Edilizia scolastica: Grieco, da oltre un anno non viene erogato neanche un euro

25/02/2019

626 volte

"La scorsa settimana insieme ad Anci ed Upi avevamo chiesto di inserire all’odg della Conferenza Unificata una informativa del ministro Bussetti sul tema edilizia scolastica perché, nonostante siano state stanziate negli ultimi anni risorse importanti, da oltre un anno non viene erogato neanche un euro sui territori", lo scrive in un post pubblicato su facebook, Cristina Grieco, coordinatrice della commissione Istruzione e Lavoro della Conferenza delle Regioni e assessore della Regione Toscana.
"Questo francamente appare incomprensibile, oltre che preoccupante. Oggi il ministro non era presente e la ministra per gli affari regionali Erika Stefani ci ha fornito solo un prospetto con lo stato dell’arte dei vari provvedimenti. Ringraziamo, ma non ci basta. Vogliamo che i finanziamenti vengano sbloccati al più presto perché gli interventi di messa in sicurezza delle scuole devono essere una priorità e non uno slogan. Abbiamo anche consegnato alla ministra Stefani una lettera firmata dal presidente Bonaccini e indirizzata al ministro Bussetti perché si aprano finalmente i tavoli tecnici che stiamo aspettando da mesi (diritto allo studio, 0/6, istruzione e formazione professionale, Istruzione adulti...). La collaborazione tra MIUR e regioni su una materia a competenza concorrente quale è l’istruzione in questi mesi è stata pressoché nulla. Occorre - conclude Grieco - un cambio di passo".



© Riproduzione riservata

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa