G7 Energia: workshop tecnico sull’occupazione nel settore energetico

23/03/2017

Domani 24 marzo a Roma si terrà il workshop tecnico sull’occupazione nel settore energetico, in preparazione della Ministeriale G7 Energia di Roma del 9 e 10 aprile. L’evento, che si svolgerà presso la sede del GSE S.p.A, è organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico tramite la Direzione generale della Sicurezza degli Approvvigionamenti e delle Infrastrutture Energetiche (DGSAIE) e sarà inaugurato dalla Vice Ministro Teresa Bellanova.

L’iniziativa prende le mosse dalla Ministeriale G7 Energia di Kitakyushu del 2016 che, in ragione della stretta relazione fra sicurezza energetica, crescita economica e occupazione, ha stabilito che i Paesi del G7 debbano assumere un ruolo di leadership nel facilitare gli investimenti energetici sicuri e sostenibili e, quindi, guidare la specializzazione e la transizione occupazionale in questo ambito. L’occupazione nel settore energetico sarà pertanto tra i temi su cui i Ministri dell’Energia avranno un confronto durante i lavori del G7 di Roma.

Il workshop, a cui parteciperanno esperti dei Paesi G7 e della UE, nonché di organismi internazionali di settore quali l’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE), l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) e l’Organizzazione Mondiale del Lavoro (ILO), affronterà il tema dell’individuazione di una metodologia condivisa a livello internazionale per la valutazione degli effetti  della transizione energetica sull’occupazione.

Le riflessioni che emergeranno nelle diverse sessioni in cui è articolato il workshop saranno portate ad aprile all’attenzione del vertice G7 di Roma dei Ministri dell’Energia e, in seguito, alla riunione Ministeriale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) del 7-8 novembre a Parigi.

Programma (pdf)

© Riproduzione riservata