Appalti - Lavori

Servizio a quantità indeterminata di diversa natura sui Bacini e barche porta della Marina Militare Italiana

STAZIONE APPALTANTE

Arsenale Militare Marittimo Taranto


Codice CPV: 45241000
Codice CIG: 4441606139
SCADENZA 11/08/2012
Servizio a quantità indeterminata di diversa natura sui Bacini e barche porta della Marina Militare Italiana.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Taranto

Quantitativo o entità dell'appalto
359 030,00 Euro non soggette ad IVA (compreso 9 030,00 Euro di oneri per la riduzione dei rischi da interferenze non soggetti a sconto):

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria, pari al 2 % dell'importo a base di gara, costituita secondo le prescrizioni contenute nella lettera di invito, da presentarsi congiuntamente all'offerta.
Alla ditta aggiudicataria sarà richiesta la costituzione di una garanzia definitiva nella misura prevista dall'art. 113 c.1 del DLgs 163/06.

Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006, nel pieno rispetto di quanto disposto dagli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/2006 e relativo Regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 207/2010.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Sono ammessi alla gara i soggetti che rientrino in una delle categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi i requisiti economici/finanziari e tecnico/organizzativi richiesti nel bando di gara devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40 % dell'importo delle prestazioni;la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti.
La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti ai sensi dell'art. 275 c.2 del D.P.R. 207/2010.
Per le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47 del D. Lgs n° 163/06 e s.m.i.
L'impresa concorrente, deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, di cui al MOD 1 e MOD 2 in allegato rilasciata dal legale rappresentante, attestante:
1) la situazione dell'operatore economico, circa la non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, c. 1°, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Tale dichiarazione, per le lettere b) e c) ed m-ter) dell'art. 38, deve essere resa da tutti i soggetti ivi indicati. Per la sola lettera c) la dichiarazione è necessaria anche se tali soggetti siano cessati dalla carica nell'anno precedente. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara né possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una delle condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. In caso di raggruppamento la dichiarazione dovrà essere presentata dalla capogruppo e dalle imprese mandanti;
2) che attesti l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, settore di attività;
3) di non avvalersi dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001;
4) In caso di consorzio, dichiarazione attestante se trattasi di consorzio fra società cooperative di produzione e lavoro (art. 34 c. 1 lett. b del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34 c. 1 lett. C del D. Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti (art. 34 c. 1 lett. e del D. Lgs. 163/06).
E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06, da parte dell'impresa concorrente. A pena di esclusione dei partecipanti non è consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga più di un partecipante nonché che partecipino alla presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti. I sensi dell'art. 49 citato, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'amministrazione difesa in relazione alle prestazioni oggetto del contratto di avvilimento. Le imprese interessate all'avvalimento dovranno uniformarsi a quanto stabilito all'art. 49 del D.Lgs. 163/06 lettere a), c), d), e), f) o g) nonché all'art. 88 c. 1 del D.P.R. 207/2010.

Clausola sociale.
E' fatto obbligo al Concorrente aggiudicatario, in caso di necessità di procedere a nuove assunzioni, in coerenza con le esigenze di natura produttiva e tecnica e compatibilmente con le qualifiche e le professionalità necessarie, di garantire il diritto di precedenza dei lavoratori appartenenti al bacino di Taranto colpiti dalla crisi occupazionale. Nell'ambito dei lavoratori interessati saranno utilizzati i seguenti criteri di precedenza: lavoratori con ammortizzatori sociali di sostegno al reddito scaduti o in scadenza; lavoratori da più tempo sospesi ed in trattamento di Cassa Integrazione e/o mobilità ordinaria,straordinaria o in deroga; carichi familiari; età anagrafica. Il Consorzio/Raggruppamento/Ditta aggiudicatario che manifesti la necessità di nuove assunzioni dovrà darne informativa alle OO.SS. territoriali di categoria, con indicazione del numero di lavoratori da assumere, per l'avvio della consultazione, finalizzata alla massima tutela occupazionale dei lavoratori del bacino, nel rispetto delle professionalità disponibili e delle esigenze tecniche produttive, nonché dei criteri di precedenza sopra esposti.

Capacità economica e finanziaria
Ciascun concorrente(impresa singola/RTI/consorzio) deve soddisfare, pena esclusione, una delle seguenti condizioni:
- presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.385/1993(v. fac-simile Mod.3 in allegato) da cui risulti inequivocabilmente la solvibilità del concorrente in relazione all'importo della gara.
Le referenze bancarie dovranno essere presentate in caso di RTI almeno 2 dall'impresa mandataria (o designata tale) ed almeno una dalle singole imprese mandanti associate, ovvero in caso di consorzio almeno due dall'impresa capogruppo ed almeno una dalle singole imprese consorziate.
In alternativa i partecipanti di cui sopra potranno provare la propria capacità economica e finanziaria con dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28/12/200, n.445 concernente un fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi (2009, 2010, e 2011, al 31 dicembre) per un importo pari a due volte l'importo posto a base di gara.

Capacità tecnica
I Concorrenti dovranno presentare, pena esclusione, l'elenco dei principali servizi prestati negli anni 2009, 2010 e 2011, al 31 dicembre dell'anno di riferimento, nel settore oggetto della gara delle UU.NN.militari con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Il totale di tali attività dovrà essere almeno pari all'importo sottospecificato. L'elenco sarà oggetto di valutazione qualitativa in sede di selezione dei concorrenti.
Se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi devono essere provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti stessi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettiva effettuazione della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente mediante certificazione sostitutiva.

Le citate attività, eseguite a regola d'arte, dovranno essere corrispondenti alle seguenti tipologie di prestazioni ed almeno pari agli importi sotto indicati per specifica attività:
- prosciugamento, pulizia e trattamento casse 22 500,00 Euro.
- congegnatoria generale 75 000,00 Euro.
- carpenteria metallica 75 000,00 Euro.
- ponteggi metallici 52 500,00 Euro.
- trattamenti di superfici di ponti 37 500,00 Euro.
Ufficio tecnico e officina.
All'atto della partecipazione ciascun Concorrente deve impegnarsi a dotarsi di:
- un ufficio tecnico autonomo situato obbligatoriamente nella sede di Taranto;
- un'officina per lavorazioni a terra.
L'ufficio tecnico e/o l'officina, purché idonei a quanto previsto dalla specifica tecnica, potranno essere costituiti anche presso una delle ditte consorziate o facenti parte del raggruppamento - associazione temporanea di imprese.La sede, l'organizzazione, e le potenzialità dell'ufficio tecnico e dell'Officina dovranno essere note e comprovate dal concorrente prima dell'aggiudicazione definitiva. Qualora l'officina per le lavorazioni a terra sia ubicata al di fuori della città di Taranto, il concorrente dovrà anche impegnarsi a farsi carico delle spese di viaggio, vitto e alloggio del personale della direzione Arsenalizia di Taranto comandato ad effettuare il controllo delle lavorazioni.
Rifiuti.
Lo smaltimento dei rifiuti dovrà essere eseguito da una Ditta iscritta all'Albo nazionale dei gestori ambientali, nelle seguenti categorie di cui all'art. 212 del D.L.gs.152/06:
- 4 F, raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi;
- 5 F, raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi.
In sede di preselezione i Concorrenti dovranno dimostrare il possesso dei suddetti requisiti per lo smaltimento dei rifiuti o, in alternativa, comunicare il nominativo della Ditta, in possesso degli stessi, cui intendono affidare, in subappalto o subaffido, lo smaltimento dei rifiuti stessi.
Rispondenza ai requisiti prescritti dal DPR 177/2011.
Nella considerazione che le attività saranno condotte anche in luoghi di lavoro aventi caratteristiche riconducibili a quelle che ricadono nell'ambito di applicazione del DPR 177/2011, considerata l'attuale fase transitoria di applicazione della norma, si richiede che i Concorrenti, in fase di preselezione, certifichino di essere in possesso dei requisiti ivi prescritti. Analoga certificazione dovrà essere rilasciata anche dalle Ditte che dovessero essere designate ad eseguire, in subappalto o subaffido, parte delle attività.
È richiesto il possesso di sistemi di qualità aziendali ISO 9001:2008 per i pertinenti settori di accreditamento. I sistemi di qualità aziendale potranno essere dimostrati mediante certificazione in copia autenticata, con le modalità di cui all'art. 19 del D.P.R. 445/2000.Saranno accettate solo certificazioni di sistemi di qualità rilasciati da Enti di certificazioni accreditati da Organismi appartenenti al circuito EAC (che riunisce a livello Euroopeo gli Enti di accreditamento degli organismi di certificazione: per l'Italia l'Ente di accreditamento è il Accredia).

Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso Responsabile unico del procedimento: C.A. Luciano D'Alessandro, tel. +39 0997753941.

Cerca bando