Appalti - Lavori

Servizio di gestione, esercizio, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Montesarchio


SCADENZA 18/04/2012
Servizio di gestione, esercizio, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione ivi comprese le attività di messa a norma ed in sicurezza, di ammodernamento tecnologico e funzionale degli stessi, nonché la fornitura di energia elettrica e delle attività connesse al conseguimento del risparmio energetico, con l'opzione del finanziamento tramite terzi.

Le prestazioni oggetto dell'appalto riguardano:
1) L'esercizio degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà comunale esistenti alla data odierna (vedi allegato A), oltre ai punti luce e/o impianti proposti dall'Appaltatore in fase di realizzazione del progetto definitivo-migliorativo, fatto proprio ed approvato dall'Amministrazione e del progetto esecutivo redatto sempre dall'Appaltatore sulla scorta del definitivo-migliorativo, compresa l'erogazione del relativo servizio d'illuminazione, da realizzarsi contestualmente con gli interventi di ammodernamento, messa in sicurezza ed adeguamento normativo degli impianti esistenti;
2) La manutenzione ordinaria e programmata-preventiva degli impianti oggetto di consegna, e dei punti luce e/o impianti proposti dall'Appaltatore in fase di realizzazione del progetto definitivo migliorativo, fatto proprio ed approvato dall'Amministrazione e del progetto esecutivo redatto sempre dall'Appaltatore sulla scorta del definitivomigliorativo, secondo le modalità e le caratteristiche illustrate dal medesimo nei disciplinari manutentivi presentati in sede di progetto-offerta, ad integrazione della traccia del servizio manutentivo richiesto, facente parte integrante del Capitolato Speciale d'Appalto;
3) La manutenzione straordinaria di tutti gli impianti affidati in gestione, per qualsiasi importo occorrente per singolo punto di consegna. In caso di evento doloso e/o atti vandalici, furti e danneggiamenti per varie cause l'Appaltatore può provvedere al successivo recupero delle somme da colui che ha provocato il danneggiamento. Si intendono di manutenzione straordinaria tutti gli interventi necessari per avere una manutenzione completa e programmata degli impianti, nonché gli interventi atti a ricondurre il funzionamento dell'impianto a quello previsto dai progetti e/o dalla normativa vigente, che dovessero rendersi necessari durante tutta la durata dell'appalto. Comprendono altresì i lavori finalizzati al sollecito ripristino del funzionamento dei centri luminosi andati fuori servizio a causa di un guasto funzionale e/o vario, con operazioni esemplificative e non esaustive quali:
- riparazioni di dorsali di alimentazione, cavidotti e pozzetti, con o senza eventuali opere edili;
- riparazioni ed eventuali sostituzioni di apparecchi illuminanti, sostegni e blocchi di fondazione, con o senza eventuali opere edili;
Sono esclusi dalla manutenzione straordinaria, gli interventi iniziali, da eseguirsi a cura e spese dell'appaltatore, di messa a norma, di efficienza energetica, di contenimento dell'inquinamento luminoso, disciplinati e realizzati in regime di finanziamento tramite terzi, attraverso uno specifico piano di ammortamento del capitale investito dallo stesso Appaltatore inizialmente.
4) La corresponsione degli oneri d'energia alla società elettrica distributrice, o ad altro soggetto, sia esso produttore, grossista o distributore, previa voltura ovvero stipulazione di un nuovo contratto di fornitura dell'energia elettrica con l'Appaltatore, che ne diverrà intestatario a partire dalla data di consegna degli impianti;
5) La progettazione definitiva, degli interventi di carattere impiantistico e gestionale finalizzati a generare una maggiore efficienza energetica e luminosa nonché aggiuntive economie di gestione, proposti dall'Ente in fase di redazione del progetto preliminare e migliorati dall'Appaltatore con la redazione del progetto definitivo-migliorativo (progetto-offerta) presentato in sede di gara fatto proprio ed approvato dall'Amministrazione;
6) La progettazione definitiva, degli interventi di adeguamento normativo/messa in sicurezza degli impianti esistenti alla data odierna, proposti dall'Ente in fase di redazione del progetto preliminare e migliorati dall'Appaltatore con la redazione del progetto definitivo-migliorativo (progetto-offerta) presentato in sede di gara fatto proprio ed approvato dall'Amministrazione;
7) La progettazione esecutiva, il finanziamento, la realizzazione e la successiva gestione degli interventi di cui ai precedenti punti 5) e 6) proposti dall'Appaltatore in sede di progetto-offerta e del progetto esecutivo redatto sempre dall'Appaltatore sulla scorta del definitivo-migliorativo;
8) L'elaborazione di diagnosi energetiche periodiche recanti l'indicazione delle soluzioni d'intervento, integrate sotto il profilo tecnico-economico, preventivabili nel corso della durata dell'appalto, ai fini di favorire il conseguimento di più elevati livelli di efficienza ed economicità del servizio di illuminazione, nonché le modalità tecnico-progettuali più efficaci ed efficienti per soddisfare un eventuale incremento dei fabbisogni d'illuminazione, sulla base della richiesta e delle indicazioni tecniche fornite dall'Amministrazione. L'espletamento di tali operazioni deve essere svolto come precisato nel Capitolato Speciale d'Appalto e nel presente bando di gara e sono a completo carico del soggetto che partecipa alla presente gara d'appalto.

Quantitativo o entità dell'appalto
a) importo complessivo annuo dell'appalto: €.300.000,00 (euro trecentomila//00) così determinato:
img_bando_27.02.2012_1.jpg

che rapportato alla durata di 20 (venti) anni determina l'importo complessivo dell'appalto pari ad: €.6.000.000,00 (euro seimilioni/00) .
b) le lavorazioni di messa a norma e sicurezza, dell'ammodernamento tecnologico e funzionale degli impianti di pubblica illuminazione dell'intero territorio comunale di Montesarchio si intendono appartenenti:
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- alla Categoria 1 – Servizi di manutenzione e riparazione;
- al CPV 50.23.21.00-1 per l'oggetto principale dell'appalto;
- al CPV 50.23.21.10-4 / 50.91.10.00-4 / 50.91.12.00-6 per l'oggetto complementare dell'appalto.

N.B.: Ai sensi dell'art.61 del D.P.R207/2010: "La qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara".

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto di gestione, esercizio, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione ivi comprese le attività di messa a norma e sicurezza, dell'ammodernamento tecnologico e funzionale dello stesso, nonché la fornitura di energia elettrica e delle attività connesse al conseguimento del risparmio energetico ha durata di 20 (venti) anni decorrenti dalla sottoscrizione del verbale di consegna degli immobili redatto in contraddittorio tra la Stazione Appaltante e l'Appaltatore. Dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna decorrono tutti gli oneri e gli adempimenti a carico dell'Appaltatore previsti nel Capitolato Speciale d'Appalto e nel presente bando di gara. Responsabile unico del Procedimento: Ing. Domenico Duilio
Codice CUP: C79E10002730004
Codice CIG: 3957813A99

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