Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizio di noleggio operativo di droni SAPR per ispezione su linee aeree MT e cabine primarie di e-distribuzione comprensivo di manutenzione assistenza tecnica e gestione informatica della flotta di droni

STAZIONE APPALTANTE

ENEL Italia S.r.l.


Codice CPV: 71700000
Codice CIG: 7806314619
SCADENZA 01/04/2019
ALLEGATI AL BANDO

Servizio di noleggio operativo di droni SAPR per ispezione su linee aeree MT e cabine primarie di e-distribuzione comprensivo di manutenzione assistenza tecnica e gestione informatica della flotta di droni.

La flotta dovrà essere composta da n. 236 droni + opzione del 50 % divisi per le seguenti tipologie: 80 % con peso al decollo fino a 1 kg; 15 % con peso al decollo fino a 1,5 kg e 5 % con peso al decollo fino a 10 kg

Luogo principale di esecuzione: Tutto il territori italiano

Valore totale stimato
Euro 749.700,00

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24

Informazioni relative alle opzioni
Opzione economica pari al 30 % dell'importo del contratto e temporale validità di ulteriori 12 mesi

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Presentazione documentazione e dichiarazioni redatte secondo:
a) modello di formulario per il documento di gara unico «DGUE» salvo quanto diversamente di seguito indicato;
b) modello partecipazione gara APR000222127 (per i requisiti indicati ai successivi punti) con i relativi allegati.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
3. Disponibilità di referenze bancarie (da provare con almeno 2 dichiarazioni di istituti di credito).
4. Dichiarazione che non incorrano nei divieti di cui all’art. 48, comma 7, del codice degli appalti.
5. Dichiarazione di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e le disposizioni contenute nel bando di gara.
6. Dichiarazione di avere perfetta conoscenza delle norme generali e particolari che regolano l’appalto oltre che di tutti gli obblighi derivanti dalle prescrizioni degli atti di gara.
7. Dichiarazione attestante un fatturato globale d’impresa desunto dai bilanci di esercizio degli ultimi 3 anni a far data dalla pubblicazione del bando, da intendersi quale cifra complessiva del triennio, non inferiori a 3 000 000,00 EUR.

I ricavi netti d’esercizio, desunti dai bilanci civilistici, si intendono al netto di sconti, abbuoni, resi e rettifiche e formati da fatturati di ogni genere purché derivanti dalla gestione caratteristica aziendale e quindi con esclusione di proventi diversi, straordinari e finanziari, allocabili nella gestione extra-caratteristica.

8. Dichiarazione attestante possesso di un fatturato specifico relativo agli ultimi 3 anni a far data dalla pubblicazione del bando, IVA esclusa, nel comparto relativo a servizio di noleggio, manutenzione, assistenza tecnica e gestione informatica di flotta droni oggetto di gara, da intendersi quale cifra complessiva del triennio, non inferiore a 300 000,00 EUR.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
9. Dichiarazione di possedere Certificazione ISO 9001 o equivalente. Il requisito dovrà essere dimostrato successivamente, in caso di aggiudicazione, mediante presentazione di copia della certificazione.
10. Dichiarazione di comprovata esperienza nella vendita, gestione e operazioni con droni SAPR da almeno 3 anni. Il requisito dovrà essere dimostrato dall’elenco dei principali contratti svolti nell’ultimo triennio consecutivo, dettagliato con indicazione per ogni appalto di: committente, oggetto, data ordine, e importo.
11. Dichiarazione di avere nel proprio organico almeno n. 1 direttore tecnico, n. 1 responsabile assistenza e minimo 4 tecnici tra cui almeno uno con qualifica di esaminatore o di istruttore droni. Il requisito dovrà essere dimostrato dall’organigramma aziendale dettagliato e dall’attestato di riconoscimento ENAC per le figure professionali di istruttore e esaminatore piloti droni (brevetti).
12. Dichiarazione di essere in possesso di un sistema informatico di gestione operativa e di controllo delle attività del servizio (gestione della flotta dei droni SAPR, gestione dati di volo, operazioni live, integrazione con sistemi di gestione e di controllo tipo ENAC e ENAV). Il requisito dovrà essere dimostrato successivamente, in caso di aggiudicazione, mediante presentazione del software di gestione utilizzato.
13. Dichiarazione di messa a disposizione di un servizio di assistenza tecnica tipo «Help Desk» basato in Italia disponibile almeno 8 ore al giorno per 5 giorni settimanali (esclusi sabato e domenica). Il requisito dovrà essere dimostrato successivamente, in caso di aggiudicazione, mediante presentazione dei riferimenti telefonici da contattare per il supporto di assistenza tecnica (numero di Help desk dedicato).
14. Dichiarazione di messa a disposizione sul territorio italiano, di un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria dei droni SAPR. Il requisito dovrà essere dimostrato dall’elenco dei centri di assistenza convenzionati e autorizzati dal costruttore dei droni SAPR, sul territorio italiano, specificando: ragione sociale, indirizzo e numero anni che svolge tale attività in nome e per conto del costruttore droni.

Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
15. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f) ed f bis), del codice dei contratti (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della legge 248/2006 e s.m.i.) con le forme e modalità di cui agli artt. 45, 46 e 47, del codice stesso, nonché del D.P.R. n. 207/2010 e di ogni altra applicabile normativa in materia.

Si precisa:

  • i requisiti generali di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5 e 6 devono essere posseduti e dichiarati da ciascuna impresa riunita o consorziata,
  • i requisiti economici/finanziari di cui al punto 7 e 8 devono essere posseduti secondo quanto indicato al precedente punto «Capacità economica e finanziaria - prove richieste»; in caso di consorzio devono essere posseduti complessivamente, in caso di RTI proporzionalmente alle quote di partecipazione all'RTI stesso,
  • i requisiti tecnici di cui ai punti 9, 10, 11, 12, 13 e 14 devono essere posseduti e dichiarati globalmente dall'RTI o dal consorzio.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Ditta singola o qualsiasi tipo di associazione secondo quanto riportato all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016.
In caso di partecipazione di un operatore economico avente sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle così dette black list di cui al decreto del ministro delle Finanze del 4.5.1999 e s.m.i. e al decreto del ministro dell’Economia e delle finanze del 21.11.2001 e s.m.i., il concorrente deve, a pena di esclusione dalla procedura, far pervenire a ENEL, copia dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 del ministero dell’Economia e delle finanze.

Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara

Cerca bando