Affidamento di incarico - procedura aperta

Verifica della progettazione esecutiva, compreso il P.S.C., per l’adeguamento sismico delle palazzine A1, A2, A3, A4, A5, A6, A8, A13, A16 e A22 presso la caserma Ramires e Battisti – Aosta

STAZIONE APPALTANTE

Ministero della Difesa — Segretariato generale della difesa e DNA — Direzione dei lavori e del demanio


Codice CPV: 71328000
Codice CUP: D68C18000090001
Codice CIG: 761611159E
SCADENZA 17/10/2018
ALLEGATI AL BANDO

Aosta cas. Ramires-Battisti — affidamento del servizio di verifica del progetto esecutivo, compreso il PSC, per l’adeguamento sismico delle palazzine A1, A2, A3, A4, A5, A6, A8, A13, A16 e A22.
Numero di riferimento: CE 119117

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 216.312,96 euro

Luogo principale di esecuzione: Aosta — caserma Ramires-Battisti.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 30

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Possono partecipare all’affidamento del servizio di verifica i soggetti accreditati come organismi di ispezione di tipo A o di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del regolamento (CE) 765 del 2008, nello specifico settore delle «Costruzioni edili e delle opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica». (cfr. artt. 26, c. 6, lett. a) ed art. 83 c. 1 del D.Lgs. 50/2016, L.G. ANAC no1, cap. VII), p.to 1) in possesso dei sotto indicati requisiti economico finanziari e tecnici. Eventuali raggruppamenti sono ammessi unicamente fra i soggetti di cui all’art. 26, c. 6, lett. a) del D.Lgs. 50/2016.

Oltre al ridetto accredito, dovrà essere indicato a pena esclusione, l’indicazione in qualità di coordinatore del servizio di verifica, un soggetto laureato in ingegneria o architettura, abilitato all’esercizio della professione da almeno 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando ed iscritto al relativo albo professionale, il quale sottoscriva tutti i rapporti rilasciati dall’organismo di ispezione, nonché il rapporto conclusivo della stessa verifica.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:
Deliberazione a contrattare n. 42 del 3.8.2018.
Responsabile del procedimento è il capo della 3a sezione — 2a Divisione di Geniodife, Ten. col. Massimiliano Salimbeni.
Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara.
La S.A. si riserva il diritto di:
a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;
d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.
I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze delle procedure contrattuali.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
Il ricorso al subappalto e all'avvalimento è ammesso con le modalità specificate nel Disciplinare di gara.
Per quanto non previsto dal presente bando e dal Disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Per il servizio di verifica riportato nel presente bando non è previsto il sopralluogo. La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall’art. 32, comma 4, D.Lgs. 50/2016 e smi, avrà luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell’aggiudicazione definitiva di cui al co. 7 dello stesso articolo. Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovrà impegnarsi a mantenere valida l’offerta per 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell’art. 32, comma 6, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell’aggiudicazione definitiva. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel Disciplinare di gara.
Il contratto che sarà stipulato con l’aggiudicatario non prevede il ricorso all’arbitrato di cui all’art. 209 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
L’amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di annullare o revocare la gara o non procedere all’aggiudicazione della gara stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna pretesa al riguardo.
Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall’ente appaltante saranno pubblicate sul sito del committente (www.geniodife.difesa.it). Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara.
Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del Disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione offerta.
È obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l’indirizzo PEC al fine dell’invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all’art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e smi.
Si precisa che questa stazione appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa alla commissione di gara.
Ai sensi dell’art. 73, comma 4 del codice e per effetto del decreto MIT 2.12.2016 pubblicato su la G.U. n. 20 del 25.1.2017, le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi sulla Gazzetta ufficiale e sui giornali sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione.

Documenti Allegati

Bando UE

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