Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizio della verifica e delle misurazioni in atto dell'efficienza dei banchi di filtrazione HEPA presso il JRC di Ispra

STAZIONE APPALTANTE

Commissione europea - JRC Ispra, direzione Risorse, unità B.5


Codice CPV: 71632000, 71631000
SCADENZA 03/05/2013
Servizio della verifica e delle misurazioni in atto dell'efficienza dei banchi di filtrazione HEPA (filtri ad elevata efficienza di fluidi) presso il JRC di Ispra.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: JRC Ispra (Italia).

Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro
Durata in mesi: 48
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa:
Valore: tra 80 000 e 100 000 Euro

L'unità di smantellamento nucleare è responsabile per la manutenzione delle installazioni nucleari e dei corrispondenti sistemi di ventilazione nucleare e filtrazione HEPA che sono situati nelle zone nucleari («zone classificate» ai sensi del DL230) del sito del JRC di Ispra. I sistemi di filtri HEPA sono essenziali a garantire delle condizioni di lavoro sicure in questi impianti. Pertanto, verifiche periodiche dell'idoneo funzionamento sono richieste dalle norme di sorveglianza e costituiscono un obbligo legale.

Quantitativo o entità dell'appalto
Servizi relativi alla verifica e alle misurazioni annuali dell'efficienza dei banchi di filtrazione HEPA (classe di filtro H13/H14) utilizzando il metodo standard all'uranina (AFNOR X44-011), da eseguire negli impianti nucleari del sito del JRC di Ispra.
Valore stimato, IVA esclusa:
Valore: tra 80 000 e 100 000 Eurp

Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 3
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi:
in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Le offerte potranno essere presentate da raggruppamenti di operatori economici ai quali, in caso di aggiudicazione dell'appalto, potrà essere richiesto di assumere una forma giuridica mediante costituzione di società, partenariato o altro, in modo tale da poter agire in qualità di singola entità. Tuttavia, un raggruppamento di operatori economici dovrà identificare il contraente principale, unico responsabile nei confronti della Commissione, che fungerà da intermediario tra la Commissione e gli operatori economici.
I raggruppamenti devono fornire la documentazione e le informazioni richieste al punto III.2.1) per tutti i loro membri. I criteri di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) si applicano al raggruppamento nel suo complesso. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: per poter partecipare alla procedura di aggiudicazione del presente appalto, gli offerenti non devono trovarsi in nessuno dei casi di esclusione di cui agli articoli 106 e 107 del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Consiglio, del 25.10.2012 (GU L 298 del 26.10.2012).
Gli offerenti dovranno inoltre fornire i documenti richiesti all'articolo 143, paragrafo 1, del regolamento (UE, Euratom) n. 1268/2012 della Commissione del 29.10.2012 (GU L 362 del 31.12.2012) (cfr. capitolato d'appalto).
In conformità a queste disposizioni agli offerenti è richiesto di presentare dichiarazioni sull'onore, assieme alla propria offerta, che indichino che non si trovano in nessuna delle situazioni di cui agli articoli 106 e 107 del regolamento n. 966/2012 del Consiglio. In caso di aggiudicazione di un appalto, il contraente dovrà presentare i documenti giustificativi richiesti all'articolo 143, paragrafo 3, del regolamento n. 1268/2012 della Commissione. In caso di raggruppamenti, questi devono fornire la documentazione e le informazioni richieste in tale paragrafo per ogni singolo membro e subcontraente.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: una dichiarazione attestante il fatturato totale annuo, realizzato durante gli ultimi 3 esercizi finanziari, insieme con i bilanci o relativi estratti.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: il fatturato medio annuo per gli ultimi 3 esercizi finanziari non deve essere inferiore a 100 000 Euro.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) una tabella contenente i principali servizi simili a quelli richiesti, effettuati negli ultimi 3 anni dall'operatore economico, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati;
b) prova di possedere una certificazione di qualità UNI-EN-ISO 9001:2008 o un sistema di certificazione equivalente, relativa ai «servizi connessi alla verifica e alla misurazione dell'efficienza dei banchi di filtrazione HEPA»;
c) certificati validi di taratura della strumentazione da utilizzare.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) durante il periodo di riferimento degli ultimi 3 anni, almeno 4 servizi simili;
b) la certificazione ISO dovrà essere valida al termine ultimo per la presentazione delle offerte per la presente procedura di gara e dovrà essere relativa ai «servizi connessi alla verifica e alla misurazione dell'efficienza dei banchi di filtrazione HEPA»;
c) i certificati di taratura della strumentazione dovranno essere validi al termine ultimo per la presentazione delle offerte per la presente procedura di gara.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
a) Ai sensi dell'articolo 134, paragrafo 1, lettere f) e g), del regolamento (UE, Euratom) n. 1268/2012 della Commissione del 29.10.2002 (GU L 362 del 31.12.2012), la Commissione si riserva il diritto di avviare le procedure di negoziazione con l'aggiudicatario del presente bando di gara per servizi affini a quelli del presente avviso e forniture supplementari.
b) Tutta la documentazione e le comunicazioni connesse alla presente procedura sono disponibili gratuitamente al seguente sito web: http://www.jrc.ec.europa.eu/callsfortender
Gli offerenti sono invitati ad utilizzare i documenti modello disponibili sul sito. Ogni informazione aggiuntiva e le risposte alle domande di chiarimento verranno pubblicate su tale sito. Sarà quindi responsabilità degli offerenti controllare tale sito regolarmente per avere informazioni aggiornate.

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