ANAS: pubblicato nuovo Elenco degli operatori economici e professionisti

30/06/2016

È stato istituito oggi presso Anas S.p.A. il nuovo Elenco aperto degli operatori economici e professionisti per l’affidamento di appalti di lavori, forniture e servizi, inclusi gli incarichi professionali e connessi mediante procedura negoziata senza bando. L’iscrizione è gratuita e l’Elenco sarà unico su tutto il territorio nazionale e per tutte le società del gruppo Anas.

A partire dal 1 gennaio 2017, qualunque altro Elenco o Albo preesistente pubblicato da Anas, sia in Direzione Generale che in sede Compartimentale, sarà eliminato e non avrà più alcuna rilevanza, con l’eccezione dell’Elenco Avvocati e relativo Elenco Medici, per il conferimento degli incarichi relativi alla redazione di perizie medico-legali di parte e per l’assistenza alle operazioni peritali disposte dal Tribunale in tutti i giudizi di risarcimento danni nell’interesse della Società.

Pertanto, qualunque operatore presente negli Elenchi precedentemente pubblicati da Anas dovrà chiedere l’iscrizione al nuovo Elenco.

Le finalità che Anas intende raggiungere con l’Elenco sono:

  • introdurre criteri di selezione certi e chiari nelle procedure di affidamento di appalti di lavori, forniture e servizi che, nel rispetto dei principi di rotazione, parità di trattamento e trasparenza e della normativa vigente sugli appalti pubblici, prevedono l’invito di operatori economici e professionisti selezionati da un apposito Elenco istituito presso la Stazione Appaltante;
  • dotarsi di un utile strumento di consultazione del mercato, articolato per categorie di specializzazione, funzionale alle attività di selezione degli operatori economici e professionisti da interpellare nelle procedure di affidamento di contratti pubblici;
  • precostituire una sintesi aggiornata degli operatori presenti nei settori economici di interesse di Anas.

Per ulteriori informazioni consultare la sezione “Appalti” del sito istituzionale www.stradeanas.it oppure le aree dedicate del Portale Acquisti https://acquisti.stradeanas.it.

© Riproduzione riservata