Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi tecnici per i lavori di adeguamento dei locali ex medicina del P.O. di Venere da adibire a U.O. Medicina Fetale e U.O.C. Genetica Medica

STAZIONE APPALTANTE

Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bari


Codice CPV: 71221000
Codice CUP: D92C19000050006
Codice CIG: 7946777FD2
SCADENZA 23/07/2019
ALLEGATI AL BANDO

L’esecuzione del servizio ha ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per i lavori di adeguamento dei locali ex medicina del P.O. di Venere da adibire a U.O. Medicina Fetale e U.O.C. Genetica Medica.

L’esecuzione del servizio ha ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per i lavori di adeguamento dei locali ex medicina del P.O. di Venere da adibire a U.O. Medicina Fetale e U.O.C. Genetica Medica. Sono comprese tra le prestazioni dovute le attività in materia di prevenzioni incendi, le attività di certificazione energetica, ogni altra prestazione accessoria che si rendesse necessaria, nell'ambito dell'incarico in oggetto. Il servizio comprende la predisposizione di tutti gli elaborati tecnico-amministrativi necessari per l’ottenimento dei dovuti pareri/nulla osta/autorizzazioni/ecc. L’importo stimato dei lavori, in relazione ai quali sono richieste le prestazioni professionali, è pari a 1 620 000,00 euro, oltre IVA, oltre gli oneri per la sicurezza per 30 000,00 euro.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 278.717,03 euro

Luogo principale di esecuzione: Comune di Bari.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12

Informazioni complementari
Progetto definitivo e relativo coordinamento per la sicurezza: giorni 40 a decorrere dalla data di sottoscrizione del disciplinare di incarico. Progetto esecutivo e relativo coordinamento per la sicurezza: giorni 30 a decorrere dalla data di validazione del progetto definitivo. L’autorizzazione all’indizione della procedura gara è stata disposta con deliberazione del D.G. n. 984 del 6.6.2019.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
All’atto dell’offerta, i concorrenti devono possedere:
1) i requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
2) requisiti di idoneità;
3) i requisiti di capacità economica-finanziaria di cui all’art. 83 del D.Lgs. 50/2016;
3) i requisiti di capacità tecnico-professionale.
In particolare, indipendentemente dalla natura giuridica del concorrente, l’incarico è espletato da professionisti in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 del DM delle Infrastrutture e dei trasporti 2.12.2016, n. 263, iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione della domanda di ammissione, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Il concorrente, pertanto dovrà espressamente indicare i nominativi dei professionisti che svolgeranno le rispettive attività; inoltre, dovrà essere indicata nell’offerta anche la persona fisica incaricata dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. Ai sensi dell’art. 24, comma 2, del Codice, i soggetti di cui all’art. 46, comma 1, del Codice devono possedere i requisiti di cui al DM delle Infrastrutture e trasporti 2.12.2016, n. 163. I concorrenti devono possedere tutti i requisiti di cui agli artt. 1, 2, 3, 4 e 5, del DM 2.12.2016 n. 263 (regolamento recante definizioni dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza dei giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell’art. 24, commi 2 e 5, del decreto legislativo 18.4.2016, n. 50), in funzione della forma di partecipazione.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. e interamente gestita con sistemi elettronici e telematici attraverso il portale EmPulia indirizzo www.empulia.it.

Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 46, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. che non si trovino nelle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e che posseggano i requisiti di idoneità professionale, di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale indicati nel Disciplinare di gara.

Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione, alle modalità di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, il progetto di fattibilità tecnica-economica comprendente la relazione generale, quadro economico di spesa e prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza e coordinamento, elaborati grafici nonché il calcolo dei corrispettivi effettuato ai sensi del D.M. 17.6.2016 sono visibili e scaricabili dai siti internet https://www.sanita.puglia.it/web/asl-bari/bandi-di-gara-e-contratti e http://www.empulia.it.

Si procederà alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi dell’art. 97, comma 3 e seguenti, del D.Lgs. 50/2016.

Ai sensi dell’art. 95, comma 10, la stazione appaltante prima dell’aggiudicazione procede, laddove non effettuata in sede di verifica di congruità dell’offerta, alla valutazione di merito circa il rispetto di quanto previsto dall’art. 97, comma 5, lett. d), del Codice.

Nel caso in cui i concorrenti in possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l’istituto dell’avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, la documentazione prevista dall’art. 89 del D.Lgs. 50/2016, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni del medesimo articolo.

Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, l'affidatario non può avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Rimane comunque impregiudicata la responsabilità diretta del progettista. Nel caso in cui il concorrente dichiari di voler ricorrere al subappalto si rinvia all'art. 105 del Codice per la compiuta disciplina dell'istituto; a tale scopo deve essere apposita dichiarazione resa mediante il modello DGUE alla sezione «Informazioni concernenti i subappaltatori sulle cui capacità l'operatore economico non fa affidamento (articolo 105 del Codice appalti - SUBAPPALTO)». In assenza della dichiarazione di voler ricorrere al subappalto resta esclusa, per il concorrente, ogni possibilità di subappalto. Il concorrente è tenuto ad indicare nell'offerta obbligatoriamente tre subappaltatori. È consentita l'indicazione dello stesso subappaltatore in più terne di diversi concorrenti.

Obbligatorietà del sopralluogo.

Dovrà essere versata la somma di 20,00 euro a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG): 7946777FD2.

Il contratto di appalto non conterrà la clausola arbitrale.

I dati raccolti, ai sensi del combinato disposto del regolamento generale sulla protezione dei dati e del D.Lgs. 196/2003 (tuttora in vigore per le parti non in contrasto con il suddetto regolamento) saranno trattati esclusivamente nell’ambito della presente gara.

Responsabile unico del procedimento: Ing. Nicola Sansolini

Documenti Allegati

Bando UE

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