Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizio di architettura ed ingegneria per la progettazione di fattibilità tecnico ed economica della Ciclovia Tirrenica

STAZIONE APPALTANTE

Regione Toscana - Giunta regionale settore trasporto pubblico locale


Codice CPV: 71322500
Codice CIG: 8099063637
SCADENZA 30/01/2020
ALLEGATI AL BANDO

Oggetto dell'appalto è il servizio di architettura e ingegneria per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica della Ciclovia Tirrenica.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.443.829,61 euro

Luogo principale di esecuzione: Province di Imperia, Savona, Genova, La Spezia, Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, Viterbo e Città Metropolitana di Roma.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 8

Informazioni complementari
I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio ed il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando e dal disciplinare di gara. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando e dal disciplinare di gara.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Iscrizione all’albo professionale di riferimento dei prestatori di servizio con le abilitazioni necessarie agli specifici servizi inclusi nell’appalto ai sensi del D.M. n. 263/2016.

Capacità economica e finanziaria

Copertura assicurativa contro i rischi professionali.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Saranno ammessi i concorrenti che hanno un massimale non inferiore a 10 000 000,00 EUR.

Capacità professionale e tecnica
Espletamento di servizi di ingegneria e di architettura relativi ai lavori della categoria e ID opere infrastrutture per la mobilità — V.02 (D.M. 17.6.2016) e corrispondente classe e categoria VI/a ex L. n. 143/1949.

Saranno ammessi i concorrenti che:

a) hanno prestato servizi di ingegneria e di architettura, nel decennio antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E., per un importo minimo pari a 54 305 320,00 EUR, pari a 0,25 volte l’importo stimato dei lavori, per la categoria infrastrutture per la mobilità — V.02 D.M. 17.6.2016 (VI/a L. n. 143/1949);

b) hanno prestato 2 servizi di ingegneria e di architettura nel decennio antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E., per un importo minimo complessivo pari a 21 722 128,10 EUR, pari a 0,10 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, per la categoria infrastrutture per la mobilità — V.02 D.M. 17.6.2016 (VI/a L. n. 143/1949).

Ammissione alla gara previo raggiungimento dei suddetti livelli minimi di capacità. In caso di partecipazione di operatori riuniti o raggruppati si rinvia al Disciplinare di gara.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo massimo del contratto al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto indicato nel contratto all'art. «Fatturazione e pagamenti». Si può ricorrere al subappalto nei limiti dell’art. 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
Ai sensi dell’art. 51, c. 1, D.Lgs. 50/2016, l’appalto non è stato suddiviso in lotti perché la Regione Toscana, in qualità di soggetto capofila delle altre regioni coinvolte, ha l'obbligo di assicurare la progettazione unitaria della Ciclovia Tirrenica ed in particolare è il soggetto attuatore della fase di progettazione di fattibilità tecnica ed economica. Le modalità di calcolo dell’importo a base di gara sono riportate nel disciplinare. Ai sensi dell’art. 48, c. 2, D.Lgs. 50/2016, la prestazione principale è quella relativa alla categoria: infrastrutture per la mobilità – ID opere: viabilità ordinaria V.02). Il termine perentorio di presentazione delle offerte è fissato allo scattare delle ore 13 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2). La stazione appaltante, ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs. 50/2016, può procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Il contratto non conterrà la clausola compromissoria. La procedura di gara verrà svolta in modalità telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovrà essere prodotta in modalità telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L’appalto è disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema telematico di acquisto di Regione Toscana – Giunta regionale – Start GR» approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all’indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Al medesimo indirizzo sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui è specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonché le modalità di presentazione della stessa.

Per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, c. 9 del D.Lgs. 50/2016. L'importo del contributo da versare all'ANAC è di 80 EUR. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di cui al punto IV.2.2). La durata dell’appalto è 240 gg. naturali, ripartiti con le modalità di cui all’art. 8 del capitolato speciale d’appalto. Il presente bando è inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI e per estratto sui quotidiani, nonché dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani, devono essere rimborsate dall’aggiudicatario entro 60 gg. dall’aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT del 2.12.2016. L’importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a 12 000,00 EUR oltre IVA nei termini di legge. Atto di indizione dell’appalto: decreto dirigenziale n. 19204 del 19.11.2019. Riferimento alla programmazione contrattuale: programma biennale degli acquisti di forniture e servizi anni 2019-2020 (DGR n.1397 del 18.11.2019). Altre informazioni inerenti al procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il responsabile unico del procedimento è l’ing. Riccardo Buffoni.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando