Nasce il Servizio Civile Universale

04/04/2017

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri uno dei Decreti legislativi previsti dalla riforma del Terzo settore: "Istituzione e disciplina del servizio civile universale a norma dell'articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106".

"Esprimo tutta la mia soddisfazione per la conclusione di questo percorso con il quale nasce il Servizio civile universale" è il commento dell'On. Luigi Bobba, Sottosegretario al Lavoro con delega al provvedimento.

"Stiamo raccogliendo i primi frutti del lavoro avviato all'indomani dell'emanazione della legge delega di riforma del Terzo settore, dall'impresa sociale e del Servizio civile. Con questo primo decreto delegato - continua Bobba - intendiamo favorire e sostenere le occasioni di impegno volontario e civico dei giovani nel mondo associativo e nelle istituzioni locali. Un'occasione di formazione personale all'impegno civico, nonché un'opportunità di conseguire nuove competenze in vista di una successiva attività lavorativa". Poiché i nuovi progetti potranno prevedere fino a tre mesi di servizio in un altro Paese dell'Unione Europea, ricalcando l'onda dell'iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà lanciata dalla Commissione europea, per i ragazzi e per le ragazze si apre così la prospettiva di un Erasmus del Servizio civile.

"Inoltre - aggiunge Bobba - il previsto rilascio di un'attestazione finale per i giovani contribuisce alla crescita di consapevolezza delle proprie capacità e competenze, comprese quelle trasversali, nonché a rendere spendibile l'esperienza maturata: il periodo di Servizio civile effettivamente prestato potrà infatti essere valutato nei pubblici concorsi e potrà consentire l'acquisizione di eventuali crediti formativi per gli studenti universitari".

"Da ultimo - conclude il Sottosegretario -  l'ampliamento del numero di giovani che potranno svolgere Servizio civile nel 2017, circa 50.000, favorirà l'accesso a questa esperienza anche dei giovani meno favoriti. E per loro, come dimostra la ricerca svolta da INAPP, il Servizio civile potrà diventare anche la via per trovare un lavoro".

© Riproduzione riservata