V Premio Raffaele Sirica 'La via degli architetti

20/04/2018

Lunedì 23 aprile dalle 14 alla Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma) si terrà il seminario di aggiornamento Paesaggio e strategie di valorizzazione attraverso i Cammini della fede nel Lazio. V Premio Raffaele Sirica. “La via degli architetti”, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia e dal Consiglio Nazionale degli Architetti.

La valorizzazione del turismo, della cultura, delle produzioni enogastronomiche, della capacità di accoglienza e della bellezza dei nostri territori rappresentano una leva essenziale per sostenere lo sviluppo di un territorio.

Attraverso la gestione e lo sviluppo dei cammini di pellegrinaggio, che uniscono escursionismo, ricettività, valorizzazione, recupero e ri-funzionalizzazione di manufatti e borghi, è possibile conoscere e migliorare il paesaggio, per valorizzare territori e borghi, per promuovere il turismo, la cultura e le produzioni enogastronomiche locali. In particolare, si analizzeranno le esperienze della via Francigena che si conferma fortemente attrattiva e il cammino di San Benedetto che sta dando grande impulso alle piccole realtà della provincia romana, promuovendo forme alternative di turismo.

Apriranno i lavori, portando i saluti, Flavio Mangione, presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia e Enrica Onorati, assessore Agricoltura, Ambiente e Risorse naturali della Regione Lazio. Introdurrà e modererà l’incontro Alessandro Panci, segretario Ordine degli Architetti di Roma e provincia che modererà l’incontro. Interverranno: arch. iunior Luisa Mutti, Consigliere Consiglio Nazionale degli Architetti, Concorso di Idee l’Ostello Circolare abbinato al V Premio Ra­aele Sirica ‘La via degli architetti’, arch. Maria Cristina Tullio, Studio Paesaggi e paesaggi e AIAPP, Paesaggio e turismo identitario, arch. Antonio Correnti, Associazione Variante Cimina della via Francigena, La Variante Cimina della via Francigena, progetto pilota per la costruzione di una filiera d’itinerario, Maurizio Forte, Vicepresidente Associazione Amici del Cammino di San Benedetto, Il Cammino di San Benedetto... un piccolo miracolo?, dott.ssa Laura Rinaldi, Direttrice Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, Paesaggio e sentieri, un patrimonio culturale da valorizzare, dott. Agr. Paolo Gramiccia, Dirigente Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, I cammini all’interno del Parco naturale dei Monti Simbruini, dott. Vincenzo Pecoraro, Segretario Generale Comune di Mentana, Il passaggio della via Carolingia a Mentana. Seguiranno il dibattito e le conclusioni a cura dell’arch. Christian Rocchi, Vice Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia.

La partecipazione all’evento riconosce 4 crediti formativi agli iscritti.

Scarica la locandina dell'evento.

© Riproduzione riservata