Road Map mobilità sostenibile, domani la presentazione

29/05/2017

Una “road map” della mobilità sostenibile elaborata con oltre 80 soggetti pubblici e privati appartenenti al mondo dei trasporti che spinga l'Italia al raggiungimento degli obiettivi ambientali nazionali di decarbonizzazione, qualità dell'aria e salute dei cittadini. Il lavoro predisposto nell'ambito del Tavolo sulla mobilità istituito nel giugno 2016 da Palazzo Chigi sarà presentato martedì 30 maggio all'Auditorium di via Veneto a Roma (via Veneto 89, inizio ore 11), nell'ambito di un convegno dal titolo “Elementi per una roadmap della mobilità sostenibile” al quale parteciperanno il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e il viceministro ai Trasporti Riccardo Nencini.

Partendo da un'analisi dello stato dell'arte della mobilità in Italia e dei suoi sviluppi futuri con gli scenari al 2030, l'obiettivo della consultazione è stato la definizione, con il supporto scientifico di RSE (Ricerca Sistema Energetico) di una "road map" da mettere a disposizione del decisore politico. A conclusione del documento, gli operatori privati hanno elaborato una serie di raccomandazioni sulle leve che possono essere attivate per governare l'evoluzione della mobilità.

I lavori saranno avviati dal Presidente e Amministratore delegato del GSE (Gestore Servizi Energetici) Francesco Sperandini, cui seguirà Raffaele Tiscar, Capo di Gabinetto del ministero dell'Ambiente che ha coordinato a Palazzo Chigi i lavori del tavolo. Gli elementi della road map verranno presentati dal Presidente e amministratore delegato di RSE Stefano Besseghini, che seguirà gli interventi di Alberto Broggi (VisLab) e Carlo Ratti (MIT Senseable City Laboratory). La giornata sarà moderata dal giornalista Maurizio Melis.

© Riproduzione riservata