Appalti - Servizi

Servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto

STAZIONE APPALTANTE

Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti Tecnologici


Codice CPV: 45259000
SCADENZA 26/02/2013
Accordo Quadro triennale ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i. - procedura aperta in modalità telematica per il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI) (due lotti cumulabili di aggiudicazione).
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)
L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro

Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro: 36 mesi
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro IVA esclusa: 108 105 045,58 Euro
Frequenza e valore degli appalti da aggiudicare: 1° lotto 59 105 396,50 Euro al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni e rinnovo, di cui oneri della sicurezza pari a 30 000 Euro 2° lotto 48 999 649,08 Euro al netto di oneri fiscali e di eventuali opzionie rinnovo, di cui oneri della sicurezza pari a 20 000 Euro.

Accordo Quadro triennale ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i. - procedura aperta in modalità telematica per il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI).
Il presente appalto è suddiviso in 2 Lotti cumulabili di aggiudicazione.
I Lotto: Manutenzione Centro Nord Italia (Val d' Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche)
II Lotto: Manutenzione Centro Sud Italia (Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna)
Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati.

Quantitativo o entità dell'appalto
I lotto Euro 59 105 396,50 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni e di rinnovo, di cui oneri della sicurezza pari a 30 000 Euro
II lotto Euro 48 999 649,08 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni e di rinnovo di cui oneri della sicurezza pari a 20 000 Euro.

Poste Italiane potrà richiedere in opzione:
Per ciascun lotto ulteriore fornitura di beni (prodotti e/o componenti in ampliamento) e servizi oggetto del contratto fino ad un massimo del 30 % dell'importo dell'accordo quadro, da poter esercitare entro il periodo di durata dell'accordo e Fino a 12 mesi successivi alla scadenza dello stesso. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verrà effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 30 % dell'effettivo importo contrattuale per fornitura di servizi oggetto dell'accordo quadro.

L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1
Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi:
24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1
Codice CPV: 45259000
Codice CIG: 4818418C4F

Lotto n.: 2
Codice CPV: 45259000
Codice CIG: 4818428492

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006.
Non ammessa:
1) partecipazione in RTI di due o più imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI così composto, fatta eccezione per società soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE;
2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilità partecipante a più RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) propria qualità di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli;
b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso;
c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06; dovranno altresì essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010;
d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta;
in alternativa
non è a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta;
in alternativa
che è a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta;
e) ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilità;
f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
g) Per la partecipazione:
- Al Lotto I - Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a 30 000 000 Euro riguardante "servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo smistamento di colli, pacchi, corrispondenza";
- Al Lotto II - Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a 25 000 000 Euro riguardante "servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo smistamento di colli, pacchi, corrispondenza";
- Per la partecipazione ad entrambi i lotti I e II il fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a 55 000 000 Euro riguardante "servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo smistamento di colli, pacchi, corrispondenza";
h) Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente di valore, effettuate nei citati esercizi, con indicazione specifico oggetto, importo, data e committente;
i) Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 2 istituti di credito).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
j) Relativamente al fatturato di cui al punto g):
- Per la partecipazione al Lotto I almeno 7 000 000 Euro dovranno essere afferenti a servizi di manutenzione su linee di smistamento lettere e cartoline secondo lo standard UPU;
- Per la partecipazione al Lotto II almeno 6 000 000 Euro dovranno essere afferenti a servizi di manutenzione su linee di smistamento lettere e cartoline secondo lo standard UPU;
- Per la partecipazione ad entrambi i lotti I e II almeno 13 000 000 Euro dovranno essere afferenti a servizi di manutenzione su linee di smistamento lettere e cartoline secondo lo standard UPU;
k) Aver eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti alla data di scadenza della presentazione delle istanze/offerte, prestazioni relative ai servizi indicati al punti g) e nell'elenco di cui al punto h) per un periodo continuativo di almeno 12 mesi, del valore minimo di:
- Per la partecipazione al Lotto I 6 000 000 Euro, distribuiti al massimo in 2 contratti;
- Per la partecipazione al Lotto II 5 000 000 Euro, distribuiti al massimo in 2 contratti;
- Per la partecipazione ad entrambi i Lotti I e II 11 000 000 Euro, distribuiti al massimo in 2 contratti;
l) Possesso di almeno:
- Un centro di assistenza tecnica, anche indiretto, dislocato nell'area geografica nord per la partecipazione al Lotto I e un Centro di assistenza tecnica, anche indiretto, dislocato nell'area geografica sud Italia per la partecipazione al Lotto II. Per la partecipazione ad entrambi i Lotti I e II due Centri dislocati nelle aree geografiche nord e sud;
m) Possesso di Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2008. La certificazione deve risultare emessa da un organismo di certificazione accreditato da Accredia, o organismo equivalente, e ne deve essere prodotta copia con gli eventuali suoi allegati.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari:
La gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente registrarsi obbligatoriamente al portale www.posteprocurement.it e secondo le modalità indicate nel CSO Modalità di partecipazione.
In caso di necessità nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresì essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO Modalità di partecipazione.
La documentazione dovrà essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D. Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D. Lgs. 82/2005.
Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovrà essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale.
Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 6.2.2013.
I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Società (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara.
Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: .
Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO ed alla documentazione allegata
Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nelle modalità di partecipazione, salva possibilità conferire specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovrà essere presentata copia autentica mandato.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacità economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento è regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 DLgs 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovrà fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilità a sottoscrivere il contratto a titolo di responsabilità solidale con la società avvalente risultata aggiudicataria.
Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente dovrà produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie di cui al punto III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), c), d), e) ed f). I requisiti di cui alle lettere g), h), j) ed l) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovrà dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi.
L'impresa mandataria/capogruppo dovrà dimostrare il possesso dei requisiti di cui alle lettere k) ed m) e di possedere almeno il 60% del fatturato specifico di cui alla lettera g) - quello delle altre Imprese non potrà essere inferiore al 20 % dello stesso importo; in ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovrà possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti.
In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti.
Due Lotti di aggiudicazione cumulabili. Non saranno accettate offerte parziali.
La durata dell'appalto è pari a 36 mesi dalla data di stipula del contratto con facoltà di Poste di rinnovo per ulteriori 24 mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovrà essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana.
Le condizioni del servizio sono indicate nel CSO e relativi allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui all'Allegato A, punto II sul quale verranno pubblicate anche tutte le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti.
Il subappalto è ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facoltà di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta.
Fermo restando quanto previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8 Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facoltà richiedere, in qualsiasi momento, prova (es: attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovrà fornire quanto richiesto entro il termine che sarà di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comporterà esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comporterà annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facoltà aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte.
L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potrà spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennità per presentazione offerta. Poste si riserva facoltà procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06.
In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo.
Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facoltà di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006.
Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facoltà di procedere ai dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i. Responsabile del procedimento: Marco Grasso

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