sottoscrittore in corso di validità, attestanti:
1. n° 2 (due) idonee referenze bancarie rilasciate da Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993
L'Offerente che, per giustificati motivi, non sia in grado di presentare due referenze bancarie, è tenuto a presentarne almeno una ed è autorizzato a sostituire la seconda con qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla Stazione Appaltante.
La Stazione Appaltante considera idonei a provare la capacità economica e finanziaria dell'operatore i seguenti documenti:
— Referenza rilasciata da intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385 del 1.9.1993, con i quali il concorrente intrattiene rapporti commerciali (es. la Società che rilascia la polizza fideiussoria a titolo di cauzione provvisoria e definitiva, la Società di assicurazione con l'operatore offerente stipula abitualmente le polizze assicurative ecc.);
— Riclassificazione dei bilanci degli ultimi tre esercizi disponibili, sottoscritti dal Legale Rappresentante e da un revisore contabile o da una società di revisione che ne attesti la conformità alle scritture e ai documenti contabili dell'Ente.
2. Al fine di assicurare l'idoneità del partecipante alla gara sotto il profilo della capacità economica e finanziaria, avuto riguardo alla natura e all'importo delle forniture da affidare e alla durata dei relativi contratti, si richiede: che il fatturato globale annuo della Società, desunto dalla copia dei bilanci societari approvati relativi agli ultimi 3 esercizi, non sia inferiore a 1 000 000 EUR/ANNUI (o valuta equivalente in valuta al cambio ufficiale). Le società di recente formazione, con l'eccezione di quelle scaturite da fusione/incorporazione di società preesistenti, dovranno essere in grado di fornire copia di almeno un bilancio depositato relativo all'esercizio precedente alla data del presente Bando.
— In caso di Raggruppamento temporaneo di Imprese le referenze di cui al punto 1) devono essere possedute da ogni singola impresa;
— Il requisito di cui al punto 2) potrà essere in solido tra i partecipanti del Raggruppamento di imprese.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: saranno accettate esclusivamente domande corredate dai seguenti documenti e dichiarazioni, su carta intestata, redatta ai sensi degli art. 46 e 47 di cui al DPR 445/2000 sottoscritta del legale rappresentante (ovvero di persona munita dei necessari poteri) unitamente a copia fotostatica di un documento d'identità del sottoscrittore, in corso di validità, attestanti:
A) Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) conforme alla Norma EN-ISO 9001, in ambito Ispezione e Expediting;
B) Di avere eseguito in qualità di appaltatore principale o società capogruppo mandataria nel caso di RTI, nei ultimi 3 esercizi, almeno due contratti di tipologia analoga all'oggetto del presente bando per una durata di almeno 3 mesi lavorativi e per un importo non inferiore a 200 000 EUR (duecencentomila euro) (o valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale). Di ogni contratto segnalato dal candidato, aventi le caratteristiche di cui sopra, lo stesso deve inoltre fornire idonea documentazione, che indichi, almeno: tipologia dei contratti, nome dei Clienti, durata dei servizi/forniture e valore dei contratti.
C) Il candidato dovrà fornire una descrizione della propria struttura organizzativa e delle infrastrutture e capacità tecnica necessarie all'esecuzione dei Servizi.
D) Dichiarazione, corredata da una copia leggibile di un valido documento di identità del sottoscrittore, attestante:
— che non esistono nei confronti del Candidato le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016; nel caso di Raggruppamento Temporaneo d'Impresa dovrà essere eseguita una dichiarazione per ogni singola impresa associata.
— il possesso dei necessari requisiti di idoneità tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D.Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attività oggetto dell'appalto,
— obbligo di rispettare tutte le norme vigenti in materia di sicurezza e prevenzione infortuni nelle aree di svolgimento delle Attività di Ispezione.
E) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 di essere a conoscenza del contenuto del codice etico e dell'addendum Snam Rete Gas, reperibile nel sito internet all'indirizzo http: //www.snamretegas.it/it/chi-siamo/governance/
di impegnarsi ad attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel codice etico e nell'Addendum Snam Rete Gas. I sopra menzionati obblighi relativi ai contratti collettivi di lavoro vincolano l'O.I. anche nel caso in cui non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse per tutto o parte del periodo di validità dell'accordo quadro.
L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, on qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale dichiarazione.
L'O.I. si impegna a tenere sollevata Snam da qualunque richiesta o pretesa, avente contenuto o effetto economico, avanzata nei confronti di Snam da parte di dipendenti o consulenti di O.I. stesso quale conseguenza delle attività prestate.
A supporto di quanto sopra dichiarato dovranno essere forniti, all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione, ove previsti, i relativi Certificati/Iscrizioni/Dichiarazioni nonché l'idonea documentazione a supporto.
in caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa:
— i requisiti di cui ai punti A), C),D) e E) devono essere rilasciati da ogni singola impresa..
— In relazione al punto B), il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo mandataria.

Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016.
Le domande di partecipazione dovranno essere corredate dalla seguente documentazione e dalle dichiarazioni autocertificate (rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, fornite su carta intestata dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore) dal legale rappresentante ovvero persona munita di necessari poteri, elencate nell'allegato III.1.4 del presente bando.
Si precisa che saranno aggiudicati 2 Accordi Quadro a 2 differenti operatori economici, ovvero, l'aggiudicazione di un Accordo Quadro esclude l'aggiudicazione dell'altro sia come impresa singola che come Raggruppamento Temporaneo di Imprese.

Cauzioni e garanzie richieste
Saranno indicate nella documentazione di gara che sarà inviata dall'Ente Aggiudicatore e ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente avviso.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Saranno indicate nella documentazione di gara che sarà inviata dall'Ente Aggiudicatore e ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente avviso.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Possono chiedere di partecipare alla gara i soggetti indicati all'art. 45, D.Lgs. 50/2016. Saranno ammessi a presentare un'offerta i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti richiesti con il presente bando e ai quali la stazione appaltante presenterà formale invito;
si precisa che, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese (per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di imprese dovrà essere specificato ruolo e attività che dovrà svolgere).
La quota di partecipazione della mandataria al RTI non deve essere inferiore al 60 % e per la mandante non deve essere inferiore al 20 %.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I.) ovvero di partecipare in più di un R.T.l., pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e del R.T.l. o consorzi al quali l'Impresa partecipa.
Ogni operatore economico potrà aggiudicarsi solo 1 lotto dei 2 di cui ha presentato offerta.

Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara

Informazioni complementari:
1. Salvi casi di competenza inderogabile stabiliti dalla legge, Il foro competente è al par. VI.4.1
2. Tutte le attività devono essere conformi alle norme di legge ed ai regolamenti in vigore in Italia
3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee
4. Nell'ambito della presente procedura, SNAM SpA è qui rappresentata nel processo di approvvigionamento da SNAM Rete Gas SpA;
5. Si informa che tutti i dati trasmessi dai fornitori saranno trattati da SNAM Rete Gas SpA nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini della gestione dell'avviso di gara e dell'eventuale esecuzione dei servizi in oggetto; il trattamento avverrà in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti è obbligatoria. L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione alla procedura di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente.
6. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di cui al presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali e tecnici, la corrispondenza nonché i rapporti con SNAM Rete Gas sono in lingua italiana.
7. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della SNAM Rete Gas nella aggiudicazione dei Contratti.
8. I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta che verrà inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente avviso.
9. Il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero dei requisiti di idoneità tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale dichiarazione.
10. Accesso alla documentazione di gara: in riferimento all'art. 53, comma 5, lettera a), del D.Lgs. 50/2016, il candidato è tenuto a presentare una dichiarazione a mezzo della quale dovrà indicare le informazioni e/o atti/documenti, forniti nell'ambito della propria candidatura che costituiscono segreto tecnico o commerciale, nonché motivare e comprovare tale qualificazione. In mancanza della suddetta dichiarazione, tutte le informazioni e/o atti/documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016.
11. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale dichiarazione.
12. Tutte le offerte presentate saranno sottoposte a parere tecnico. SNAM Rete Gas SpA si riserva la possibilità di escludere le offerte tecniche che ritiene a suo insindacabile giudizio parzialmente o totalmente non idonee.
13. Saranno accettate esclusivamente le domande di partecipazione pervenute entro il termine indicato al punto IV 2.2).
La documentazione come indicata ai vari punti del bando, deve essere inserita formato (pdf), nella sezione del sito web nell'area «Collaborazione, alla cartella “3. Documenti Candidato” autoregistrazione dei fornitori è: https://fornitori.snam.it — Accesso ai sistemi — E-Business— Accesso al servizio — menù a tendina »Bandi UE selezionare Bandi UE pubblicati dopo il 30.6. Autoregistrazione Accesso 5100000821.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando