M'Illumino di meno 2016

19/02/2016

Anche quest'anno le Entrate scelgono l'eco-friendly. L'Amministrazione partecipa, infatti, all'iniziativa di sensibilizzazione al risparmio energetico “M'Illumino di meno” giunta alla dodicesima edizione e promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2. Come i precedenti anni, gli uffici dell'Agenzia spegneranno simbolicamente le luci e tutti i dispositivi elettrici dalle ore 18 di oggi. Questa adesione conferma l'impegno dell'Agenzia per l'ecosostenibilità attraverso le azioni volte a ridurre il proprio “peso ambientale” come per esempio l'acquisto di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili e la sensibilizzazione del personale per ridurre i consumi energetici in ufficio. Basti pensare che l'energia prodotta da fonti rinnovabili consente ogni anno di ridurre di circa 41.800 tonnellate le emissioni di anidride carbonica nell'aria: una quantità di CO2 annua per assorbire la quale occorrerebbero 4.180 ettari di bosco.

Le Entrate e le regole per i comportamenti ecovirtuosi del personale - L'Amministrazione, da sempre attenta alle tematiche ecologiche, promuove la sensibilizzazione del personale sui temi della razionalizzazione delle risorse e dei consumi, diffondendo le best practice ecologiche e pubblicando sulla propria Intranet alcune regole e manuali per invitare i propri dipendenti a utilizzare correttamente le attrezzature elettriche e adottare sul luogo di lavoro atteggiamenti responsabili, sia per il risparmio energetico che per il rispetto dell'ambiente. Inoltre, l'Agenzia pone particolare attenzione alla sostenibilità ambientale anche in termini di qualità degli approvvigionamenti, attuando ormai da diversi anni una politica di acquisti verdi. Ne è un esempio l'approvvigionamento di distributori automatici a risparmio energetico che ha ricevuto la Menzione Speciale all'edizione 2011 del premio CompraVerde.

La pagina internet ad hoc “M'illumino di meno” - La Festa del Risparmio Energetico ha una pagina dedicata online sul sito internet delle Entrate, con la pubblicazione della locandina di presentazione della dodicesima edizione dell'iniziativa e delle diverse iniziative ambientali dell'Agenzia. Quest'anno, in particolare, M''Illumino di meno” è dedicata alla mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa dalla trasmissione Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. L'obiettivo è quello di promuovere l'uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l'ambiente.

A cura di Ufficio Stampa Agenzia delle Entrate

© Riproduzione riservata