Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizio di accertamento ed ispezione degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva per il controllo del rendimento di combustione e dello stato di esercizio e manutenzione compresi nel territorio di competenza della Provincia di Savona per l'anno 2018

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Savona


Codice CPV: 71356100
SCADENZA 29/01/2018
ALLEGATI AL BANDO

Appalto n. 1918 - affidamento del servizio di accertamento ed ispezione degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva per il controllo del rendimento di combustione e dello stato di esercizio e manutenzione compresi nel territorio di competenza della Provincia di Savona per l'anno 2018.

L’appalto ha per oggetto l'attività di accertamento ed ispezione necessaria all'osservanza delle norme vigenti relative alla sicurezza e al contenimento dei consumi di energia nell'esercizio e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva a servizio di immobili siti nei comuni della Provincia di Savona, con popolazione inferiore ai 40 000 abitanti.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio della Provincia di Savona.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo stimato a base d’appalto: 406.200,00 euro (di cui costo della manodopera 186.852,00 euro) soggetti a ribasso.

Condizioni relative all'appalto

Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia provvisoria di 8 124,00 EUR pari al 2 % dell’importo a base d’asta, prestata con le modalità e indicazioni previste dall'articolo 93 del decreto legislativo n. 50/2016.
Garanzia definitiva pari al 10 % dell’importo contrattuale, prestata con le modalità e indicazioni previste dall'articolo 103 del decreto legislativo n. 50/2016.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L’appalto è finanziato integralmente con risorse proprie dell'ente e trova imputazione al capitolo 7230 'verifiche impianti termici – visite d'ufficio e a campione" nell’ambito della missione/programma 17.01 del bilancio provinciale.
Pagamenti corrisposti secondo le modalità previste dalle condizioni contrattuali.

Condizioni di partecipazione

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’articolo 45 del decreto legislativo n. 50/2016 in possesso dei requisiti di cui all'articolo 80 del codice e dei requisiti di cui all'articolo 83 del codice precisati nel disciplinare di gara.
Requisiti di idoneità professionale:
— iscrizione al registro della camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (o equivalente in paesi U.E.) per attività oggetto del presente appalto o iscrizione alle proprie associazioni di categoria,
— requisiti minimi professionali e di indipendenza riportati nell'allegato “C” del decreto del presidente della Repubblica 16 aprile 2013 n. 74 (art. 9 comma 5 DPR 74/2013).

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Autocertificazione.
Aver conseguito, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, un fatturato minimo globale non inferiore a 1 200 000,00 EUR per contratti relativi all'attività di ispezione e verifica degli impianti ai sensi della norma vigente in materia.
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, il requisito di capacità tecnica, dovrà essere posseduto nella misura minima del 60 % del totale complessivamente richiesto dall'impresa capigruppo. La restante percentuale dovrà essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna in misura corrispondente alla quota di partecipazione dichiarata in sede di domanda, e comunque non potrà essere inferiore alla misura minima del 20 % di quanto richiesto per l'intero raggruppamento.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Autocertificazione.
Aver eseguito nell'ultimo triennio almeno un contratto di servizio di accertamento e/o ispezione degli impianti termici per almeno 3 000 (tremila) ispezioni annue su un bacino complessivo di utenza con non meno di 200 000 abitanti con ispezioni effettuate su impianti di potenza sia inferiore sia superiore a 100 KW specificando:
— durata del singolo appalto,
— importo annuo appalto,
— numero annuo di ispezioni effettuate su impianti con potenza utile nominale fino a 100 KW,
— numero annuo di ispezioni effettuate su impianti con potenza termica utile nominale superiore a 100 KW.
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, il requisito di capacità tecnica, dovrà essere posseduto nella misura minima del 60 % del totale complessivamente richiesto dall'impresa capigruppo. La restante percentuale dovrà essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna in misura corrispondente alla quota di partecipazione dichiarata in sede di domanda, e comunque non potrà essere inferiore alla misura minima del 20 % di quanto richiesto per l'intero raggruppamento.

Informazioni relative ad una particolare professione
L'appaltatore deve rispondere ai requisiti minimi professionali e di indipendenza riportati nell'allegato “C” del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013 n. 74 (art. 9 comma 5 DPR 74/2013) come specificati nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto.
Il personale incaricato di eseguire le ispezioni dovrà possedere i requisiti di qualificazione ed i requisiti tecnico – professionali riportati nell'allegato “C” al D.P.R. 74/2013, idonei allo svolgimento delle attività previste dal disciplinare di gara e dal capitolato speciale d'appalto.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando