Italian Council: oltre 1 milione di euro per il quarto bando a sostegno dell’arte contemporanea italiana

05/07/2018

Sono dieci i progetti vincitori della terza edizione di Italian Council, il programma a sostegno dell’arte contemporanea italiana promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) del MiBACT, guidata da Federica Galloni, che contestualmente lancia la quarta edizione del bando con uno stanziamento di 1.080.000 euro.

Tra le 60 candidature arrivate da tutto il mondo - dagli Stati Uniti al Brasile, dall’Etiopia al Giappone - sono state selezionate le proposte degli artisti Nico Angiuli, Salvatore Arancio, Stefano Arienti, Rosa Barba, Elisabetta Benassi, Botto & Bruno, Eva e Franco Mattes, Mimmo Paladino, Diego Perrone, Diego Tonus. Tra le istituzioni coinvolte, prestigiose realtà italiane e internazionali, tra cui: La Venaria Reale, il Museo MAXXI, la Whitechapel Gallery di Londra, la Van Eyck Academie di Maastricht, la Fondazione Merz e il Point Centre for Contemporary Art di Cipro.

La terza edizione di Italian Council si conclude con un importante riscontro: sono aumentate le proposte presentate da tutto il mondo e si conferma ancora una volta l’alto valore qualitativo dei progetti. Il nostro Paese è una riserva di talenti che devono essere incentivati e sostenuti. Crediamo nel potenziale degli artisti italiani e per questo abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno lanciando da subito la quarta edizione del bando con uno stanziamento di oltre 1 milione di euroha dichiarato Federica Galloni.

I progetti vincitori della terza edizione, saranno finanziati per un ammontare complessivo di 950mila euro e vedranno coinvolti artisti provenienti da tutta Italia per la creazione di opere che, ideate in relazione ai luoghi ospitanti o ispirate da riflessioni sui cambiamenti sociali e culturali del tempo, spazieranno dalla pittura alla scultura fino alla video-arte e alla fotografia.

Italian Council è il primo bando internazionale a supporto della creatività contemporanea italiana, promosso dalla DGAAP. L’iniziativa prevede il finanziamento per la creazione di opere di artisti italiani che resteranno di proprietà dello Stato e andranno a incrementare le collezioni d’arte di proprietà pubblica. Con il quarto bando il totale dei fondi messi a disposizione dalla DGAAP raggiunge la cifra complessiva di tre milioni di euro per il biennio 2017-2018.

I dettagli del bando e le procedure di selezione sono disponibili sul sito internet della DGAAP a partire dal 5 luglio 2018.

Per ulteriori informazioni: www.aap.beniculturali.it

© Riproduzione riservata