Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi tecnici di ingegneria e architettura per la messa in sicurezza o dismissione delle dighe ENAS di competenza regionale

STAZIONE APPALTANTE

Ente acque della Sardegna


Codice CPV: 71330000
Codice CUP: I92B18000130001
Codice CIG: 8052864997
SCADENZA 14/01/2020
ALLEGATI AL BANDO

L'oggetto dell’accordo quadro consiste nell’esecuzione dei servizi tecnici di ingegneria riguardanti gli sbarramenti ricadenti nel campo della L.R. n. 12/2017 gestiti dall’ENAS, da affidarsi di volta in volta all’aggiudicatario sulla base di appositi contratti applicativi.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 770.678,38 euro

Luogo principale di esecuzione: Provincia del sud Sardegna, provincia di Sassari, città metropolitana di Cagliari. Si veda l'art. 1) del disciplinare di gara.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto
Principali modalità di finanziamento e pagamento: finanziamento: FSC 2014–2020 (patto per lo sviluppo della regione Sardegna) – area tem. 2 – tema prior. 2.2 - linea d’azione 2.2.1 – int. strategico «int. per la messa in sicurezza e la riqualificazione funzionale delle opere di sbarramento e per il superamento delle criticità strutturali nei serbatoi con limitazioni di invaso» – IM_LLP_002/PATTO B01 «int. strutturali per la messa in sicurezza o la dismissione delle dighe ENAS di comp. reg.»

Pagamenti: vedasi art. 14 schema di contratto.

Cauzioni e garanzie richieste:

1) per la partecipazione alla gara, vedi art. 10 disciplinare di gara;

2) per l’esecuzione del servizio;

3) contro i rischi professionali, vedi art. 11 schema di contratto;

4) contro gli infortuni, vedi art. 11 schema di contratto.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs., testo vigente e secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:

  • il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrità per la prevenzione della corruzione,
  • appalto indetto con determinazione servizio appalti, contratti e patrimonio n. 1395 del 12.11.2019,
  • per operatori economici stabiliti in altri paesi diversi dall'Italia ex artt. 46, comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs. n. 50/2016, qualora abbiano presentato la dichiarazione di cui al punto 15.3.1) nn. 25 e 26 del disciplinare di gara dovranno presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei modi previsti nell’art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell’allegato XVII del D.Lgs. n. 50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro stato membro non residente in Italia, è richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalità vigenti nello stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato membro nel quale è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel paese in cui è residente.(art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016). Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1, 2, 4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'AAP e dagli altri accordi internazionali a cui l'Unione è vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori economici dei paesi terzi, firmatari di tali accordi, un trattamento non meno favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs n. 50/2016,
  • tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all’apposito link sul portale dell’autorità nazionale anticorruzione ANAC (servizi ad accesso riservato – AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute. Il sistema rilascia un «Passoe» (documento che attesta che l’operatore economico può essere verificato tramite AVCPass) da inserire nella busta di qualifica,
  • l’appalto verrà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, previa verifica delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi dell’art. 97, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, in base ai criteri descritti nell’elaborato denominato requisiti di partecipazione e criteri di valutazione;
  • ai sensi dell’art. 97, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, è valutata la congruità delle offerte come indicato all’articolo 22 del disciplinare di gara,
  • è facoltà dell’ente richiedere i documenti come indicato all’articolo 7 del disciplinare di gara,
  • la dotazione informatica minima per la presentazione dell'offerta e la modalità di accesso al portale SardegnaCAT sono riportate all'art. 2.4) del disciplinare di gara,
  • le modalità di presentazione dell’offerta e sottoscrizione dei documenti di gara sono riportate all'art. 13 del disciplinare di gara mentre le modalità di svolgimento della gara, che si svolgerà per via telematica attraverso il portale SardegnaCAT presso la sede dell’ente in via Mameli 88 – 09123 Cagliari, sono riportate agli artt. 19, 20, 21, 22 e 23 del disciplinare di gara,
  • tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalità di apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai siti internet: http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2805 e su: https://www.sardegnacat.it/,
  • i documenti di gara di cui all'art. 2.1) del disciplinare di gara sono consultabili presso la sede dell’ente, servizio appalti, contratti e patrimonio, in via Mameli 88 e scaricabili dai siti internet: http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2805 e su: https://www.sardegnacat.it,
  • ai sensi dell’art. 25 del D.L. 24.4.2014, n. 66 convertito con legge 23.6.2014, n. 89 l’operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico,
  • il responsabile unico del procedimento è l'ing. Stefano Serra.

Documenti Allegati

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