Istat: Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione

30/03/2017
 
 

Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione

 

L'Istat, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l'Inps e l'Inail pubblicano oggi in contemporanea sui rispettivi siti web la Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell'occupazione relativa al quarto trimestre 2016.

In questa seconda Nota, la prima è stata diffusa il 28 dicembre 2016, sono state introdotte nuove informazioni al fine di migliorare ulteriormente l'analisi delle tendenze di fondo dell'occupazione, sfruttando il potenziale informativo delle diverse fonti.

Riguardo alle Comunicazioni Obbligatorie (CO) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali l'analisi è stata estesa anche al settore di attività economica. Da fonte Inps, oltre ai dati per classe dimensionale d'impresa, vengono diffuse alcune informazioni sul lavoro somministrato e a chiamata. In relazione al contributo dell'Inail, sono state aggiunte le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale e un'analisi per settore di attività economica. Infine, i dati provenienti dalla Rilevazione sulle forze di lavoro (Rfl) dell'Istat sono stati analizzati tenendo conto anche degli effetti demografici nell'andamento di occupati, disoccupati e inattivi per classe di età.

© Riproduzione riservata