Affidamento di incarico - procedura aperta

Verifiche elementi appesi non strutturali e rischio di sfondellamento dei solai nei siti ad uso di Poste Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo, in 9 lotti cumulabili

STAZIONE APPALTANTE

Poste Italiane S.p.A.- Corporate Affairs – Acquisti Immobiliari


Codice CPV: 71311000
SCADENZA 03/06/2019
ALLEGATI AL BANDO

Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 – procedura aperta in modalità telematica – accordo-quadro per l’affidamento a figure tecniche specializzate incarichi aventi come obiettivo un piano di verifiche degli elementi appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai, con priorità del maggior rischio, presso i siti di Poste Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo, suddiviso in 9 lotti cumulabili.

Le caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi oggetto dell’appalto e i livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d’Oneri (CSO), nel Capitolato Tecnico e relativi allegati.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 3.600.000,00 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 9
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Lotto n.: 1 - CIG 7867278B2D
Incarico professionale per le verifiche di elementi appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai nei siti ad uso di Poste Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo

Luogo principale di esecuzione: Area SUD 2 - Regione: Sicilia

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 400.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24

Lotto n.: 2 - CIG 7867283F4C
Incarico professionale per le verifiche di elementi appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai nei siti ad uso di Poste Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo

Luogo principale di esecuzione: Area SUD 1 – Regioni: Puglia/Basilicata

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 400.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24

Lotto n.: 3 - CIG 786728729D
Incarico professionale per le verifiche di elementi appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai nei siti ad uso di Poste Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo

Luogo principale di esecuzione: Area SUD - Regioni: Campania/Calabria

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 400.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24

Lotto n.: 4 - CIG 78672926BC
Incarico professionale per le verifiche di elementi appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai nei siti ad uso di Poste Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo

Luogo principale di esecuzione: Area Centro – Regioni: Lazio/Abruzzo/Molise/Sardegna

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 400.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24

Lotto n.: 5 - CIG 786729378F
Incarico professionale per le verifiche di elementi appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai nei siti ad uso di Poste Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo

Luogo principale di esecuzione: Area Centro 1 – Regioni: Toscana/Umbria

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 400.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24

Lotto n.: 6 - CIG 7867295935
Incarico professionale per le verifiche di elementi appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai nei siti ad uso di Poste Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo

Luogo principale di esecuzione: Area Centro Nord – Regioni: Emilia Romagna/Marche

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 400.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24

Lotto n.: 7 - CIG 7867299C81
Incarico professionale per le verifiche di elementi appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai nei siti ad uso di Poste Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo

Luogo principale di esecuzione: Area Nord Est – Regioni: Veneto/Trentino Alto Adige/Friuli Venezia Giulia

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 400.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24

Lotto n.: 8 - CIG 7867301E27
Incarico professionale per le verifiche di elementi appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai nei siti ad uso di Poste Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo

Luogo principale di esecuzione: Area Nord Ovest – Regione: Lombardia

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 400.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24

Lotto n.: 9 - CIG 7867303FCD
Incarico professionale per le verifiche di elementi appesi non strutturali e del rischio di sfondellamento dei solai nei siti ad uso di Poste Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo

Luogo principale di esecuzione: Area Nord Ovest – Regioni: Piemonte/Val d’Aosta/Liguria

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 400.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) Iscrizione all’Albo/Ordine Professionale e iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese Società di architettura o Ingegneria appartenenti all’UE;
b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall’art. 133 co. 1 di detto Decreto.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Fatturato relativo a Servizi di Ingegneria e Architettura (di cui all’art.3, vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., risultante da bilanci approvati e depositati o dal modello Unico, realizzato nei 3 (tre) migliori esercizi del quinquennio antecedente la data di scadenza della presentazione dell’offerta, non inferiore ad 400 000,00 EUR, come meglio specificato nel CSO parte I.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Livelli minimi di capacità richiesti:
Elenco di servizi di ingegneria e di architettura di cui al precedente punto III.1.2 lettera A fino alla piena concorrenza del valore minimo richiesto, in ordine decrescente di valore con l’indicazione per ciascuna di esse del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell’importo complessivo e del relativo importo annuo, dell’oggetto dell’attività — Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili;
C) Personale tecnico, minimo 3 risorse, in possesso di Laurea magistrale/quinquennale in Architettura/Ingegneria (art. 52 del R.D. 2537/1925) iscritto al relativo Albo/Ordine Professionale, facente parte dell’organico del soggetto partecipante, di cui:
a) n. 1 professionista con comprovata esperienza nella progettazione/consolidamento strutturale, che da almeno 2 anni, alla data di scadenza della presentazione dell’offerta, risulti parte integrante dell’organico del soggetto partecipante;
b) n. 1 professionista in possesso di Laurea magistrale/quinquennale in Architettura/Ingegneria (art. 52 del R.D. 2537/1925) iscritto al relativo Albo/Ordine Professionale, con indicazione degli estremi (Albo, Provincia, numero e data d’iscrizione), da almeno 10 anni e che risulti da almeno 3 anni, alla data di scadenza dell’offerta, in qualità di titolare/socio/collaboratore/dipendente, nell’organico del soggetto partecipante

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi Poste Italiane. Modalità pagamenti come da Schema di accordo-quadro - allegato U parte integrante del CSO.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi Raggruppamenti Temporanei e Consorzi ex artt. 46 D.Lgs. 50/2016
Non ammessi:
1) Operatore economico partecipante singolarmente e quale componente RT/Consorzio, ovvero partecipante a più RT/Consorzi, pena esclusione dalla procedura dell’Impresa medesima e del RTI/Consorzio al quale l’Impresa partecipa. I Consorzi ex art 46 comma 1 lett. f D.Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato;
2) Operatore economico partecipante a RT/Consorzi con diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione, del RT/Consorzi diversamente composti.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:
Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 D.Lgs. 50/16.
Imprese interessate dovranno obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it.
Dotazione tecnica minima per partecipare indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazione_tecnica.jst.
Documentazione dovrà essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, modalità e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate.
Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati.
Caso avvalimento capacità economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs. 50/16, Impresa partecipante singolarmente o in RT/Consorzio dovrà fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RT, ogni componente dovrà attestare il possesso dei requisiti lettere a), b) punto III.1.1.
Requisito punto III.1.2 lettera a) deve essere posseduto dalla mandataria nella misura del 70 % e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 10 %;
Requisito punto III.1.3 – B riferimento al punto III.1.2;
Requisito punto III.1.3-C lett. a) può essere dimostrato dal RT nel suo complesso;
Requisito punto III.1.3-C lett. b) deve essere posseduto esclusivamente dalla mandataria.
In ogni caso il R.T., nel suo complesso, dovrà possedere almeno il 100 % dei requisiti richiesti.
Nei Consorzi ordinari almeno una impresa consorziata deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/i.
Documentazione in italiano come da CSO Parte I
Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. I documenti sono disponibili all’indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti
Non ammesso subappalto fatta eccezione per quanto cita art. 31 c. 8 D.Lgs. 50/16 e s.m.i. fermo restando art. 32 co. 7 D.Lgs. 50/16 Poste ha facoltà richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RT dovrà fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comporterà esclusione da gara. Se aggiudicazione avvenuta si procederà a revoca con riserva facoltà aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria.
Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte espletamento gara e/o aggiudicare in parte espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme/in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potrà spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennità per presentazione offerta.
Poste ha facoltà non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto accordo-quadro. Poste ha facoltà procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso 2 sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co. 12 D.Lgs. 50/16.
Poste per verifica anomalia procederà ex art 97 D.Lgs. 50/16.
Poste si riserva avvalersi facoltà ex art.110 D.Lgs. 50/16.
Aggiudicataria, ex art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/16, dovrà provvedere entro 60 gg da aggiudicazione rimborso a Poste spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in 6 000 EUR oltre IVA che saranno rimborsate con modalità indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sarà richiesto inviare prova pagamento.
Valore massimo stimato accordo-quadro è indicativo e non è, in alcun modo, impegnativo per Poste, nulla potrà pretendere Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a quello stimato.

Responsabile procedimento fase affidamento: Loris Perna

Documenti Allegati

Bando UE

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