Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizi tecnici di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

STAZIONE APPALTANTE

Unione dei Comuni della Grecia Salentina — Comune di Cutrofiano


Codice CPV: 71332000, 71300000
Codice CUP: F86J16000560006
Codice CIG: 6708312230
SCADENZA 07/07/2016
ALLEGATI AL BANDO

Servizi tecnici di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Via Otranto, Via Brindisi, Via Napoli, nei pressi di Via Pisa e Via Livorno.

Ammissibilità di varianti: sì

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, oneri previdenziali ed IVA esclusi (indicare solo in cifre): 402 832,56.
0) Corrispettivi in fase di attività preliminari di supporto alla progettazione, di cui:
s.I) 205 000 Indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, etc.
1) Corrispettivi in fase di progettazione, di cui:
a.I) 51 072,47 progettazione definitiva (QbII.01, QbII.02, QbII.03, QbII.05, QbII.09, QbII.13, QbII.23);
a.II) 28 159,98 progettazione esecutiva (QbIII.01, QbIII.03, QbIII.04, QbIII.07);
2) Corrispettivi in fase di esecuzione, di cui:
b.I) 79 828,99 direzione dell'esecuzione (QcI.01, QcI.02, QcI10a, QcI.12);
SP 38 771,12 Spese ed oneri accessori.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 510 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) Cauzione provvisoria di 8 056,65 EUR, pari al 2 % dell'importo delle prestazioni di cui al punto II.2.1), ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
b) L'aggiudicatario dovrà produrre le idonee garanzie previste dalla normativa vigente, meglio specificate nello schema di Contratto disciplinare di incarico.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) Finanziamento con POR Puglia 2014-2020 — Asse V — Azione 5.1 «Interventi di riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera»;
b) Nessuna anticipazione; pagamenti per acconti ai sensi del Contratto disciplinare di incarico.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso il raggruppamento temporaneo mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile art. 48, commi 13, 15 e 16, D.Lgs. n. 50 del 2016.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
1) forma giuridica tra quelle art. 46, comma 1, lettere dalla a) alla f), del D.Lgs. n. 50 del 2016, con:
a) iscrizione ai relativi ordini professionali per i soggetti di cui al punto III.3.1);
b) limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale se stabiliti in altri paesi della U.E.;
2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016, alle condizioni di cui al comma 1, 2, 4 e 5 della stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara;
3) condizioni di cui al comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), anche per soggetti cessati nell'anno precedente;
4) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016.
5) assenza cause di incompatibilità artt. 10, comma 6, e 253, commi 1 e 2, D.P.R. n. 207 del 2010, art. 53, comma 16-ter, D.Lgs. n. 165 del 2001 e art. 21 del decreto legislativo n. 39 del 2013;

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) ai sensi dell'art. 83, comma 4, del D.Lgs. n. 50 del 2016, non è richiesto il requisito del fatturato minimo annuo in servizi tecnici.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
b) servizi art. 83, comma 6, D.Lgs. n. 50 del 2016 svolti negli ultimi 10 anni antecedenti la data del bando, per un importo non inferiore a 1 volta l'importo dei lavori per i quali devono essere svolti i servizi, così identificati in base all'art. 8 e alla tavola Z-1 del D.M. n. 143 del 2013:
ID S.04 (classe/categoria: IX/b), grado di complessità G = 0,90, importo: 2 000 000 EUR;
Importo totale dei lavori oggetto di intervento: circa 2 000 000 EUR;
c) espletamento di due servizi (cosiddetti servizi di punta) negli ultimi 10 anni antecedenti la data del bando, riguardanti lavori identificati come alla lettera b); l'importo della somma di non più di due lavori non deve essere inferiore a 0,40 volte l'importo dei lavori per i quali devono essere svolti i servizi;
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni antecedenti la data del bando, non inferiore a 3.
Nei raggruppamenti temporanei i requisiti di cui alle lettere b) e d), devono essere posseduti dal mandatario in misura maggiore rispetto a ciascun mandante.

Informazioni relative ad una particolare professione
— un architetto o ingegnere per la progettazione e la direzione dell'esecuzione;
— un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri temporanei e mobili, ai sensi dell'articolo 98 del decreto legislativo n. 81 del 2008;
— un geologo per la redazione della relazione geologica.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Professionalità e adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 40
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione 30
3. Prezzo (ribasso sul prezzo). Ponderazione 20
4. Termini esecuzione (media). Ponderazione 10
Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione n. 17/19 del 30.5.2016;
b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), in plico di invio chiuso e sigillato;
b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte inserita nel plico di invio;
b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «offerta tecnica» con la documentazione prescritta dal disciplinare di gara necessaria al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1 e 2; l'offerta tecnica non può comportare aumento di spesa;
b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «offerta economica» con l'offerta redatta con le modalità e alle condizioni di cui al punto b.4);
b.4) offerta di prezzo mediante ribasso percentuale unico sull'importo dei corrispettivi posti a base di gara di cui al punto II.2.1); ai sensi dell'art. 97, comma 6, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50 del 2016 l'offerta deve essere corredata dall'indicazione dell'incidenza percentuale o dell'importo dei costi di sicurezza aziendali propri dell'offerente quale componente interna del corrispettivo; offerta di tempo mediante riduzione percentuale del termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3); nell'offerta di tempo è privilegiata la riduzione media;
c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato M al D.P.R. n. 207 del 2010, con applicazione del coefficiente X nella misura di 0,80 e le specificazioni di cui al disciplinare di gara;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
e) indicazione del professionista, persona fisica, incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche (art. 24, comma 5, secondo periodo, D.Lgs. n. 50 del 2016); indicazione delle eventuali prestazioni da affidare in subappalto, nei limiti di cui all'articolo 31, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
f) i raggruppamenti temporanei devono dichiarare l'impegno a costituirsi, indicare per ciascun operatore economico raggruppato le quote di partecipazione (se orizzontali) o le parti di servizi da affidare (se verticali) (art. 48, commi 4 e 8, D.Lgs. n. 50 del 2016) e la presenza di un professionista tecnico laureato abilitato alla professione da meno di 5 anni;
g) i consorzi stabili devono indicare i consorziati che contribuiscono ai requisiti o che sono indicati come esecutori, per tali consorziati dichiarazioni possesso requisiti (art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016);
h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016 come specificato nel disciplinare di gara;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; (art. 76, D.Lgs. n. 50 del 2016);
j) pagamento di 35 EUR a favore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ex AVCP), con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
k) obbligo di sopralluogo assistito in sito attestato dalla Stazione appaltante;
l) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di intesa «La Rete dei Responsabili della Legalità negli appalti pubblici», a cui ha aderito la Stazione appaltante, sottoscritto in data 9.10.2012 ed adeguato al Nuovo Codice Antimafia dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 122 in data 6.9.2013, come specificato nel disciplinare di gara (art. 1, comma 17, legge n. 190 del 2012);
m) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016, è stabilita in 402,83 EUR;
n) è richiesta l'allegazione del «PASSOE» rilasciato dall'ANAC ai sensi dell'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici n. 111 del 20.12.2012;
o) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l'ammissione e per l'offerta indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.comunedicutrofiano.gov.it;
p) controversie contrattuali a collegio arbitrale ai sensi dell'art. 209, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016, mediante clausola compromissoria da inserire nel contratto, salvo ricusazione da parte dell'aggiudicatario;
q) responsabile del procedimento: Il Responsabile del Settore Tecnico — arch. Gianluigi Russo, recapiti come al punto I.1).

Documenti Allegati

Bando di gara

Cerca bando