Affidamento di incarico - procedura aperta

Studio ed analisi della rete fognaria dei Comuni di Ancona e Falconara M.ma in relazione alle problematiche degli scarichi a mare

STAZIONE APPALTANTE

Viva Servizi S.p.A.


Codice CPV: 71322000
SCADENZA 02/12/2019
ALLEGATI AL BANDO

L’appalto ha per oggetto l’affidamento complessivo dei servizi di seguito indicati:

  • progettazione di fattibilità tecnica ed economica — art. 23, commi 5, 5bis e 6 e art. 216, comma 4, D.Lgs. 50/2016 e smi,
  • progettazione definitiva – art. 23, comma 7 e art. 216, comma 4, D.Lgs. 50/2016 e smi,
  • progettazione esecutiva – art. 23, comma 8 e art. 216, comma 4, D.Lgs. 50/2016 e smi,
  • coordinamento sicurezza – art. 91 e 100 D.Lgs. 81/2008 e smi,
  • relazione geologica, indagini geologiche e assistenze geognostiche,
  • direzione lavori, contabilità e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione e le attività collegate fino al collaudo,

con riferimento agli appalti relativi a n. 3 lotti.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.650.831,31 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1

Lotto n.: 1 - Interventi sui fossi Manarini e della Palombina e realizzazione vasche di prima pioggia nel territorio di Palombina Nuova nel Comune di Ancona — CIG: 8066734F78 — CUP: D36H19000030006

Luogo principale di esecuzione: Comune di Ancona.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 666.615,49 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 96

Lotto n.: 2 - Realizzazione del collettore di gronda e relativa vasca di prima pioggia (codice CIG n. 80667447BB — codice CUP: D16H19000070006)

Luogo principale di esecuzione: Comune di Falconara M.ma (AN).

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 535.744,68 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 96

Lotto n.: 3 - Realizzazione di vasche di prima pioggia nel centro urbano di Falconara Marittima (AN) (codice CIG n. 8066749BDA — codice CUP: D16H19000100005)

Luogo principale di esecuzione: Comune di Falconara M.ma (AN).

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 448.471,14 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 96

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi e/o nelle condizioni di incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione in riferimento alla vigente normativa antimafia e/o non abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16ter, del D.Lgs. 165/2001;

b) siano in regola con quanto previsto dalla legge 18.10.2001, n. 383 e smi e dal D.L. 25.9.2002, n. 210, convertito con legge 22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile;

c) siano iscritti alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i professionisti stranieri aventi sede in uno stato della UE comprendente nell’oggetto sociale attività di ingegneria e architettura ovvero idonea dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000 e smi, dal legale rappresentante del concorrente, nella quale vengano specificate le motivazioni della eventuale mancata iscrizione alla CCIAA o ad eventuali albi corrispondenti;

d) competenze professionali ed i ruoli (figure) professionali minimi richiesti per l'espletamento del servizio in appalto, riferite a persone fisiche distinte, sono specificamente indicate nel Disciplinare di appalto.

Capacità economica e finanziaria

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

e) per il lotto 1: aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all’art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del «bando di gara» sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, per un importo non inferiore a complessivi 750 000,00 EUR oltre IVA;

E1) per il lotto 2: aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all’art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, per un importo non inferiore a complessivi 600 000,00 EUR oltre IVA;

E2) per il lotto 3: aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all’art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, per un importo non inferiore a complessivi 500 000,00 EUR oltre IVA.

Tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta un parametro di affidabilità con cui possono essere selezionati i concorrenti tenendo conto dell’entità, della tipologia e complessità dell’opera i cui servizi di che trattasi sono rivolti.

Cauzioni e garanzie richieste:

Responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività oggetto della presente procedura; tale polizza dovrà altresì coprire anche i rischi derivanti da errori od omissioni nella redazione del progetto esecutivo e/o definitivo che possano determinare a carico di Viva Servizi S.p.A. nuove spese di progettazione e/o maggiori costi.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

Finanziamento a carico del bilancio Viva Servizi S.p.A. Pagamenti con le modalità indicate nei «Foglio patti e condizioni» — parti integranti e sostanziali del presente avviso.

Ai sensi dell’art. 48 bis del D.P.R. 602/73, introdotto dalla L. 286/2006, e delle disposizioni di cui al D.M. 40 del 18.1.2008 e tenendo conto della circolare del ministero dell’Economia e delle finanze n. 22 del 29.7.2008, n. 29 del 8.10.2009, n. 27 del 23.9.2011 e n. 13 del 21.3.2018, Viva Servizi S.p.A. non potrà procedere alla liquidazione degli importi superiori a 5 000,00 EUR qualora dalle verifiche effettuate presso Agenzia delle entrate — riscossioni, il beneficiario risultasse inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento.

È vietata la cessione del contratto. Cessione dei crediti nei limiti e con le modalità di cui all’art. 106, comma 13 del D.Lgs. 50/2016 e smi.

Si fa espresso riferimento a quanto prescritto all’art. 30, commi 5 e 6, del D.Lgs. 50/2016.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:

Alla gara è ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 46 del D.Lgs. 50/2016 e smi e con le modalità di cui all’art. 48 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e smi, in possesso dei requisiti di cui al decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 2.12.2016, n. 263.

Avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e smi e dell'art. 88 del DPR 207/2010 e smi, nonché del Disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:

Il Responsabile unico del procedimento è l’ing. Andrea De Angelis, direttore tecnico di Viva Servizi S.p.A.

Ulteriori informazioni, soggetti ammessi alla partecipazione e modalità di presentazione documentazione e offerta: vedasi Disciplinare di gara e fogli patti e condizioni — parti integranti e sostanziali del presente bando di gara. L’affidamento degli incarichi professionali avrà luogo con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs. 50/2016 e smi, sulla base degli elementi e punteggi indicati nel Disciplinare di gara. In caso di offerte tecnico-economiche aventi il miglior pari punteggio complessivo si procederà all’aggiudicazione al concorrente che ha presentato la migliore offerta economica. In caso di ulteriore parità si procederà a sorteggio ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827 del 1924 tranne che Viva Servizi S.p.A. ritenga di dover richiedere un miglioramento delle offerte

In conformità a quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23.5.1924, n. 827, si potrà procedere all'aggiudicazione anche se sarà presentata una sola offerta valida, purché ritenuta conveniente e idonea. Non sono ammesse offerte in variante e/o in aumento sugli importi a base di gara. È vietato il subappalto dei servizi oggetto della presente procedura, salvo per le attività specificamente indicate nel Disciplinare di gara. Le offerte plurime, condizionate, alternative o espresse in modo indeterminato o riferite ad altro appalto saranno escluse dalla gara. Soglia di sbarramento al punteggio tecnico di punti 30 sul massimo punteggio di 70, non superando la quale il concorrente non accederà alla fase di valutazione dell’offerta economica. Cause di esclusione e verifica requisiti come specificamente indicato nel Disciplinare di gara. Trattamento dati ai sensi del regolamento UE 2016/679. Versamento del contributo all'Autorità nazionale anticorruzione così come previsto con deliberazione n. 1174 del 9.12.2018 tenendo conto di quanto indicato nel Disciplinare di gara. Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata in lingua italiana.

Documenti Allegati

Bando UE

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