Decreto terremoto: Art bonus esteso a restauro edifici religiosi e Soprintendenza unica nel cratere sismico

12/10/2016

"Il decreto legge terremoto approvato oggi dal Governo contiene norme importanti per la ricostruzione del patrimonio culturale e il rilancio del turismo nei territori colpiti dal sisma del 24 agosto". Lo ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, dopo l'approvazione del decreto legge da parte del Consiglio dei Ministri di ieri.

Ricordiamo che il CdM n. 135 dell'11 ottobre 2016 ha approvato il decreto legge che, in 53 articoli, fissa i capisaldi di tutti gli interventi necessari alla ricostruzione e al sostegno alla ripresa economica delle zone colpite dal terremoto in Centro Italia del 24 agosto. La struttura articolata e dettagliata del provvedimento ne fa una sorta di vademecum, con l'obiettivo di essere, per quanto possibile, esaustivo.

"Oltre all'estensione dell'Art bonus alle donazioni in favore del MiBACT per il restauro degli edifici religiosi nei comuni del cratere sismico e all'istituzione di Soprintendenza unica dedicata esclusivamente alle procedure per gli interventi di ricostruzione - ha continuato il Ministro Franceschini - il provvedimento prevede la realizzazione di un piano per la promozione e il rilancio del turismo che il Commissario straordinario predisporrà con Enit. Interventi concreti che permetteranno di restituire al loro splendore chiese, monumenti e edifici storici di un territorio ricco di arte, per la cui salvaguardia sin dai primi giorni dal sisma i professionisti della tutela si stanno adoperando con professionalità, passione e spirito di servizio".

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata