Musei, pubblicato il bando internazionale per il direttore del Museo Nazionale Romano

03/08/2016

747 volte

Il bando internazionale per la direzione del Museo Nazionale Romano è da oggi on line sul sito del Ministero e a breve sarà pubblicato sull’Economist. Presto questa prestigiosa istituzione, che comprende le sedi di Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano e Crypta Balbi, verrà affidata alla guida di un direttore che, come quelli già individuati per i primi venti musei autonomi, godrà della massima autonomia nel gestire e promuovere il patrimonio affidatogli”.

Lo ha dichiarato ieri il Ministro dei beni culturali Dario Franceschini in una nota del MiBACT in cui si è informato che gli interessati potranno presentare la propria candidatura, come prevede il bando, entro le 12:00 del 15 settembre 2016. Le candidature verranno valutate dalla commissione composta da cinque esperti di chiara fama del settore del patrimonio culturale che verrà nominata dal Ministro, operando una prima selezione di un massimo di dieci candidati. Da tale selezione, a seguito di un colloquio con la commissione, verrà individuata una terna da sottoporre al Ministro dei beni e le attività culturali e del turismo che proporrà il nominativo prescelto al Presidente del Consiglio per il conferimento dell’incarico.



© Riproduzione riservata

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa