TAV: Nell’Analisi ricalcolata “solo per l'Italia” il risultato passa da -7 a -2,5 miliardi

04/03/2019

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In una nota del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è precisato che “L'ulteriore supplemento della analisi costi benefici sul Tav Torino-Lione, che riguarda solo la parte italiana del tunnel di base e la tratta nazionale è stato prodotto dal gruppo di lavoro del professor Ponti su uno specifico input giunto non dalla Presidenza del Consiglio, ma dal Mit e solamente per lo scrupolo di voler dare un ulteriore riscontro al dibattito che si era creato intorno al metodo della analisi”. Nella nota viene, anche, aggiunti che “Come ammesso dagli stessi autori che il Ministero ringrazia per lo sforzo ulteriore, questo contributo si basa su una impostazione che in qualche modo distorce il corretto fondamento della analisi originale. Il risultato è comunque molto negativo - circa -2,5 miliardi nello scenario realistico, peraltro con una incidenza nettamente inferiore delle mancate accise incassate dallo Stato - e ciò nonostante si considerino i costi dell'investimento al netto dei fondi Ue che, tuttavia, arriveranno eventualmente in massima parte solo a consuntivo”. La nota è conclusa con la precisazione che “La bozza di questo supplemento è stata consegnata alla Struttura Tecnica di Missione del Ministero e sarà regolarmente pubblicata dopo il vaglio di conformità da parte della medesima Struttura”.



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