Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi tecnici per l'esecuzione di prove, esami ed analisi in situ e di laboratorio sui materiali da impiegare ed impiegati nell'esecuzione dei lavori

STAZIONE APPALTANTE

Quadrilatero Marche Umbria SpA (QMU)


Codice CPV: 71900000, 45111250
Codice CUP: F12C030000050021
Codice CIG: 7101568F4A
SCADENZA 17/07/2017
ALLEGATI AL BANDO

Servizi tecnici per l'esecuzione di prove, esami ed analisi in situ e di laboratorio sui materiali da impiegare ed impiegati nell'esecuzione dei lavori del Maxilotto 2 — SS 318 di Valfabbrica e SS 76 Val d'Esino e Pedemontana delle Marche.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 3.400.000,00 Euro

Luogo principale di esecuzione: Regioni Umbria e Marche.

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Vds. quanto richiesto nel paragrafo successivo e sul relativo bando di gara integrale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) fatturato globale medio annuo per gli ultimi 3 esercizi disponibili, in base alla data di costituzione o all'avvio delle attività dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno 0,5 volte il valore della prestazione principale dell'appalto di cui al precedente punto II 1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. B — fatturato);
b) fatturato medio annuo nel settore di attività oggetto dell'appalto per gli ultimi 3 esercizi disponibili, in base alla data di costituzione o all'avvio delle attività dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al 10 % del valore della prestazione principale dell'appalto, di cui al precedente punto II 1.5. (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. B — fatturato);
ANAS ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione dell'appalto e la specificità dell'oggetto dello stesso, nonché il fatturato specifico, siano indicatori essenziali per valutare l'idoneità dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura.
Relativamente alla prestazione secondaria CPV: 45111250 — 5 Indagini geognostiche ed esplorazioni del sottosuolo.
c) attestazione SOA, in corso di validità, categoria OS 20-B, Classifica I (indagini geognostiche), riferita all'esecuzione di indagini geognostiche ed esplorazioni del sottosuolo con mezzi speciali, anche ai fini ambientali, compreso il prelievo di campioni di terreno o di roccia e l'esecuzione di prove in situ;
d) un Sistema di Gestione della Qualità, ai sensi della UNI EN ISO 9001 per il settore geognostico, trattandosi di attività in sito. Il certificato UNI EN ISO 9001 dovrà essere riferito al settore EA 28 per i servizi di investigazione in sito.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Vds. quanto richiesto nel paragrafo successivo e sul relativo bando di gara integrale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) elenco dei principali servizi oggetto della gara effettuati negli ultimi 3 anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati (dichiarazione resa tramite il formulario DGUE, parte IV, sez. C — Forniture eseguite);
b) conc.ne ministeriale ai sensi della Circ. 8/09/10, 7617/STC — Criteri per il rilascio dell'autorizz. ai Laboratori per l'esecuzione e certificazione di prove sui materiali da costruzione, di cui all'art 59 del DPR 380/01 ed in regola con i pagamenti di cui al D.M.267 del 26.11.2012 (pubblicato sulla GURI n. 80 del 5.4.2013);
c) conc.ne ministeriale ai sensi della Circ 8/09/10, n. 7618 / STC — Sett. A e Sett B — Criteri per il rilascio dell'autorizz.ne ai Laboratori per l'esecuzione e certificazione di prove su terre e rocce di cui all'art. 59 del DPR. 380/01 ed in regola con i pagamenti di cui al D.M. 267 del 26.11.2012 (pubblicato sulla GURI n. 80 del 5.4.2013);
in alternativa ai requisiti di cui ai prec. punti lettera b) e c) i concorrenti dovranno possedere il req. di cui alla seguente lettera d):
d) i requisiti di cui al D.M. 14.1.2008 Norme Tecniche per le Costr. e s.m.i., per poter effettuare le indagini, prove e controlli previsti in corso d'opera e di quelli richiesti dall'art. 59 del DPR 380/2001, come modificato ed integrato dalla Legge 134/12;
e) Sistema di Gestione della Qualità certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001 da parte di un organismo terzo indipendente, di adeguata competenza ed organizzazione, riconosciuto da ACCREDIA o altro Ente di accreditamento, riferito al settore EA35 per i Servizi di prova di laboratorio previsti nelle Circolari 7617/STC e 7618/STC (sett. A e B);
f) Laboratori mobili — dichiarazione resa dichiarazione resa tramite il formulario DGUE, parte IV, sez. C, con la quale il concorrente si impegna a mettere a disposizione, in caso di aggiudicazione, mezzi, attrezzature, laboratori mobili in numero e caratteristiche tecniche, non inferiore a:
f.1 — almeno 3 laboratori mobili, ognuno con caratteristiche minime descritte al punto 1.5 del CSA — Norme Tecniche;
f.2 — un apparato GPS/GPRS per il monitoraggio del servizio (il sistema dovrà rilevare e restituire alla Stazione appaltante le informazioni relative all'esercizio dei mezzi stessi, ai fini del controllo e della contabilizzazione del servizio).
g) Risorse umane, dichiarazione resa tramite il formulario DGUE, parte IV, sez. C, con la quale il concorrente si impegna a mettere a disposizione, in caso di aggiudicazione, il personale minimo di cui ai seguenti elenchi che saranno presentati in sede di offerta:
g.1 elenco con indicazione dei nominativi (comprensiva delle generalità, della qual. professionale, con gli estremi dell'eventuale iscrizione ad albi o ordini professionali e l'indicazione del rapporto giuridico intercorrente con il concorrente) del/i tecnico/i responsabili di laboratorio (laureati/diplomati) con esperienza attestata mediante apposito curriculum professionale: n. 2 unità per laboratorio mobile per un totale di n. 6 unità;
g.2 elenco con indicazione dei nominativi, (comprensivo delle generalità, della qual. professionale, con gli estremi dell'eventuale iscrizione ad albi o ordini professionali e l'indicazione del rapporto giuridico intercorrente con il concorrente) di n. 2 (Resp.li di Laboratorio in possesso di laurea quinquennale in ingegneria, architettura o geologia, o di altro titolo di studio equipollente, con almeno 5 anni di esperienza attestati mediante apposito curriculum professionale:
g.3 indicazione nominativa (comprensiva delle generalità, della qualifica professionale, con gli estremi dell'eventuale iscrizione ad albi o ordini professionali e l'indicazione del rapporto giuridico intercorrente con il concorrente) di cui
n. 4 Referenti tecnici in possesso di laurea o diploma in discipline tecniche;
n. 4 Operatori qualificati di provata esperienza nel settore.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e secondo le modalità di cui ai documenti di gara.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: A. Prezzo / Ponderazione: 30
  • Criterio di qualità - Nome: B. Componente qualitativa / Ponderazione: 70
  • Prezzo - Ponderazione: 30

Informazioni complementari
Il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione «Bandi e Avvisi».
Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonché ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile;
In forza del contratto di service tra ANAS SpA e Quadrilatero Marche e Umbria SpA (QMU), la presente procedura di gara verrà esperita da ANAS SpA in nome e per conto di QMU.
Per ulteriori dettagli in merito, si rimanda alla equivalente sezione del relativo Bando di gara integrale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI) ed alla documentazione ufficiale di Gara.

Documenti Allegati

Bando UE

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