Incarichi - Affidamenti di incarico

Verifica e monitoraggio dello stato di attuazione degli interventi infrastrutturali in ambito aeroportuale

STAZIONE APPALTANTE

Ente Nazionale per l'Aviazione Civile


Codice CPV: 71247000
SCADENZA 30/06/2016
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento dei servizi relativi alle attività di verifica e monitoraggio dello stato di attuazione degli interventi infrastrutturali in ambito aeroportuale.

L'appalto riguarda l'affidamento dei servizi di verifica e monitoraggio sulla esecuzione di opere ed impianti aeroportuali in ambito nazionale da svolgere a fronte della normativa UNI 17021:1988 «Servizi di controllo tecnico per le nuove costruzioni», della vigente normativa in materia di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e del Capitolato d'oneri predisposto dalla Stazione appaltante ENAC.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporti nazionali ripartiti ai fini del presente appalto in tre lotti geografici e sede ENAC di Roma.

Quantitativo o entità dell'appalto
Il valore stimato annuale dell'appalto, per ciascuno dei n. 3 lotti nei quali è suddiviso, è il seguente:

  • Lotto 1: 657 250 EUR — Aeroporti di Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia — Veneto (Milano Malpensa — Milano Linate — Bergamo — Brescia — Torino — Cuneo — Albenga — Genova — Bolzano — Treviso — Venezia — Verona — Trieste).
  • Lotto 2: 658 625 EUR — Aeroporti dell'Emilia Romagna, della Toscana, dell'Umbria, delle Marche, del Lazio, dell'Abruzzo (Bologna — Parma — Rimini –- Forlì — Firenze — Pisa — Grosseto — Perugia — Ancona — Roma Fiumicino — Roma Ciampino — Pescara).
  • Lotto 3: 592 625 EUR — Aeroporti della Campania, della Puglia, della Calabria, della Sicilia e della Sardegna (Napoli — Salerno — Bari — Brindisi — Foggia — Taranto — Lamezia — Reggio Calabria — Crotone — Catania — Comiso — Palermo — Trapani — Alghero — Cagliari — Olbia).

Totale annuale per i n. 3 lotti: 1 908 500 EUR

Ammontare triennale del servizio:

  • Lotto 1: 1 971 750 EUR
  • Lotto 2: 1 975 875 EUR
  • Lotto 3: 1 777 875 EUR.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
Ai concorrenti è richiesta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2 % del prezzo base del servizio, come segue:

  • Lotto 1: 39 435 EUR
  • Lotto 2: 39 518 EUR
  • Lotto 3: 35 558 EUR

L'importo della garanzia è ridotto del 50 % ricorrendo le condizioni di cui all'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006.

Nel caso di partecipazione a più d'uno dei lotti in cui è suddiviso il servizio, il concorrente dovrà presentare distinte cauzioni provvisorie, una per ogni singolo lotto oggetto di offerta.

All'aggiudicatario è richiesta garanzia fideiussoria ai sensi dell'articolo 113 del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascun lotto oggetto del contratto.

All'aggiudicatario è richiesta la costituzione di polizza assicurativa RC a copertura dei rischi connessi all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto, con i seguenti massimali:

  • Lotto 1: 500 000 EUR
  • Lotto 2: 500 000 EUR
  • Lotto 3: 500 000 EUR.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Possono partecipare alla procedura Organismi di ispezione di tipo A o di tipo C qualificati per la tipologia ispettiva: Ispezione sulla esecuzione delle opere a fronte della normativa UNI 17021:1988 -«Servizi di controllo tecnico per le nuove costruzioni» accreditati, ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, da Enti partecipanti all'European cooperation for accreditation (EA) secondo le previsioni dell'articolo 48, comma 1, lett. a) del DPR n. 207/2010, nonché soggetti di cui all'art. 48, comma 1, lett. b) punto 2 del medesimo DPR alle condizioni di seguito specificate.

Si precisa che, come per il concorrente partecipante in forma singola, anche per il capogruppo di un concorrente plurisoggettivo è obbligatorio il possesso della qualificazione di Organismo di ispezione di tipo A o C come specificata in precedenza. Inoltre, nel caso di concorrente plurisoggettivo, tutti i componenti del medesimo dovranno comunque essere qualificati secondo quanto previsto all'articolo 48 del DPR n. 207/2010, comma 1, lettere a) o b).

Si precisa ulteriormente che al fine della dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità tecnico organizzativa richiesti al successivo punto III.2.3., saranno utilizzabili servizi realizzati da organismi di ispezione accreditati di tipo A o C, nonché da soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f bis) g) e h) del D.Lgs. n. 163/2006 purché qualificati, questi ultimi, conformemente alle previsioni dell'articolo 48, comma 1, lett. b) n. 2, del DPR n. 207/2010.

Capacità economica e finanziaria

Ai sensi di quanto previsto dall'art.41 comma 2 del d.lgs 163/2006 come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7.8.2012 n.135, è previsto un limite di partecipazione alla presente gara connesso al fatturato aziendale.

In particolare, il requisito di fatturato specifico realizzato nella prestazione di servizi di verifica e ispezione è stato inserito al fine di selezionare operatori in grado di garantire la necessaria affidabilità circa la capacità di eseguire il contratto oggetto di aggiudicazione, nonché di garantire un adeguato ed elevato livello qualitativo dei servizi in considerazione della importanza dei servizi affidati.

Fatturato globale per servizi di verifica e ispezione, realizzato nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 2 volte l'importo annuo a base di gara per ogni singolo lotto oggetto di offerta. I servizi utili ai fini della dimostrazione del possesso del requisito potranno essere relativi sia a verifiche condotte sulla progettazione delle opere, sia ad ispezioni effettuate sulla esecuzione delle opere.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Importo minimo del fatturato globale per servizi di verifica e ispezione, pari a 2 volte l'importo a base di gara relativo a ciascun lotto, come segue:

  • Lotto 1: 1 314 500 EUR
  • Lotto 2: 1 317 250 EUR
  • Lotto 3: 1 185 250 EUR

Nel caso di presentazione di offerta relativamente a più d'uno dei lotti, l'importo minimo del fatturato globale non dovrà essere inferiore alla somma degli importi relativi a ciascun lotto oggetto di offerta, come sopra determinati.

Nel caso di concorrente plurisoggettivo:

  • il soggetto individuato quale Capogruppo mandatario, dovrà possedere il requisito in percentuale superiore rispetto a ciascuno dei soggetti mandanti;
  • il requisito relativo al singolo lotto deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento.

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti
Tenuto conto delle caratteristiche del servizio oggetto della gara e della complessiva entità economica degli interventi infrastrutturali oggetto del medesimo, al fine della applicazione delle disposizioni relative ai requisiti di qualificazione, sono stati individuati i seguenti elementi ed i rispettivi valori quali requisiti necessari ai fini della partecipazione alla gara, con riferimento a ciascuno dei singoli lotti nei quali è suddiviso l'appalto:

a) avvenuto espletamento, nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di almeno due servizi come definiti al precedente punto III.2.2, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle seguenti Categorie secondo la classificazione di cui alla tavola Z- 1 allegata al DM n. 143/2013; l'importo per lavori riferito a ciascun servizio non dovrà essere inferiore agli importi minimi di seguito indicati con riferimento ad ogni Categoria, IVA esclusa:

  • Cat. Edilizia — ID opere: E.04; E.10; E.13; E.16; 10 000 000 EUR
  • Cat. Infrastrutture per la mobilità — ID opere: V.03, 5 000 000 EUR
  • Cat. Impianti — ID opere: IA.01; IA.02; IA.04; IB.08, 3 000 000 EUR

Per ciascun servizio dovrà essere indicato: committente, prestazione svolta, tipo e importo dell'opera.

Si precisa che, nel caso di raggruppamenti temporanei, il requisito minimo di cui al presente punto non è frazionabile ai sensi dell'art. 261, comma 8, del DPR n. 207/2010.

Per ciascuna categoria di lavori risulteranno utili, ai fini della dimostrazione del possesso del requisito, servizi svolti relativamente ad una qualsiasi delle tipologie di opere corrispondenti agli identificativi riportati con riferimento a ciascuna categoria, relativi alla nomenclatura di cui dalla tavola Z- 1 allegata al DM n. 143/2013.

I servizi utili ai fini della dimostrazione del possesso del requisito potranno essere relativi sia a verifiche condotte sulla progettazione delle opere, sia ad ispezioni effettuate sulla esecuzione delle opere.

Anche nel caso di presentazione di offerta relativamente a più d'uno dei lotti nei quali è suddivisa la procedura, risulta sufficiente, a dimostrazione del possesso del requisito di cui al presente punto, l'avvenuta esecuzione dei soli servizi sopra descritti.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. Adeguatezza servizi effettuati: verranno valutate le modalità di effettuazione di servizi resi in sede di ispezioni effettuate sulla esecuzione delle opere con riferimento particolare a: modalità tecniche ed organizzative attivate ai fini dell'espletamento del servizio; conduzione delle attività di controllo; interazione con la committenza. Ponderazione 40
2. Modalità di svolgimento delle prestazioni L'illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico dovrà riguardare la consistenza e qualità delle risorse umane e strumentali messe a disposizione per lo svolgimento del servizio evidenziando: — Elenco delle professionalità responsabili dell'espletamento delle attività oggetto del servizio, con indicazione: delle rispettive qualificazioni professionali; delle principali esperienze professionali; delle principali esperienze nel campo delle attività di controllo dell'esecuzione dei lavori; degli estremi di iscrizione negli albi professionali. — Organigramma del gruppo di lavoro adibito, per ciascuno dei lotti oggetto di offerta, all'espletamento delle diverse fasi attuative del servizio, con indicazione specifica delle qualificazioni del professionista incaricato di assolvere la funzione di Coordinatore responsabile dell'attuazione del servizio per ciascun lotto. — sistema di pianificazione delle attività che l'offerente intenderà svolgere, completo delle metodiche di supervisione e controllo delle prestazioni. Ponderazione 40
3. Ribasso sull'importo a base di gara. Ponderazione 20

Responsabile unico del procedimento: Ing. Gianni Giorgioni, appartenente ai ruoli professionali dell'ENAC.

Documenti Allegati

Bando UE

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