Affidamento di incarico - procedura aperta
Servizi tecnici per la progettazione relativi ai lavori di completamento della sistemazione idraulica del Torrente Rava
Consorzio di bonifica della Piana di Venafro
Codice CPV: 71300000
Codice CUP: D75J19000140001
Codice CIG: 84471611C7
ALLEGATI AL BANDO
L’appalto ha per oggetto l’affidamento dei servizi tecnici di «Progettazione definitiva, esecutiva, relazione geologica, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, indagini complementari e pratiche accessorie», relativi all’intervento di «Completamento della sistemazione idraulica del Torrente Rava – Lotti 1 – 2 — 3». L'ipotesi progettuale è finalizzata a ridurre i fenomeni di dissesto idrogeologico, che riguardano la città di Venafro, consistenti, in attività di esondazione ciclica da ostruzione in alveo del Torrente Rava, ai fini dell’eliminazione delle condizioni di rischio idraulico che interessano l’asta del Torrente Rava in prossimità della città di Venafro.
Tra le prestazioni da rendere a cura dell’affidatario è inclusa la redazione di ogni elaborato necessario per il rilascio dei pareri e delle autorizzazioni da parte degli enti competenti e tutto quanto necessiti per rendere il progetto approvabile, appaltabile e quindi cantierabile.
Tra le prestazioni da rendere a cura dell’affidatario è inclusa la redazione di ogni elaborato necessario per il rilascio dei pareri e delle autorizzazioni da parte degli enti competenti e tutto quanto necessiti per rendere il progetto approvabile, appaltabile e quindi cantierabile. L’importo presunto complessivo dei lavori per i quali si affidano i servizi in oggetto è previsto in 12 530 752,10 euro al netto degli oneri per la sicurezza. L’importo complessivo dei servizi a base di gara, comprensivo di progettazione definitiva, esecutiva, relazione geologica, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e indagini complementari e pratiche accessorie, è stabilito in 341 414,76 euro (euro trecentoquarantunomilaquattrocentoquattordici/76), escluso Cassa previdenza ed IVA come per legge, così suddiviso:
- progettazione definitiva e esecutiva: 284 833,35 euro,
- coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: 34 581,41 euro,
- indagini archeologiche e geologiche: 22 000,00 euro.
I costi relativi alla sicurezza sono pari a 0 euro (zero), considerato che il servizio è di natura intellettuale e che non vi sono rischi da interferenze ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008. L’importo del compenso è da intendersi onnicomprensivo di ogni onere e tributo, e remunerativo di ogni attività: in nessun caso, pertanto, potranno essere addebitati alla stazione appaltante oneri.
Aggiuntivi o rimborsi per spese sostenute nello svolgimento del servizio, al di fuori delle somme poste a base di gara a titolo di spese e oneri accessori, quantificati come sopra indicato.
Luogo principale di esecuzione: Le opere oggetto del presente affidamento dei serviziricadono nel territorio del Comune di Venafro (IS).
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 150
Informazioni complementari
Non sono ammesse varianti, se non nei limiti e con l’osservanza di quanto disposto dall’art. 106 del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50. L’opera è finanziata con il Fondo di progettazione ex DPCM del 14.7.2016.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara:
a) gli operatori economici di cui al comma 1 dell’art. 46 del codice, come definiti all’art. 3, comma 1, lettera p) del D.Lgs. n. 50/2016, interessati all’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria;
b) gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell’Unione europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, nonché gli operatori economici di Paesi terzi firmatari degli accordi di cui all’art. 49 del codice, alle condizioni di cui al presente disciplinare di gara.
In caso di consorzi o raggruppamento temporanei di professionisti (di seguito RTP) ovvero di partecipanti con idoneità plurisoggettiva non ancora costituiti, va indicato il soggetto capogruppo, cui spettano i poteri di conduzione e rappresentanza; inoltre, ai sensi dell’art. 48, comma 4 del codice, vanno specificate, a pena di esclusione, le parti del servizio che ciascun operatore del raggruppamento o consorzio intende espletare.
Ai sensi dell’art. 48, comma 7 del codice, è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio ordinario di
concorrenti. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla gara una società di professionisti o di ingegneria delle quali il professionista risulti essere amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore.
Ai sensi dell’art. 48, comma 7, secondo periodo del codice ai consorziati indicati per l’esecuzione della prestazione da un consorzio stabile di cui all’art. 46, comma 1, lett. f) del codice, è vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara.
I raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza quale progettista di un professionista abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione, ai sensi dell’art. 4 del decreto del ministero delle Infrastrutture 2.12.2016, n. 263.
Inoltre, ferme restando le disposizioni di cui all’art. 48 del codice, per i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui all’art. 46, comma 1, lett. e) della predetta normativa, i requisiti di cui agli articoli 2 e 3 del decreto del ministero delle Infrastrutture n. 263 del 2.12.2016 devono essere posseduti dai partecipanti al RTP.
Il soggetto incaricato dello svolgimento dell’incarico di coordinatore della sicurezza deve essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008.
Nei documenti di gara (DGUE o altra documentazione), deve essere precisata la natura del rapporto professionale intercorrente fra l'operatore economico partecipante alla gara e i professionisti responsabili delle singole prestazioni, indicando le unità che svolgeranno l’incarico.
I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di qualificazione di cui agli artt. 80, 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016 come riportati nel disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Documenti Allegati
Bando UE