Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizio di controlli non distruttivi - ENI

STAZIONE APPALTANTE

ENI SpA — Società Adriatica Idrocarburi SpA rappresentata da ENI SpA


Codice CPV: 71630000
SCADENZA 19/09/2016
ALLEGATI AL BANDO

Controlli non distruttivi e ispezioni visive su tubazioni, recipienti in pressione, recipienti atmosferici e apparecchiature varie.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.200.000,00 EUR

Lotto n.: 1
CPV 71632200
Luogo principale di esecuzione:
Caviaga, Trecate, Rubicone, Marina di Ravenna, Sabbioncello — Casaglia (Ferrara), Ancona, Falconara, Pesaro, Fano,
Controlli non distruttivi e ispezioni visive su tubazioni, recipienti in pressione, recipienti atmosferici e apparecchiature varie
Criteri di aggiudicazione: Prezzo

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 840 000.00 EUR

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
2 opzioni di eventuale estensione temporale da 12 mesi ciascuna, attivabili singolarmente alla scadenza.

Lotto n.: 2
CPV 71632200
Luogo principale di esecuzione:
Pineto, Ortona, S. Benedetto e Giulianova, Campobasso.
Controlli non distruttivi e ispezioni visive su tubazioni, recipienti in pressione, recipienti atmosferici e apparecchiature varie
La candidatura potrà essere presentata per 1 o più lotti.
A fronte del presente bando, l'ente aggiudicatore assegnerà uno o più contratti aperti di durata triennale (più 2 anni opzionali).
I Contratti verranno assegnati da Eni SpA e da Eni SpA in nome e per conto della Società Adriatica Idrocarburi SpA.
Criteri di aggiudicazione: Prezzo
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 360 000.00 EUR
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
2 opzioni di eventuale estensione temporale da 12 mesi ciascuna, attivabili singolarmente alla scadenza.

Il contratto relativo al presente lotto verrà assegnato da: Eni SpA, per conto di Società Adriatica Idrocarburi

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Le condizioni di partecipazione alla presente gara sono pubblicate sul profilo del committente all'indirizzo: https://eprocurement.eni.it

Capacità economica e finanziaria
Il candidato dovrà dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara, della propria capacità economica e finanziaria.
A tal proposito il candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi agli ultimi 3 esercizi (2015-2014-2013). Le società di recente formazione, con l'eccezione di quelle scaturite da fusione/incorporazione di società preesistenti, dovranno essere in grado di fornire copia di almeno un bilancio depositato relativo all'esercizio precedente alla data del presente Bando.
I bilanci dovranno essere riferiti al candidato e non al gruppo di appartenenza. Nel caso di raggruppamenti di Imprese tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di consorzi i bilanci devono essere forniti sia dal consorzio che dalle singole imprese consorziate.
Il candidato inoltre, a pena di esclusione dalla gara, dovrà fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del conseguimento di un valore della produzione medio annuo non inferiore a
— lotto 1 DICS — Distretto centro settentrionale (Eni SpA): 392 000 EUR,
— lotto 2 Società Adriatica Idrocarburi SpA (area di Ortona): 240 000 EUR.
A tal proposito è indispensabile che il candidato dichiari i lotti di proprio interesse, considerando che i suddetti limiti sono da intendersi cumulativi in caso di candidatura per più lotti.
In caso di raggruppamenti di imprese e di consorzi, di cui all'art. 48 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, il suddetto fatturato deve essere posseduto nella misura indicata agli art. 47 e 48 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50.

Capacità professionale e tecnica
Il candidato a pena di esclusione dalla gara dovrà fornire evidenza dei seguenti requisiti di capacità tecnica:
Requisiti minimi:
Pena esclusione, il candidato deve dimostrare di soddisfare i seguenti requisiti minimi:
— referenze: Il candidato deve avere adeguate referenze sulle attività oggetto dello scopo del lavoro.
Tali referenze devono consistere contratti di servizi analoghi a quello richiesto, che sia di lungo termine (minimo 3 anni) riferiti agli ultimi 4 anni, con almeno un cliente nel settore dell'Oil&Gas, e/o della chimica e/o della raffinazione.
— tecnici: Avere almeno 5 tecnici con esperienza 10 anni (ISO 9712, 2 livello) e 10 tecnici con esperienza di 5 anni nella mansione.
Documentazione tecnica per candidatura:
I candidati, per la sezione tecnica, devono tassativamente inviare:
1. Documentazione attestante il rispetto dei requisiti minimi relativamente alle Referenze (estratti dei contratti dal quale si evinca il rispetto dei requisiti minimi in termini di tipologia di cliente, scopo del lavoro, durata e data di validità del contratto).
2. CV dei tecnici, allegando certificati o quanto altro necessario a dimostrare il rispetto dei requisiti minimi relativamente alla sezione Tecnici e servizi richiesti.
Per i controlli indicati come «standard» non saranno ammessi sub appalti e l'appaltatore deve avere il personale certificato per tali prestazioni.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
È consentita la partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese e consorzi in conformità a quanto disposto dall'art. 48 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. Per ciascun componente del raggruppamento di imprese, dovrà essere specificato, a pena di esclusione, il ruolo, l'attività che dovrà svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento.

Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara

Informazioni complementari
a) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione e delle offerte né dirette, né tramite «Raggruppamento di imprese».
b) La richiesta di partecipazione non vincola in alcun modo l'ente aggiudicatore. L'ente aggiudicatore si riserva di procedere alla trasmissione degli inviti ai candidati da esso prescelti, fissando i termini per la presentazione delle offerte. Il presente bando e la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l'ente aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti né attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'ente aggiudicatore a qualunque titolo. L'ente aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali candidati, di provvedere all'annullamento del presente bando.
c) In caso di fallimento del candidato o di liquidazione coatta o di concordato preventivo dello stesso durante l'esecuzione dell'eventuale contratto, salvo il caso di cui all'articolo 186-bis del regio decreto 16.3.1942 n. 267 (concordato preventivo con continuità aziendale), o di risoluzione del contratto per grave inadempimento contrattuale o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 92 del D.Lgs. 6.9.2011 n. 159, l'ente aggiudicatore avrà la facoltà di interpellare progressivamente gli altri candidati che hanno partecipato alla presente procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento delle attività oggetto del presente bando. Si procederà all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario.
d) Gli inviti a concorrere saranno accompagnati dal capitolato delle clausole e delle condizioni generali, ivi compresa l' indicazione delle attività subappaltabili, specifiche tecniche, condizioni specifiche, sulla base dei quali dovrà essere formulata l'offerta.
Con riferimento alle attività subappaltabili, per i controlli indicati come «standard» non saranno ammessi sub appalti e l'appaltatore deve avere il personale certificato per tali prestazioni.
e) La documentazione richiesta nel presente bando dovrà essere prodotta come segue:
— una copia in formato cartaceo,
— una copia su (CD) o altro supporto informatico.
La busta contenente la richiesta di partecipazione dovrà riportare la dicitura «Riservata — Non aprire» e dovrà essere inviata a mezzo corriere presso: Eni SpA, APR/UP-A7 c.a. Matteo Mancini, Via Emilia 1 — San Donato Milanese.
f) Non saranno accettate documentazioni inviate via fax o via e-mail.
g) La richiesta di partecipazione non dovrà riportare prezzi o tariffe.
h) All'atto della presentazione delle richieste di partecipazione, il candidato è tenuto ad indicare il domicilio eletto per le comunicazioni d'ufficio inerenti il presente bando e il numero di fax al quale ricevere le predette comunicazioni. Il candidato dovrà inoltre indicare il proprio indirizzo di posta elettronica (specificando se si tratta di posta elettronica certificata) e autorizzare espressamente l'ente aggiudicatore ad utilizzare il fax come mezzo di invio delle suddette comunicazioni
i) Il termine ultimo per la presentazione di eventuali richieste di chiarimento è fissato per le ore 12:00 del giorno 12.9.2016. Non sarà fornito riscontro alle eventuali richieste di chiarimento pervenute successivamente al suddetto termine.
j) Il codice identificativo Gara (CIG) è:
6763566F37 lotto 1 — Controlli non distruttivi e ispezioni visive Distretto centro-settentrionale (DICS);
676357784D lotto 2 — Controlli non distruttivi e ispezioni visive Adriatica.
Eni SpA
Direzione Upstream Procurement Services & Industrial Analysis
Upstream Procurement Italy
Procurement Maintenance Upstream Italy
Manager Maria Addolorata Tarullo.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando