Affidamento di incarico - procedura ristretta

Servizi relativi a controlli non distruttivi e verifiche di integrità recipienti a pressione da eseguirsi presso gli impianti, sedi e cantieri dislocati sul territorio italiano e facenti capo alla Società Italgas reti e napoletana gas

STAZIONE APPALTANTE

Italgas Reti SpA


SCADENZA 22/08/2017
ALLEGATI AL BANDO

Controlli non distruttivi — CIG 71244588B9 — 712441988A — 7124392244.
Servizi relativi a controlli non distruttivi e verifiche di integrità recipienti a pressione da eseguirsi presso gli impianti, sedi e cantieri dislocati sul territorio italiano e facenti capo alla Società Italgas reti e napoletana gas, secondo:

  • Esame visivo secondo la norma UNI EN ISO 17637:
  • Esame radiografico secondo la norma UNI EN ISO 17636-1
  • Controllo con ultrasuoni secondo la norma UNI EN ISO 17640.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 2.757.000,00 Euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1

Lotto n.: 1 - Controlli non distruttivi distretti NOv, Nord e NEst

CIG 71244588B9 - CPV 71630000

Luogo principale di esecuzione: Regioni: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 516.000,00 Euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Lotto n.: 2 - Controlli non distruttivi distribuzione gas Roma

CIG 712441988A - CPV 71630000

Luogo principale di esecuzione: Citta di Roma e comuni limitrofi.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1.738.000,00 Euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Lotto n.: 3 - Controlli non distruttivi distretti Centro, Sud, Sicilia, Proredi e Napoletana Gas

CIG 7124392244 - CPV 71630000

Luogo principale di esecuzione: Regioni: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Molise, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio e Sicilia.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 503.000,00 Euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Il candidato dovrà fornire Copia di:
a) Certificazione ISO 9001.
b) Certificazione ISO 14001 o il certificato EMAS. In mancanza di certificazione, dichiarazione a firma del Legale Rappresentante nella quale si attesti di disporre di procedure per l'identificazione, la gestione e il controllo degli aspetti ambientali, la gestione dei rifiuti e delle emergenze ambientali.
c) Certificazione OHSAS 18001 o, in mancanza di certificazione, dichiarazione a firma del Legale Rappresentante nella quale si attesti di disporre di procedure per la gestione e il controllo degli aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori.
Le Certificazioni devono essere rilasciate da Enti Accreditati Accredia o equivalenti in caso di enti certificatori esteri.
Nel caso di RTI o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/16 tutti i componenti devono fornirne copia.
Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16 le certificazioni devono riferirsi al Consorzio stesso.
Il candidato deve fornire dichiarazione, accompagnata da copia di valido documento di identità del/i sottoscrittore/i che:
d) E' in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D.Lgs. n. 81 del 2008. (La dichiarazione sarà predisposta sulla base del modello 15, reso disponibile come specificato nella sezione VI).
e) Con riferimento ai soggetti apicali indicati al comma 3 dell'art. 80 del D.Lgs. 50/16, non sussistono motivi di esclusione (ai sensi del medesimo articolo) nei confronti del Candidato.
(La dichiarazione sarà predisposta sulla base del modello 6, reso disponibile come specificato nella sezione VI).
Anche uno solo dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara.
f) Fornisce consenso al trattamento dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03. (La dichiarazione dovrà essere predisposta sulla base del modello 9, reso disponibile come specificato nella sezione VI.).
g) Ha preso visione del «Patto Etico e di Integrità» e accetta espressamente ed incondizionatamente i contenuti in esso riportati. (Il «Patto Etico e di Integrità» — modello 16 — è reso disponibile come specificato nella sezione VI).
h) Accetta i principi previsti dal Codice Etico dell'Ente Aggiudicatore, scaricabile dal sito internet dello stesso.
i) Ha preso visione e preso atto dei contenuti del Modello 231, consultabile sul sito dell'Ente Aggiudicatore.
l) Non sussistono cause ostative ai sensi del D.Lgs. 159/11 oppure possiede valida iscrizione nelle White List.
Il candidato dovrà infine fornire:
m) Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, con annotazione in calce che attesti l'assenza di procedure concorsuali e Certificato Sostitutivo della Camera di Commercio, debitamente compilato. (Il format di riferimento — modello 17 — è disponibile come meglio indicato al punto VI).
Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie in Italia è richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza. I certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana.
Con riferimento a tutta la documentazione di cui ai punti da lett.d) a lett. m), nel caso di RTI o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/16 tutti i componenti devono fornire la suddetta documentazione.
Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16, la stessa documentazione dovrà essere rilasciata dal Consorzio stesso e dalle singole imprese espressamente designate quali esecutrici dell'appalto in caso di aggiudicazione.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Il Candidato dovrà fornire evidenza, attraverso produzione di copia della Dichiarazione IVA, del conseguimento di un fatturato di 1 500 000 EUR/anno (media degli ultimi 3 anni).
Per fatturato si intende la somma dei ricavi delle vendite e/o delle prestazioni di servizi nonché degli altri ricavi e proventi ordinari di un'azienda registrati ai fini IVA.
In caso di RTI o di Consorzi ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), detto requisito deve intendersi a livello aggregato; l'impresa mandataria in seno al raggruppamento o al consorzio dovrà possedere la quota maggioritaria, in termini di fatturato.
Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16 il fatturato è riferito al Consorzio stesso.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Il candidato deve fornire dichiarazione, accompagnata da copia di valido documento di identità del/i sottoscrittore/i che:
a) Le attrezzature, le macchine e i componenti di sicurezza utilizzati dal Candidato sono conformi alla Direttiva 2006/42/CE e, ove applicabili, al D.Lgs. 17/2010 e/o D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni.
Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16, la Dichiarazione dovrà essere rilasciata dal Consorzio stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera di cui abbia il possesso e dalle singole imprese consorziate, qualora il possesso sia in capo a queste ultime.
Referenze / Organizzazione
b) Il Candidato dovrà dimostrare di:
— disporre di personale in possesso di certificazione rilasciata da Ente terzo competente secondo EN ISO 9712 disponendo di:
— almeno un operatore di «I» livello (minimo), per il personale che esegue i controlli e riporta i risultati,
— almeno 1 operatore di «II» livello per chi è incaricato di scegliere il tipo di prova ed interpretare i risultati,
— almeno un operatore di «III» livello per chi è incaricato di dirigere le operazioni dei test non distruttivi e redigere i referti relativi alla valutazione della qualità.
ciascun operatore dovrà essere in possesso del «Profilo Tipo IV» (Addetto alle verifiche di integrità) della norma UNI 11632 e Linee Guida 14 C.I.G.
— l'elenco mezzi attrezzature posseduti per lo sviluppo di radiografie in campo.
— L'elenco delle apparecchiature possedute per il controllo con i metodi MT, RT e UT.
c) Autocertificazione con impegno ad operare presso tutte le sedi dell'Ente Aggiudicatore
I requisiti suddetti si devono intendere aggregati nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese o di Consorzio ordinario.
Consorzi
Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. n. 50 del 2016 i requisiti suddetti devono essere riferiti alle imprese consorziate che interverranno per l'esecuzione delle attività in caso di aggiudicazione.
Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto articolo 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016, i requisiti suddetti devono essere riferiti al Consorzio stesso.
Raggruppamento Temporaneo di Imprese
L'impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi in conformità a quanto disposto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 50 del 2016, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 45 e 47. Per ciascun componente del Raggruppamento di Imprese, dovrà essere specificato il ruolo, l'attività che dovrà svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento.
La quota di partecipazione della mandataria deve essere maggioritaria.
Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione attraverso più sottomissioni delle candidature né dirette né tramite «Raggruppamento di Imprese», pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e del RTI o Consorzio al quale l'impresa partecipa.

Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara

Informazioni complementari:
La Richiesta di Offerta, completa di tutti gli allegati, sarà trasmessa ai soli operatori che con riferimento ai punti precedenti:
— avranno inviato la documentazione richiesta;
— avranno dimostrato il possesso dei requisiti indicati.
a) L'Ente Aggiudicatore gestirà esclusivamente in elettronico tutte le candidature e la documentazione inerente al Bando.
Il percorso per l'autoregistrazione è:
https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action — accesso ai sistemi — e-business — accesso al servizio — dal menu a tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi Ue — Autoregistrazione».
Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali e il percorso per l'accesso è:
https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action — accesso ai sistemi — e-business — accesso al servizio — dal menu a tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi Ue — Accesso» — n. 5100000962.
Su tale sito sarà disponibile tutta la modulistica e le informazioni necessarie ed in particolare i modelli 6, 9, 15, 16 e 17 citati nella sezione III.1.1), inserita, in formato elettronico, nell'area Collaborazione, alla cartella «1. Documenti Bando». verificare riferimenti.
b) In caso di RTI la candidatura sarà effettuata dal soggetto che rivestirà il ruolo del mandatario.
c) La sottomissione della candidatura non vincola in alcun modo l'Ente Aggiudicatore. Il presente bando e la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l'Ente Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti né attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando.
d) La sottomissione delle candidature non dovrà riportare prezzi o tariffe.
e) I documenti presentati dovranno fare puntuale riferimento alla numerazione degli articoli indicati nel Bando per favorirne l'esame e la riconoscibilità.
f) Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno inviati, in sede di richiesta di offerta, ai Candidati le cui candidature saranno state accettate.
g) Non saranno accettate documentazione e/o richieste di candidatura inviate in forma cartacea, via fax o tramite e-mail.
h) L'Ente Aggiudicatore, nell'ambito del valore stimato della gara, assegnerà «3» contratti ad operatori diversi. Maggiori informazioni sulle regole di assegnazione saranno fornite in richiesta di offerta.

Documenti Allegati

Bando UE

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