Statistica per tutti: una nuova area web per conoscere la statistica ufficiale in modo semplice e diretto

02/02/2017

Da oggi il sito web dell'Istat si arricchisce della nuova area Statistica per tutti, che consente anche a un pubblico meno esperto di avvicinarsi ai più noti concetti statistici e di leggere correttamente i dati diffusi dall'Istituto.

L'obiettivo, condiviso anche a livello internazionale, è di accrescere la consapevolezza sull'importanza dell'informazione quantitativa e di fornire mezzi semplificati per interpretare i fenomeni della vita quotidiana, ricorrendo a contenuti testuali e visuali e creando occasioni di feedback, ascolto e interazione.

Accanto alla sezione sulla funzione dell'Istituto e sul processo di produzione dell'informazione statistica, i principali concetti statistici - media, mediana, valore percentuale ecc. - sono spiegati attraverso esempi di vita quotidiana. I dati statistici sono organizzati in due grandi macrotemi, società ed economia, e resi disponibili in modalità estremamente fruibili. La nuova area web offre inoltre una selezione di pacchetti didattici che l'Istat utilizza per promuovere la cultura statistica presso le scuole, nonché un insieme di giochi interattivi e cruciverba per giocare con la statistica. Nella home scorrono alcune curiosità che i dati mettono in evidenza e sono presenti i contenuti più "richiesti". Ciascuno può contribuire a migliorare la sezione, con osservazioni e suggerimenti che saranno costantemente monitorati e analizzati.

© Riproduzione riservata