Appalti - Servizi

Servizio di conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria impianti tecnologici

STAZIONE APPALTANTE

Inarcassa


Codice CPV: 45259300
SCADENZA 06/08/2012
Servizio di conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria impianti tecnologici.

Quantitativo o entità dell'appalto
506 930,00 EURO oltre IVA (per l'intero triennio).

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria d'importo pari a € 10.139,00 (corrispondente al duepercento dell'importo a base di gara al netto delle imposte) riducibile al 50 % di detto importo per i concorrenti in possesso della certificazione di qualità di cui all'art. 75 c.7 del D. Lgs. 163/06 (nel caso di ATI la certificazione deve essere posseduta da tutti i componenti), da prestarsi sotto forma di fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 D.Lgs. 1.9.1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, con sottoscrizione autenticata, a pena di esclusione, da notaio che attesti i poteri dell'agente assicurativo o del funzionario. La garanzia deve prevedere espressamente, a pena di esclusione, quanto segue:
- la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,
- la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile,
- l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta del committente,
- validità della garanzia per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta,
- impegno di un fideiussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente.

N.B. Nel caso di partecipazione alla gara di un costituendo raggruppamento temporaneo di imprese (ATI /RTI) o costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la polizza fidejussoria o la fideiussione bancaria deve essere intestata, a pena di esclusione, per il raggruppamento temporaneo, sia all'impresa designata capogruppo/mandataria, sia alle mandanti, per il consorzio a tutte le imprese del costituendo consorzio.
Cauzione definitiva nella misura ed alle condizioni di cui all'art. 3 dello schema di contratto d'appalto.
Tale cauzione definitiva deve contenere formalmente ed espressamente:
- la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all'art. 1944 c.c., nonché la volontà e l'intenzione di voler restare obbligato in solido con il debitore;
- la rinuncia ad eccepire la decorrenza dei termini di cui all'art. 1957 c.c.;
- l'operatività entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta di Inarcassa.

Sono ammessi a partecipare alla gara i raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui alla lettera d) dell'art. 34, comma 1 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., costituiti dai soggetti di cui alle precedenti lettere a), b), c) del medesimo articolo, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/06 ovvero, per i concorrenti stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Euroopea, nelle forme ivi previste.
Sono, inoltre ammessi a partecipare alla gara i consorzi con l'osservanza degli artt. 34,35,36 e 37 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.
Ai sensi dell'art. 37 c. 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. è fatto divieto ai concorrenti, a pena di esclusione, di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla medesima gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
I consorzi di cui all'art. 34 lettera b) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, a pena di eslusione, per quali consorziati il consorzio concorre. Gli stessi consorziati per cui il consorzio concorre sono tenuti a presentare i modd. DP,DS,DS1 e DS2; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara, in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.
I consorzi stabili ai sensi di quanto previsto dall'art. 36 c.5 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre. Gli stessi consorziati per cui il consorzio concorre sono tenuti a presentare i modd. DP,DS,DS1 e DS2; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara, in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.
E' vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.
Nel caso di raggruppamenti d'impresa o consorzi, la documentazione di cui al precedente articolo 3 del presente disciplinare, dovrà essere relativa a tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento. Non è ammessa la partecipazione di imprese, anche in raggruppamento o consorzio, che abbiano rapporti di controllo e/o collegamento, ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altre imprese che partecipano alla gara singolarmente o quali componenti di raggruppamenti o consorzi, pena l'esclusione dalla gara sia delle imprese collegate sia delle imprese controllanti che delle imprese controllate, nonché dei raggruppamenti o consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino.
Sono altresì esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte.
E' vietata l'associazione in partecipazione.
E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinaridi concorrenti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Referenze bancarie.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Referenze bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1.9.1993 n. 385, attestanti che la ditta dispone di idonei requisiti di solvibilità e di capacità di credito ed offre sufficienti garanzie sul piano economico.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

Attestazione di qualificazione, in corso di validità, rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata ai sensi del D.P.R. 5.10.2010 n. 207, per la categoria OS28 classifica II;
Personale addetto alla conduzione di impianti CDZ munito di “patentino di abilitazione” a norma della legge n. 615/66.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Attestazione di qualificazione, in corso di validità, rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata ai sensi del D.P.R. 5.10.2010 n. 207, per la categoria OS28 classifica II;
Personale addetto alla conduzione di impianti CDZ munito di “patentino di abilitazione” a norma della legge n. 615/66.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Prezzo. Ponderazione 60
2. Modalità di effettuazione del rilievo dello stato di fatto e progetto tecnico relativo all'adeguamento normativo e riqualificazione tecnologica degli impianti oggetto dell'appalto. Ponderazione 12
3. Qualità e marca dei materiali e apparecchiature proposti per i lavori, servizi e forniture inerenti all'appalto. Ponderazione 10
4. Organizzazione delle risorse umane con evidenza del livello di specializzazione degli addetti che si occuperanno della conduzione e manutenzione. Per i raggruppamenti temporanei dovranno essere specificate anche le lavorazioni che saranno svolte dai singoli soggetti raggruppati. Ponderazione 10
5. Descrizione dettagliata delle proposte migliorative al servizio e agli immobili da intendersi vincolanti per il Concorrente e a costo zero per il Committente. Ponderazione 8

Cerca bando