Affidamento di incarico - procedura aperta
Servizio di ricerca perdite occulte d’acqua del Gruppo Hera
Hera S.p.A.
Codice CPV: 71631430
ALLEGATI AL BANDO
Procedura aperta per l’affidamento del servizio di ricerca perdite occulte d’acqua del Gruppo Hera.
Numero di riferimento: Procedimento SRM n. 181200882
L’appalto ha come oggetto l’esecuzione del servizio di ricerca perdite occulte acqua ed è suddiviso in n. 2 lotti.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 2.100.000,00 euro
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2
Lotto n.: 1 - CIG n. 7707925CEB — Servizio di ricerca perdite occulte d’acqua – Area Emilia.
Servizio di ricerca perdite d’acqua occulte mediante apparecchiature elettroacustiche e/o con l’utilizzo del metodo di correlazione, su tratti di rete indicati dalla Committente e comprensivi degli allacciamenti d’utenza – Area Emilia.
Si precisa che, durante il periodo di validità contrattuale, potranno essere ricompresi anche ambiti territoriali di nuova acquisizione da parte del Gruppo Hera, interessati da tali servizi.
Luogo principale di esecuzione: Province di Bologna, Modena e Ferrara.
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1.300.000,00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Lotto n.: 2 - CIG n. 77079311E2 — Servizio di ricerca perdite occulte d’acqua – Area Romagna.
Servizio di ricerca perdite d’acqua occulte mediante apparecchiature elettroacustiche e/o con l’utilizzo del metodo di correlazione, su tratti di rete indicati dalla Committente e comprensivi degli allacciamenti d’utenza – Area Romagna.
Si precisa che, durante il periodo di validità contrattuale, potranno essere ricompresi anche ambiti territoriali di nuova acquisizione da parte del Gruppo Hera, interessati da tali servizi.
Luogo principale di esecuzione: Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 800.000,00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Per completezza di informazioni si rinvia al bando integrale disponibile al link www.gruppohera.it/fornitori/bandi/, in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto III.1) del bando stesso.
a) dichiarazione di iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A., contenente tutte le informazioni puntualmente indicate nella modulistica allegata al suddetto Disciplinare di gara (Allegato B);
b) dichiarazione relativa alla insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., come puntualmente indicate nella modulistica allegata al suddetto disciplinare di gara (Allegato B ed eventualmente Allegato C), ivi comprese le dichiarazioni in merito al citato art. 80 da parte di eventuali soggetti cessati, come puntualmente indicate nella modulistica allegata al suddetto disciplinare di gara (Allegato D);
c) dichiarazione dalla quale risulti l’adempimento all’interno dell’Operatore economico rappresentato degli obblighi in materia di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
d) dichiarazione dalla quale risulti l’indicazione delle amministrazioni competenti/enti presso i quali la Stazione Appaltante potrà effettuare le verifiche d’ufficio sul possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. completa di tutti i recapiti (fax, telefono, PEC) necessari per l’inoltro delle relative richieste;
e) dichiarazione dalla quale risulti la presa visione ed accettazione delle disposizioni contenute nei documenti del Gruppo Hera, tutti visionabili sulla piattaforma online SRM, nell’area riservata agli Operatori economici, al percorso Area Documentale/Documenti Qualifica/Documentazione Standard/A) Importante — Documenti da visionare e accettare, nonché le disposizioni contenute nella Nota Informativa gestione Elenco Fornitori Gruppo Hera, disponibile sulla piattaforma online SRM, nell’area riservata agli Operatori economici, al percorso Area Documentale/Documenti Qualifica/Documentazione Standard/B) - Documenti utili alla qualifica elenco fornitori Gruppo Hera, e le disposizioni contenute nel Manuale requisiti tecnologici per accedere al portale, disponibile al link http://www.gruppohera.it/fornitori/diventare_fornitore/helpdesk/pagina22.html
f) dichiarazione di prendere atto che per la ricezione di ogni eventuale comunicazione di cui all’art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e/o di richieste di chiarimento e/o integrazione della documentazione presentata, la Stazione Appaltante potrà utilizzare l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Operatore economico indicato dallo stesso nei propri dati identificativi ovvero, in caso di impossibilità, il no fax della Contact Person registrata nel sistema SRM.
In caso di costituendo Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti, tale dichiarazione deve essere resa solo dall’Operatore economico Capogruppo mandatario, così come nel caso di Consorzio deve essere resa solo dal Consorzio e non anche dai Consorziati indicati quali esecutori delle attività oggetto dell’appalto;
g) dichiarazione di autorizzare la Stazione Appaltante a compiere, ai sensi del GDPR UE 2016/679, il trattamento dei dati forniti dal dichiarante nel presente procedimento, al solo fine di svolgere la propria attività istituzionale;
h) dichiarazione dalla quale risulti la conformità agli originali posseduti dall’Operatore economico di tutte le copie dei documenti presentati secondo quanto previsto nel presente bando;
i) dichiarazione dalla quale risulti di aver reso tutte le dichiarazioni richieste nel presente bando nella consapevolezza delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Per completezza di informazioni si rinvia al bando integrale disponibile al link www.gruppohera.it/fornitori/bandi/, in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto III.1.2) del bando stesso.
j) copia di idonea referenza bancaria, di data non anteriore a 2 (due) mesi dalla data del presente bando, di almeno 1 (uno) istituto di credito, autorizzato ai sensi del D.Lgs. n. 353/90 e ss.mm.ii., attestante la capacità economica e finanziaria dell’operatore economico concorrente.
k) dichiarazione attestante il fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto di gara — ove per analoghi si intendono i «servizi di ricerca perdite occulte acqua» — realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi disponibili, dalla quale risulti un fatturato specifico totale pari ad almeno:
In caso di partecipazione al solo Lotto 1 – Area Emilia: un fatturato specifico totale pari ad almeno 450 000,00 EUR, IVA esclusa;
In caso di partecipazione al solo Lotto 2 – Area Romagna: un fatturato specifico totale pari ad almeno 300 000,00 EUR, IVA esclusa;
In caso di partecipazione ad entrambi i Lotti: un fatturato specifico totale pari ad almeno 750 000,00 EUR, IVA esclusa.
A comprova della predetta dichiarazione attestante il fatturato specifico complessivo negli ultimi tre esercizi disponibili, il concorrente dovrà produrre, a corredo della dichiarazione stessa, un elenco dei contratti per servizi analoghi a quelli oggetto di gara, come sopra definiti.
Tale elenco dovrà riportare, per ciascun contratto/ordine, le seguenti informazioni:
- puntuale descrizione del servizio oggetto del contratto/ordine,
- l’importo complessivo del contratto,
- i relativi importi effettivamente fatturati, al netto di IVA, nel predetto arco temporale,
- la durata del servizio (data di inizio e scadenza contrattuale),
- i destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi con l’esatta indicazione della loro ragione sociale e dei recapiti (PEC, telefono, fax) presso i quali la Committente potrà effettuare le verifiche d’ufficio in ordine alla veridicità di quanto dichiarato dal concorrente.
Nota bene:
Nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti, il concorrente dovrà attestare un fatturato specifico totale (e, conseguentemente, produrre a comprova un elenco dei contratti per servizi analoghi) per un importo almeno pari a 750 000,00 EUR.
Si precisa che detto requisito è richiesto in ragione della particolare importanza che l’appalto in oggetto assume per questa Stazione Appaltante ed è finalizzato a soddisfare l’esigenza di selezionare Operatori economici in possesso di adeguata capacità economica e finanziaria.
Nota bene:
In caso di partecipazione ad entrambi i lotti, qualora i requisiti attestati dal concorrente e riscontrati da questa Stazione Appaltante, ai sensi di quanto previsto al punto III.1.2) lettera k) del bando di gara, si rivelassero insufficienti a consentire la partecipazione ad entrambi i lotti richiesti, la Stazione Appaltante utilizzerà i requisiti riscontrati per qualificare il concorrente al Lotto di maggiore importo a cui i requisiti dimostrati sono in grado di consentire la partecipazione.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
l) copia, in corso di validità, di certificazione del sistema di qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata da un Ente di certificazione accreditato, ai sensi delle norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17021, da ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento (MLA), che riporti nel campo di applicazione/scopo del certificato, esplicito riferimento riconducibile ad attività afferenti a quelle oggetto del presente procedimento.
In caso di partecipazione di Raggruppamenti temporanei di imprese, tale requisito dovrà essere posseduto almeno dall’Impresa Capogruppo-Mandataria del R.T.I.
In caso di partecipazione di Consorzi, dovrà essere posseduto dal Consorzio e/o dalla/e consorziata/e esecutrice/i.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Documenti Allegati
Bando UE