Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizio di gestione degli impianti di illuminazione pubblica

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Cerro Maggiore


Codice CPV: 71323100, 71323200, 50232000, 50232100, 50232110
SCADENZA 13/10/2015
Servizio di gestione degli impianti di illuminazione pubblica, consistente in fornitura di energia elettrica, gestione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, pronto intervento e la realizzazione degli interventi iniziali di riqualificazione energetica.

Ammissibilità di varianti: sì

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 5 444 880,37 EUR, di cui 5 404 905,37 EUR soggetti a ribasso.
Suddivisione del prezzo complessivo stimato:
— in 2 263 855,45 EUR al netto di IVA per il servizio di fornitura di energia elettrica per gli impianti di illuminazione pubblica (201 898,12 EUR per il 1° anno + 108 524,07 EUR x 19 anni),
— in 1 152 300 EUR al netto di IVA per il servizio di manutenzione (come indicato nel CSDP e nell'Allegato E) degli impianti di illuminazione pubblica (57 615 EUR x 20 anni),
— in 1 926 749,92 EUR al netto di IVA per gli interventi iniziali descritti nell'Allegato D e agli Art.1.1.2 e Art. 4) del CSDP (60 263,16 EUR x 19 anni (quota capitale) + 41 144,73 EUR x 19 (quota interessi)) più 62 000 EUR al netto di IVA, per costo di ingegnerizzazione,
— in 39 975 EUR, al netto di IVA, per Oneri della Sicurezza per gli «interventi iniziali» descritti dagli Art.1.1.2 e Art. 4) del CSDP (1 998,75 EUR x 20 anni).

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria, ai sensi art. 75 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., di 108 897,61 EUR pari al 2 % del prezzo base, e cauzione definitiva, ai sensi art. 113 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come da disciplinare di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento tramite terzi, ai sensi dell'art. 3 comma 15-ter del D.Lgs. 163/06. L'investimento è interamente a carico dell'aggiudicatario. Il Comune corrisponderà all'aggiudicatario un canone annuo pari all'importo offerto rispetto a quello posto a base di gara, rivedibile annualmente in base all'indice ISTAT — FOI e al costo dell'energia, ai sensi dell'art. 5.3 del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale. I pagamenti dei canoni saranno effettuati con le modalità previste nell'art. 6 del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
— possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e insussistenza delle cause di esclusione in esso indicate,
— iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello stato di appartenenza, per imprese non stabilite in Italia, per il tipo di attività inerente l'oggetto del presente appalto.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per partecipare alla presente gara, le imprese partecipanti devono soddisfare, i seguenti requisiti relativi alla capacità economica e finanziaria attraverso l'esibizione della seguente documentazione:
— dichiarazioni bancarie di almeno 2 istituti di credito in grado di attestare l'idoneità economica finanziaria dell'impresa ai fini dell'assunzione dell'appalto,
— dichiarazione di avere un volume d'affari, con riferimento agli ultimi tre esercizi finanziari approvati al momento della pubblicazione del Bando di gara, almeno pari a 2 500 000 EUR (IVA esclusa) come da dichiarazione IVA o imposta equivalente per i concorrenti in ambito UE,
— dichiarazione concernente l'importo dei servizi resi nel settore oggetto della gara, con riferimento agli ultimi tre esercizi finanziari, approvati al momento della pubblicazione del Bando di gara, per un importo complessivo di almeno 1 500 000 EUR (IVA esclusa). Si specifica che per «servizi nel settore oggetto della gara» si intendono servizi di gestione della pubblica illuminazione (con l'esclusione di contratti di sola fornitura di energia elettrica).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., le imprese partecipanti dovranno dichiarare:
— il possesso dell'attestazione SOA per la categoria OG10 classifica III;
— il possesso della Certificazione di Qualità secondo la norma ISO 9001 per attività inerenti l'oggetto della presente gara.
Ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 163/2006, per partecipare alla presente gara, le imprese partecipanti devono soddisfare, i seguenti requisiti relativi alla capacità tecnica e professionale attraverso l'esibizione della seguente documentazione:
— elenco dei servizi nel settore oggetto della gara, eseguiti negli ultimi 3 esercizi finanziari al momento della pubblicazione del Bando di gara, riportante nel dettaglio l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi. L'importo dei servizi elencati dovrà corrispondere a quanto dichiarato al precedente punto 7.3.,
— dichiarazione di avere una sede operativa nel territorio circostante il Comune con raggio inferiore ai 30 km (si intende compreso anche l'ambito territoriale delle frazioni) o di impegnarsi ad attivarla prima della stipula del contratto o dell'inizio del servizio in caso di esecuzione anticipata in caso d'urgenza.
Il progettista illuminotecnico, interno o esterno all'organizzazione dell'offerente, il cui nominativo deve essere espressamente indicato in sede di gara, deve possedere i seguenti requisiti:
— essere iscritto all'Ordine degli Ingegneri/Architetti o all'Ordine dei Periti, ramo elettrico o ad una associazione di categoria del settore dell'illuminazione pubblica, regolarmente riconosciuta dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della L. 4/2013,
— aver svolto per almeno 5 anni lavori di progettazione di impianti di illuminazione pubblica,
— aver firmato come progettista (anche non principale) nei 5 anni precedenti almeno 2 progetti di realizzazione/ riqualificazione energetica di impianti di illuminazione pubblica per un numero di punti luce complessivo pari o superiore a quello dell'impianto da progettare,
— non essere dipendente né avere in corso contratti subordinati o parasubordinati con alcuna ditta che produca/ commercializzi/ pubblicizzi apparecchi di illuminazione o sistemi di telecontrollo e telegestione degli impianti; nel caso in cui il progettista risulti coinvolto a qualsiasi livello nella realizzazione di un determinato apparecchio illuminante o sistema di telecontrollo, egli non potrà in alcun modo utilizzare tale apparecchio o tecnologia all'interno del progetto di realizzazione/ riqualificazione di impianti di illuminazione pubblica a meno che non dimostri che tale apparecchio rientra nella classe IPEA A+ e che la realizzazione dell'impianto rientra nella classe IPEA A+.
L'offerente dovrà dimostrare il soddisfacimento del criterio mediante idonea documentazione attestante le qualificazioni richieste (dichiarazioni, certificazioni, attestazioni) e/o l'esistenza di contratti di collaborazione con progettisti in possesso di tali qualificazioni. In particolare l'offerente deve fornire l'elenco dei progetti redatti dal progettista negli ultimi 5 anni, con relativa attestazione del committente.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Cerca bando