Il Politecnico di Milano assegna la consulenza tecnica di Prevenzione incendi all'associata OICE DBA Progetti

21/03/2017

Il Politecnico di Milano ha aperto in questi giorni gli ingressi dei propri edifici ai tecnici dell'associata OICE - l'Associazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria - DBA Progetti, dell'omonimo Gruppo dei fratelli De Bettin di Villorba (TV), che ha acquisito un importante incarico con lo Studio Zaccarelli di Milano. Sono previsti interventi per l'adeguamento alle normative antincendi su più di 80 edifici all'interno dei Campus di Città Studi, Bovisa e Cremona. Gli edifici ospitano in generale attività scolastiche, uffici, laboratori, spazi per l'attività didattica e di ricerca specialistica, spazi per impianti tecnologici, spazi per pubblici spettacoli, autorimesse, archivi e depositi. Le due società  hanno il compito della progettazione antincendio per ottenere il parere di conformità dei Vigili del fuoco e dell'adeguamento alle normative di prevenzione incendi.

L'incarico, gestito dal personale delle sedi operative di Milano, viene svolto con l'utilizzo per tutta la durata della commessa della piattaforma web-based di Project & Asset Management, uno strumento che consente al Politecnico e alle due aziende il controllo costante delle attività e dei processi, il coordinamento di tutti gli attori mettendo in condivisione dati e documenti in aggiornamento continuo, la verifica della programmazione fisica ed economica, il controllo degli avanzamenti e dello stato dei processi con evidenza di quelli critici o in attesa di completamento. Questa piattaforma web-based di Project & Asset Management è stata sviluppata da DBA Lab, società del gruppo DBA, e permette di gestire e controllare attività e processi riferiti in particolare ad interventi Multi Site o Multi Project. "Sicuramente questo elemento di innovazione", ha detto Stefano De Bettin, Ad di DBA Progetti Spa, "è stato valutato attentamente dal Committente e ha contribuito a proporre una offerta tecnica maggiormente competitiva rispetto agli altri concorrenti della gara d'appalto".

Le attività sono svolte in parallelo su entrambi i lotti e sono suddivise in quattro fasi dall'analisi della situazione esistente, sino all'aggiornamento delle procedure di Sistema di Gestione Sicurezza Antincendio di ogni edificio, passando per la definizione dei progetti per l'ottenimento o il rinnovo dei Certificati, inclusa la gestione degli iter autorizzativi.
I tempi di consegna sono previsti in circa 60 giorni e il valore complessivo della commessa è di euro 350.000.

Grazie alla joint-venture tra DBA Progetti e STZ si è potuto coniugare ed integrare l'esperienza pluridecennale di una società specializzata in ambito di Prevenzione incendi (STZ), con il know-how specialistico e gli strumenti software innovativi di gestione dei processi ed in particolare di Project & Asset Management (DBA). Entrambe le società hanno potuto maturare varie esperienze nell'ambito specifico della Prevenzione incendi, anche grazie alla collaborazione dei Comandi italiani ed all'esperienza dei professionisti delle due società, qualificati anche come membri del Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la Prevenzione incendi presso il Ministero degli Interni (CCTS), nonchè membri di varie Commissioni per lo studio e la revisione delle normative antincendio.

A cura di Ufficio Stampa OICE

© Riproduzione riservata