Istat: È online il n uovo numero della rivista scientifica “Territorio Italia”

17/03/2017

637 volte

È disponibile da oggi sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate il nuovo numero di Territorio Italia, il semestrale di informazione tecnico-scientifica delle Entrate sui temi del governo del territorio, del catasto e del mercato immobiliare. Questo numero si focalizza tra l’altro sulle tematiche dell’uso e consumo del suolo e sulle relazioni tra mercato immobiliare e spazio sociale abitato, con un approfondimento sul crowdfunding nel settore e interventi sul governo del territorio e sull’impatto che i musei hanno sulle città.
La pubblicazione edita dall’Agenzia delle Entrate, disponibile sia in italiano che in inglese, è una rivista scientifica open access peer-reviewed, che intende porsi come ponte tra la ricerca scientifica, che si svolge nel mondo universitario, e la Pubblica Amministrazione, che ha un ruolo di fondamentale importanza nel processo di ammodernamento del Paese.
I temi di questo numero - Il primo contributo della rivista affronta il soggetto del crowdfunding nel settore immobiliare, sulla base delle esperienze che hanno avuto origine e si stanno sviluppando attualmente negli Stati Uniti. Il secondo passa in rassegna le relazioni tra mercato del mattone e composizione sociale dello spazio, attraverso i casi studio relativi alle città di Torino, Roma e Milano. Il terzo saggio tratta dell’uso e consumo del suolo, affrontando il tema dal punto di vista storico e tenendo conto anche della crisi del mercato intervenuta nel 2007. Un’altra tematica affrontata nell’ultimo numero della rivista è quella dell’aiuto alla decisione nelle politiche e nel governo del territorio, nei casi in cui intervengano problematiche nuove e si sia in assenza di un esistente sistema decisionale. Infine, l’ultimo articolo ritorna sul tema del governo del territorio introducendo il tema del Cultural Planning e considerando nello specifico il ruolo che i sistemi museali possono assumere aprendosi al management museale.
Come consultare la rivista – La pubblicazione “Territorio Italia” può essere scaricata gratuitamente dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione L’Agenzia > L’Agenzia comunica > Prodotti editoriali > Pubblicazioni su catasto, cartografia e mercato immobiliare.



© Riproduzione riservata

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa