Appalti - Lavori

incarico con laurea in Ingegneria per l'ambiente ed il territorio (laurea specialistica di II livello)

STAZIONE APPALTANTE

INAIL


SCADENZA 08/02/2012
L'INAIL - Gestione ex I.S.P.E.S.L. - Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro per lo svolgimento delle attività previste dal Programma 5 "Bonifiche e rifiuti" - Linea 1 "Predisposizione e valutazione delle procedure di bonifica, gestione dei rifiuti e ripristino ambientale in aree a contaminazione ambientale diffusa", intende conferire n. 1 incarico di ricerca:

codice DIPIA P5L1 - n. 1 incarico con laurea in Ingegneria per l'ambiente ed il territorio (laurea specialistica di II livello)

Durata: dalla data di conferimento dell'incarico fino al 31 dicembre 2012, rinnovabile.
Luogo della prestazione: INAIL ex ISPESL - Dipartimento Installazioni di Produzione e Insediamenti Antropici - Via Urbana, 167 - 00184 ROMA. Somma annua lorda stanziata: euro 26.336,09 (comprensivo degli oneri a carico del committente).
Conoscenze specifiche: normativa nazionale e internazionale in materia di bonifiche, gestione dei rifiuti, amianto, metodologie per la messa in sicurezza di emergenza, caratterizzazione, bonifica e ripristino ambientale dei siti altamente contaminati. Metodologie di analisi dei rischi derivanti dall'inquinamento chimico dell'aria, del suolo e delle acque superficiali e sotterranee, con particolare riferimento alla presenza di amianto o fibre asbesto-simili. Oggetto della prestazione: attività inerente l'identificazione di siti contaminati, la formulazione delle più idonee misure di prevenzione da adottare e realizzazione di attività di monitoraggio e controllo durante gli interventi di bonifica. Predisposizione di specifiche procedure di bonifica, gestione dei rifiuti e ripristino ambientale in aree a contaminazione ambientale diffusa.

I candidati per partecipare alla selezione dovranno utilizzare lo schema di domanda allegato.

L'Amministrazione si riserva comunque di richiedere, in sede di perfezionamento del conferimento dell'incarico, l'evidenza documentale di quanto dichiarato.

1. Requisiti generali e specifici di ammissione
Gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a. cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea;
b. titolo di studio richiesto per la professionalità per la quale si intende partecipare alla selezione.
c. esperienza e capacità acquisita, documentata da attestati di lavoro o di servizio e/o da pubblicazioni scientifiche;
d. non aver riportato condanne penali che comportino l'interdizione dai pubblici Uffici.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.
La valutazione del requisito di cui alla lettera c) è demandata al giudizio insindacabile della commissione esaminatrice.
L'Amministrazione con provvedimento motivato, può disporre, in ogni momento, l'esclusione del candidato dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.

2. Presentazione della domanda - Termini e modalità
I candidati per partecipare alla selezione dovranno utilizzare lo schema di domanda allegato.
La domanda di ammissione alla selezione, da redigere in carta semplice, obbligatoriamente secondo lo schema allegato 1, dovrà pervenire, a pena di esclusione, unitamente ai titoli da presentare, all'INAIL ex ISPESL - Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro - unità funzionale I^- A.P. - Via Urbana, 167 - 00184 ROMA, entro il termine perentorio di quindici giorni successivi alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale IV serie speciale - concorsi ed esami, riportando sulla busta la seguente dicitura "DIPIA P5L1 ".
Le domande potranno essere inviate a mezzo del servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante consegna a mano presso l'ex ISPESL, via Urbana, 167, Roma, Ufficio protocollo e accettazione corrispondenza, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 15.00.
Il ritardo nella presentazione della domanda, quale ne sia la causa, anche se non imputabile al candidato, comporta l'esclusione del candidato alla selezione.
Nella domanda, possibilmente dattiloscritta, l'aspirante, oltre a manifestare la volontà di partecipare alla selezione, deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi dell'art.46 del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445 - testo unico delle disposizioni legislativa e regolamentari in materia di documentazione amministrativa-, consapevole che tutte le dichiarazioni di certificazione contenute nella presente domanda sono veritiere e di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445, cui può andare incontro in caso di dichiarazione mendace, quanto segue: a) il proprio nome e cognome; b) la data ed il luogo di nascita; c) la residenza; d) la cittadinanza; e) di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne riportate; f) il possesso del titolo di studio indicato al punto 1 lettera b); g) di non trovarsi in situazione di incompatibilità, cumulo di impieghi ed incarichi ex art. 53 d.lgs.vo 165/2001; h) di non essere stato dichiarato decaduto da precedenti incarichi presso altre amministrazioni; i) domicilio e indirizzo (e relativo numero telefonico) al quale desidera che siano trasmesse le eventuali comunicazioni; l) il possesso del requisito di cui al punto 1 lettera c) del presente avviso.

Detto requisito, oltre ad essere dichiarato, dovrà essere anche documentato allegando alla domanda la relativa certificazione che ne attesti il possesso. E' fatto obbligo di unire alla domanda, a pena di esclusione, un curriculum formativo e professionale, debitamente documentato, datato e firmato dal candidato, con allegata copia fotostatica firmata, fronte e retro, del documento, datato e firmato dal candidato.

3. Cause di esclusione
Saranno esclusi dalla selezione: 1) I candidati che abbiano fatto pervenire la domanda oltre il termine perentorio di giorni quindici dalla pubblicazione del presente avviso di selezione, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale; 2) gli aspiranti le cui domande non contengano le indicazioni precisate nei punti da a) a l) del punto 2 del bando di selezione. L'amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte od incomplete indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento del recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.

4. Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, nominata dal Presidente dell'Istituto ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. n. 487/1994 nonché dall'art.35 del Decreto Legislativo n. 165/2001, così come successivamente modificati ed integrati, dovrà procedere all'accertamento del possesso dei requisiti di cui al punto 1 lettera c) del presente bando di selezione, alla valutazione del curriculum formativo e professionale dei candidati e della documentazione presentata dai candidati ed allo svolgimento del colloquio. Almeno un terzo dei posti di componente della predetta Commissione è riservato alle donne, ai sensi dell'art.57, comma 1, lettera a), del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

5. Procedura di valutazione
La valutazione consisterà nell'esame del curriculum formativo e professionale e in un colloquio vertente sulle esperienze richieste per l'incarico da conferire. La Commissione dispone di complessivi 30 punti di cui 10 punti per la valutazione del curriculum formativo e professionale; 20 punti per il colloquio.
Sulla base del punteggio attribuito a ciascun curriculum formativo e professionale la Commissione formerà una graduatoria preliminare, dandone comunicazione all'Amministrazione, ai fini della convocazione al colloquio.
I candidati classificati fino al numero corrispondente a dieci volte il numero degli incarichi messi a selezione nonché a quelli classificatisi ex aequo nell'ultima posizione utile, saranno ammessi al colloquio.
Il colloquio avrà luogo nel giorno e nella sede che sarà comunicata con convocazione scritta inviata, almeno 15 giorni prima, all'indirizzo dei candidati ammessi a sostenerla. Al termine del colloquio la Commissione predisporrà un elenco dei candidati con l'indicazione del punteggio ottenuto nella prova che sarà affisso nella sede di svolgimento della prova medesima.

6. Conferimento contratto
La Commissione esaminatrice formerà la graduatoria di merito che sarà approvata dal Direttore Centrale Risorse Umane il quale dichiarerà i vincitori della selezione. La suddetta graduatoria sarà pubblicata nel Portale dell'INAIL (www.inail.it) e dell'ex ISPESL (www.ispesl.it).

Al candidato risultato vincitore sarà conferito un incarico, previa sottoscrizione di un contratto. Il candidato stesso, ai sensi dell'articolo 2 comma 26 della legge 8 agosto 1995, n. 335, è tenuto all'iscrizione presso l'apposita gestione dell'assicurazione generale obbligatoria presso l'INPS.

L'Istituto, ferma restando la natura di lavoro autonomo del rapporto, provvederà ad assicurare l'interessato presso l'Inail - Istituto Nazionale contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali - contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali derivanti dall'esercizio della propria attività presso l'Istituto, a norma del d.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124, per il periodo della prestazione.

Il presente avviso viene affisso nelle sedi dell'ex ISPESL, pubblicato sul sito www.ispesl.it , sul sito dell'INAIL (www.inail.it) e per estratto nella Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale - concorsi ed esami

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