Agenzia entrate, 27 mln da voluntary disclosure in Sicilia

17/12/2015
Oltre 26,6 milioni di euro di gettito stimato per l'erario su un imponibile emerso di 477 milioni di euro di attività estere dichiarate e poco più di 1000 istanze presentate all'Agenzia delle entrate.

Questi i numeri in Sicilia della voluntary disclosure, la procedura di collaborazione volontaria che consente ai contribuenti che detengono illecitamente patrimoni all'estero di regolarizzare la propria posizione fiscale, denunciando spontaneamente all'amministrazione finanziaria la violazione degli obblighi di monitoraggio. Sono state 1.022 le istanze di regolarizzazione presentate da contribuenti residenti in Sicilia, pari allo 0,79% del totale nazionale che conta circa 130mila richieste pervenute all'Agenzia delle Entrate entro il termine del 30 novembre scorso.

Le attività tenute illecitamente all'estero per le quali è stata chiesta la regolarizzazione ammontano in regione a oltre 477milioni di euro, equivalenti allo 0,80% dell'importo nazionale, di cui circa 141 milioni derivano da attività rientrate in Italia. A differenza di quanto previsto da misure di emersione adottate nel passato, aderendo alla procedura di collaborazione volontaria il contribuente è tenuto a versare integralmente le imposte e gli interessi, con la riduzione delle sole sanzioni.

L'operazione voluntary disclosure in Sicilia ha quindi fruttato alle casse dello Stato un gettito stimato di 26,6 mln di euro, pari allo 0,69% del dato nazionale di 3,8 miliardi, ottenuto sommando imposte sui redditi, imposte sostitutive, Iva, Irap, ritenute e contributi, calcolati, al netto degli interessi, applicando aliquote medie prudenziali. A questi importi si aggiungono le sanzioni, tra cui quelle relative a violazioni della normativa sul monitoraggio fiscale. Il gettito effettivo sarà determinato successivamente dall'attività di accertamento, svolta dall'Agenzia delle entrate, sulle istanze presentate, che saranno esaminate in contraddittorio con il contribuente.

A cura di Ufficio Stampa Agenzia delle Entrate
     
© Riproduzione riservata