Appalti - Lavori

Servizio di manutenzione sistemi di controllo

STAZIONE APPALTANTE

Stogit SpA


Codice CPV: 45259000
Codice CIG: 4529279F41
SCADENZA 15/10/2012
Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, fornitura ricambi per sistemi di controllo DCS SCS centrali di Brugherio e Settala.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia.

Durata in anni: 3

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 800 000,00 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformità alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000:
1) il certificato comprovante il possesso di un sistema di gestione ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001.
Nel caso di raggruppamenti di imprese ciascun componente deve disporre di un SGA come sopra detto.
Nel caso di consorzi la documentazione relativa al SGA deve fare riferimento al consorzio stesso.
Nota: In mancanza di SGA, il candidato dovrà presentare dichiarazione che attesti l'impegno ad attenersi ai documenti normativi/tecnici ambientali del sistema di gestione integrato HSE dell'ente aggiudicatore e ad elaborare autonomamente proprie procedure e strumenti atti a gestire gli aspetti ambientali inerenti le attività oggetto del bando.
2) il certificato comprovante il possesso di un sistema di gestione per la qualità (SGQ) in accordo alla norma ISO 9001 : 2008, relativo al settore merceologico oggetto del bando.
Nel caso di raggruppamenti di imprese ciascun componente deve disporre di un SGQ come sopra detto.
Nel caso di consorzi la documentazione relativa al SGQ deve fare riferimento al consorzio stesso.
Nota: Sistemi di gestione per la qualità conformi ad altri standard internazionali, comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 : 2008.
3) la dichiarazione relativa alla salute e sicurezza, con riferimento ai D.Lgs. 624/96 e 81/08, emessa su carta intestata del candidato e recante anche la firma del datore di lavoro, avente i seguenti contenuti:
- la politica di sicurezza del candidato comprensiva dell'elenco delle procedure di sicurezza e di lavoro normalmente utilizzate nell'esecuzione delle attività oggetto del bando,
- l'addestramento, formazione ed informazione che il personale, addetto alle attività del bando, avrà svolto per gli aspetti di salute e sicurezza,
- la sorveglianza sanitaria per il proprio personale generico.
Nel caso di raggruppamenti di imprese ciascun componente deve produrre il suddetto documento.
Nel caso di consorzi il suddetto documento deve essere prodotto dal consorzio stesso.
4) la dichiarazione attestante:
- l'insussistenza delle cause di esclusione alla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006,
- il possesso dei necessari requisiti di idoneità tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D.Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attività oggetto dell'appalto.
Nel caso di raggruppamenti di imprese ciascun componente deve produrre le suddette dichiarazioni.
Nel caso di consorzi la dichiarazione deve essere rilasciata dal consorzio stesso.
5) il certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura valido alla data di presentazione della richiesta di partecipazione, completo in tutti gli elementi, compresa l'attestazione circa l'insussistenza delle cause di decadenza, divieto o sospensione di cui all'art. 10 della legge 575/65 e successive modificazioni (nulla osta). Nel caso di candidato straniero senza sedi secondarie in Italia è richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza; qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, è richiesta una dichiarazione giurata resa innanzi alla competente autorità dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della professione di imprenditore. I certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. In caso di candidato costituito in forma associativa o consortile, il certificato di cui al presente paragrafo dovrà essere presentato con riferimento a tutti i componenti della struttura associativa o consortile;
6) la dichiarazione del Candidato, a pena di esclusione, attestante l'insussistenza, oppure l'esatta individuazione, di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto stesso e/o le società controllanti o controllate, e l'Ente Aggiudicatore e/o società controllate e/o controllanti, ai sensi della sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del codice etico.
La situazione di conflitto di interessi, ove ne venga accertata dall'Ente Aggiudicatore l'idoneità ad incidere positivamente, in modo specifico e preferenziale, sulla posizione del soggetto partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza e il principio di parità di trattamento dei concorrenti, può giustificare l'esclusione del soggetto partecipante, in particolare ove il conflitto di interesse accertato sia persistente e non risolvibile attraverso gli ordinari mezzi di sostituzione o astensione.
Nel caso di raggruppamenti di imprese ciascun componente deve produrre le suddette dichiarazioni.
Nel caso di consorzi la dichiarazione deve essere rilasciata dal consorzio stesso.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformità alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000:
1) la dichiarazione attestante di avere conseguito un fatturato medio annuo, relativo agli ultimi 3 anni di esercizio (2009, 2010 e 2011), non inferiore a 800 000,00 EUR (ottocentomila/00).
2) la dichiarazione attestante di avere conseguito nell'anno di esercizio 2011 un fatturato non inferiore a 1 500 000,00 EUR (unmilionecinquecentomila/00).
Nel caso di raggruppamenti di imprese, i requisiti indicati ai punti 1) e 2) dovranno essere posseduti dall'impresa capogruppo mandataria per una quota minima pari al 60 %.
Nel caso di consorzi, i requisiti indicati ai punti 1) e 2) dovranno essere posseduti a livello aggregato.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformità alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000:
1) la dichiarazione di conformità delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al D.P.R. n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni.
Nel caso di raggruppamenti di imprese ciascun componente deve produrre la suddetta dichiarazione.
Nel caso di consorzi la dichiarazione deve essere rilasciata dal consorzio stesso.
Nel caso di raggruppamenti di imprese, i suddetti requisiti si devono intendere aggregati. i punti 2 e 3 vanno rivisti 2) Il candidato dovrà presentare dichiarazione documentata comprovante la disponibilità di una base operativa in italia 3) La dichiarazione di disponibilità di personale ed attrezzature, a copertura dell'attività di Stogit di cui al presente bando, a partire dal 1.10.2012 al 30.9.2015.
4) I documenti "Direttiva Seveso", che devono essere oggetto della formazione da effettuarsi verso le risorse che accederanno ai Siti, e che dovranno essere citati sul verbale di formazione nei seguenti punti:
- "Scheda informativa sui rischi di incidente rilevante per i cittadini ed i lavoratori" ai sensi del D.Lgs. 17.8.1999, n.334 e s.m.i. (D.Lgs. 238/05)-Allegato V, di tutti gli stabilimenti Stogit,
- "Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti" ai sensi del D.Lgs. 17.8.1999, n.334,
- "Piano di emergenza Siti",
- "Documento sulla politica di prevenzione degli incidenti rilevanti".
Le risorse da utilizzarsi per l'attività oggetto del contratto dovranno avere una esperienza specifica minima di 2 anni, diploma di scuola media superiore, conoscenze di informatica e sui sistemi di controllo.
Nello specifico si richiede un tecnico di configurazione, un sistemista Senior e un tecnico Hardware.
Le figure dovranno avere frequentato i seguenti corsi professionali:
- Antincendio base,
- Primo intervento soccorso sanitario base,
- Formazione rischi Seveso.
Per ogni figura professionale dovrà essere allegato il relativo curriculum vitae.

Tipo di procedura: Procedura negoziata
Sono già stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
All'attenzione di: Stefano Vigorelli - stefano.vigorelli@snamretegas.it

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