Incarichi - Affidamenti di incarico

Valorizzazione della fascia costiera di Sorso

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Sorso (provincia di Sassari) - 2° settore - servizio 2.2


Codice CPV: 71322000, 71330000
SCADENZA 27/06/2012
Incarico di progettazione e direzione dei lavori opere di valorizzazione della fascia costiera di Sorso attraverso interventi di infrastrutturazione a supporto delle attiivtà produttive e turismo L.R. 5/2009 art. 5.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sorso.

L'appalto ha per oggetto la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e la direzione dei lavori.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo onorari a base d'asta pari ad 720 049,71 Euro oltre cassa ed IVA di legge.
Valore stimato, IVA esclusa: 720 049,71 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 160 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

I compensi sono corrisposti con le modalità di seguito descritte:
a) attività di progettazione e accessorie:
- entro 60 (sessanta) giorni dall'approvazione della relativa fase progettuale.
b) attività di direzione lavori e accessorie:
- in acconti nella misura del 90 % dell'onorario maturato determinato in relazione agli stati di avanzamento dei lavori.
c) saldo della direzione lavori, del coordinamento per la sicurezza nella fase dell'esecuzione entro 60 giorni dall’approvazione del collaudo.
Qualora per cause non dipendenti dall'incaricato, l’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo non dovesse verificarsi entro 180 (centoottanta) giorni dall'ultimazione della relativa prestazione e dalla consegna all'amministrazione della documentazione completa i pagamenti saranno comunque disposti entro i 60 (sessanta) giorni successivi.
Ai sensi dell'articolo 5 del decreto legge 28.3.1997 n° 79, convertito dalla legge 28.5.1997 n° 140, non è prevista alcuna forma di anticipazione.
L’emissione di ogni mandato di pagamento è subordinata all’emissione di fattura fiscale e alla verifica di regolarità contributiva.

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti indicati all’art. 90, comma 1, lettere d),e), f), fbis), g), e h) del D.Lgs 163/2006, per i quali non ricorra alcuna delle condizioni di esclusione dalle gare di cui all’art. 38 del D.Lgs 163/06 nonché delle condizioni ostative di cui all’art. 253 del D.P.R. 207/2010 e che siano in possesso dei requisiti minimi di idoneità tecnica ed economica di seguito indicati:
a) Fatturato globale per servizi di ingegneria ed architettura conseguito nel quinquennio 2007-2011, non inferiore a 2 000 000 Euro (duemilioni);
b) Espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, di servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie indicate al precedente art. 2 per un importo globale non inferiore a 2 volte l’importo stimato dei lavori da progettare;
c) Espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, di 2 servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie indicate al precedente art. 2 per un importo totale non inferiore a 0,70 l’importo stimato dei lavori da progettare;
d) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (determinato secondo i criteri indicati nell’art. 263, comma 1, lettera d del DPR 207/2010) non inferiore a 6 unità.
e) Requisiti prescritti dall’art. 98 del del D.Lgs. 81/2008 e s.m. per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
Nell’organico dell’offerente ovvero nel gruppo associato dovrà essere presente obbligatoriamente un dottore agronomo o forestale.
Ai sensi dell’art. 253, comma 5, del DPR 207/2010 i raggruppamenti temporanei previsti dall’articolo 90, comma 1 lettera g) devono prevedere la presenza di un professionista laureato, abilitato all’esercizio della professione ovvero in possesso dei corrispondenti requisiti secondo le norme dello stato membro dell’Unione europea, da meno di 5 anni.
Ai fini della dimostrazione del requisito di cui alla lettera b), nel caso di prestazioni parziali, i valori relativi all’importo dei lavori dovranno essere determinati con riferimento alle relative aliquote previste dal D.M. 4.4.2001.
Ai fini della dimostrazione del requisito di cui alla lettera c) dovranno essere considerati solo i servizi per i quali sono state espletate per intero tutte le attività di progettazione e direzione dei lavori.

In caso di raggruppamento temporaneo:
a) il fatturato di cui alla lettera a) e il requisito di cui alla lettera b) dovranno essere riferiti per almeno il 40 % al soggetto capogruppo e per la quota restante al/ai mandante/i;
b) per il requisiti di cui alle lettere b) e c) non è ammessa la frazionabilità per il singolo servizio pertanto ciascun servizio dovrà essere riconducibile ad un unico soggetto; è ammesso, in ragione delle diverse classi e categorie, che i vari servizi, fermo restando la loro non frazionabilità, siano eseguiti per l’intero da più di uno dei componenti del raggruppamento.
Le ATP dovranno obbligatoriamente indicare quale capogruppo il soggetto che dovrà espletare le attività di direzione dei lavori che dovrà essere in possesso della necessaria abilitazione professionale. I professionisti mandanti potranno assumere esclusivamente la qualifica di direttori operativi nell’ambito dell’ufficio di direzione dei lavori.
E’ consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti di cui alle lettere d), e) ed f) di cui all’art. 90, comma 1, del D.Lgs 163/2006, anche se non ancora costituiti. In tal caso l’offerta e la connessa dichiarazione devono essere sottoscritte da tutti i soggetti che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.
I medesimi soggetti dovranno assumere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come capogruppo, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti e dovranno specificare puntualmente le parti del servizio che saranno espletate dai singoli soggetti associati.
E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione della associazioni temporanee e dei consorzi rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.
I consorzi di cui alla lettera h) dell’art. 90 del D. Legisl. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla gara.

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti
a) Fatturato globale per servizi di ingegneria ed architettura conseguito nel quinquennio 2007-2011, non inferiore a 2 000 000 Euro (due milioni);

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti
b) Espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, di servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie indicate al precedente art. 2 per un importo globale non inferiore a 2 volte l’importo stimato dei lavori da progettare;
c) Espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, di due servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie indicate al precedente art. 2 per un importo totale non inferiore a 0,70 l’importo stimato dei lavori da progettare;
d) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (determinato secondo i criteri indicati nell’art. 263, comma 1, lettera d del DPR 207/2010) non inferiore a 6 unità.
e) Requisiti prescritti dall’art. 98 del del D.Lgs. 81/2008 e s.m. per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa. All'attenzione di: ing. Maurizio Loriga - mloriga@comune.sorso.ss.it

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