Inarcassa e la Fondazione incontrano Assocamerestero

06/07/2017

Si è tenuto ieri sera, nel corso del Comitato nazionale dei delegati Inarcassa, l'incontro istituzionale tra i vertici della Fondazione Inarcassa, Inarcassa e Assocamerestero, l'associazione che riunisce le 78 Camere di Commercio italiane all'estero.

L'occasione è stata utile per la reciproca conoscenza e l'approfondimento delle possibili sinergie per ampliare le opportunità di lavoro per i liberi professionisti, sulla scia del Protocollo d'intesa sottoscritto dall'Associazione e la Fondazione lo scorso aprile.

L'insieme delle attività che stiamo mettendo in campo per favorire l'internazionalizzazione di architetti e ingegneri ha come scopo quello di fornire strumenti adeguati in termini di informazione, di formazione e di relazioni – ha commentato il Presidente della Fondazione, Egidio Comodo - La collaborazione strategica con Assocamerestero, per la sua capillarità e operatività sul campo, costituisce un tassello fondamentale del nostro progetto”.

All'incontro al Crowne Plaza di Roma hanno preso parte i rappresentanti delle Camere di commercio di Germania, Inghilterra, Russia, Singapore, Canada, Stati Uniti e Marocco e hanno offerto una panoramica sullo scenario economico del paese e sui potenziali mercati rivolti ad architetti e ingegneri.

 “Le 78 Ccie che operano in oltre 54 paesi del mondo sono associazioni imprenditoriali che nascono per offrire assistenza ad aziende e professionisti italiani sui mercati esteri. L'accordo con la Fondazione – ha spiegato Federico Donato, Vice Presidente Assocamerestero – rappresenta anche per la nostra rete un'alleanza strategica importante per valorizzare all'estero la professionalità italiana di architetti e ingegneri e delle imprese a questi collegate”.

Il meeting è stato utile anche per definire le linee guide del momento formativo programmato a settembre, in collaborazione con Assocamerestero. Si tratta del primo Forum Internazionale della Fondazione Inarcassa, un viaggio “in teleconferenza” in 6 diversi paesi che offrirà la possibilità di ottenere informazioni sui paesi partecipanti al fine di definirne l'attrattività relativamente alle specifiche attività professionali. Inoltre, i partecipanti, avranno l'opportunità di porre domande e ottenere risposte da operatori delle CCIE che vivono e operano nello specifico paese. Infine, la possibilità di fare networking tra i professionisti coinvolti, Assocamerestero e il dipartimento per l'internazionalizzazione della Fondazione Inarcassa.

© Riproduzione riservata